Come pulire la catena

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
191
129
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Buongiorno, scusate la banalità della mia domanda. Ho acquistato una Moterra, domenica l'ho usata su fondo umido e a fine giro il fango era troppo, ieri lavandola mi sono accorto che girando i pedali in senso antiorario la catena, a differenza delle bici muscolari, rimane ferma. Sulla muscolare applicavo sulla catena quelle vaschette con i rulli, la riempivo di sgrassante, giravo i pedali in senso antiorario, i rulli all'interno la puliamo e alla fine con la canna dell'acqua la sciacquavo, avendo un discreto risultato. Come fare invece con la pedalata assistita?
 
  • Wow
Reactions: Motor Center

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
390
414
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Io la mia Cube l'ho sempre "appesa" sul cavalletto e pulito la catena pedalando in avanti utilizzando lo "scrubber" di parktool che, invertendo la posizione del manico, permette proprio l'utilizzo sulle e-bike (in modo che i rullini/spazzole funzionino nel senso corretto, visto che di norma questi strumento è studiato per l'utilizzo sulle muscolari, facendo quindi girare i pedali "al contrario").

Purtroppo l'inserimento della chiave a brugola sulla corona non vale per tutte le ebike: sulla mia cube, ad esempio, la corona è fissata solo con centerlock e quindi non c'è posto per la brugola.

Un cavalletto per alzare la bici, anche solo la ruota posteriore, a mio avviso è molto utile per il lavaggio e se ne trovano anche a pochi euro.
 
  • Like
Reactions: e-radio and fermos

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
917
312
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Io la mia Cube l'ho sempre "appesa" sul cavalletto e pulito la catena pedalando in avanti utilizzando lo "scrubber" di parktool che, invertendo la posizione del manico, permette proprio l'utilizzo sulle e-bike (in modo che i rullini/spazzole funzionino nel senso corretto, visto che di norma questi strumento è studiato per l'utilizzo sulle muscolari, facendo quindi girare i pedali "al contrario").
domani guardo se sul mio attrezzo funziona, il procedimento di per se è veloce, l'unica sono i depositi di materiale che si trovano alla fine sul fondo
ci vuole più tempo a pulire l'attrezzo che non la catena
oggi ho smontato la catena della bici della moglie e pulito con un pennello in un catino, ma ce n'è voluto un pò
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
632
316
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Io ho un metodo, all'inizio è un po' lungo ma poi fila liscio. Ti scoli una bottiglia di bianco, poi una di rosso e una di rosé. Alla fine scegli il tappo che più ti piace e ci ficchi il bit dell'avvitatore che incastrerai nella brugola della corona così ci appoggi la guarnitura senza rovinarla.
 

Allegati

  • DSC_2316~2.JPG
    DSC_2316~2.JPG
    126,7 KB · Visite: 28
  • DSC_2317~2.jpg
    DSC_2317~2.jpg
    219 KB · Visite: 29

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.635
1.380
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io ho un metodo, all'inizio è un po' lungo ma poi fila liscio. Ti scoli una bottiglia di bianco, poi una di rosso e una di rosé. Alla fine scegli il tappo che più ti piace e ci ficchi il bit dell'avvitatore che incastrerai nella brugola della corona così ci appoggi la guarnitura senza rovinarla.
Bella idea!
Tassativo sono le tre tonalità di vino oppure si può fare tre di rosso ad esempio?
Quindi per le ebike è confermato: è più utile il vino che la birra!!!!!!