News Come funziona il bonus bici: la guida pratica

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Sulla tabella di marcia dell’erogazione del cosiddetto “Bonus bici” c’è un po’ di ritardo rispetto a quanto annunciato dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa: l’app ufficiale per poter richiedere il rimborso ancora non è online e da quanto si apprende dovrebbe essere messa in Rete entro Ferragosto. Ma sul web esistono siti e app falsi che potrebbero carpire dati sensibili e rappresentare un potenziale pericolo per la privacy degli utenti, tanto che il Minambiente ha diffuso una nota per mettere in guardia i potenziali beneficiari del bonus a tenere gli occhi aperti e diffidare delle imitazioni per non incappare in truffe.
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Ma porca troia, il bonus per i veicoli elettrici è già operativo , assieme a quelli vacanze, baby sitter, etc , perchè questo non lo è ? prima dicevano meta luglio , ora metà agosto, ma la risposta del ministero alla mia mail , non ha dato nessuna data certa ...

ha degli impediti il ministero dell'ambiente ?
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
guarda che se la fase1 ha giù esaurito abbondantemente i fondi, sono state vendute bici per il doppio di fondi (non è sicuro nessuno i prendere il bonus , di quelli che hanno fattura in mano )non ci sarà una fase2 , ammesso che un commerciante non sia fesso.....
però non capisco una cosa : i fondi per incentivi auto ci sono e le concessionarie stanno già vendendo con incentivo di 8000€ , ed è stato fatto da poco tempo, come mai auto si e bici no ?

Non si capisce cosa scrivi: sei sicuro o no? Inizi con "SE" ma poi sembri perentorio. In ogni caso, la fase 2 pare ormai imminente (certo, rimandata di continuo eh) per fino agosto: secondo te è un bluff? E' chiaro che se la fanno, è perché ci sarebbero ancora risorse.

In ogni caso, non è stata data risposta alla mia semplice domanda, che chiedeva di scegliere tra 2 opzioni. Deduco (ma potrei sbagliare) che tu saresti per la "2" in quanto ritieni a fortissimo rischio l'acquisto ora (pagando x intero), giusto?
Io, ripeto ero pure su questa idea, ma poi ho letto che hanno parecchio aumentato i fondi e quindi magari coprono fase 1 e poi solo una % ridicola di fase 2 giusto x dire che l'hanno fatta (non so se mi spiego). Allora in questo caso sarebbe meglio la "1".

Ciao
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Premesso che nessuno può saperlo visto che non chiariscono nulla quelli del Ministero dell'ambiente, ma secondo voi come funzionerà la fase 2:
A) danno priorità a chi ha già comprato, o cmq tengono distinti due plafond (es. 200mn per fase 1 e 50mn fase 2)
B) le risorse (nell'esempio, 250mn totali) sono un "calderone" unico che va progressivamente a dimunuire man mano che vengono inserite sia le richieste di rimborso che quelle di prenotazione voucher per sconto diretto/immediato

PS: mesi fa avevo letto che per la fase 1 davano priorità all'ordine di acquisto....

Ciao!
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Non si capisce cosa scrivi: sei sicuro o no? Inizi con "SE" ma poi sembri perentorio. In ogni caso, la fase 2 pare ormai imminente (certo, rimandata di continuo eh) per fino agosto: secondo te è un bluff? E' chiaro che se la fanno, è perché ci sarebbero ancora risorse.
Cosa non è chiaro ?
pensi che a fine agosto inizi la fase2 ?! ma se non hanno pagato e devono pagare tutti quelli della fase1 , noi stiamo aspettando la fase 1

leggi questa discussione , già a fine maggio erano state vendute TUTTE le bici, monopattini, etc che c'erano sul mercato e online , e già si diceva che erano esauriti i 120mln , io ho fattura dei primi di giugno e non sono sicuro di prendermi il bonus .... vieni a chiedere se è meglio una cosa o l'altra ?!!? sicuramente non esiste una fase 2 , devono ancora dare a tutti quelli della fase 1 come me ... fai te qualunque cosa fai puoi solo sperare che ci sia qualche milioncino da parte , non sperare di prendere sicuramente il bonus , se lo prendi comprando adesso è come fare un terno al lotto :grinning: non crederai mica alle parole dei politici che hanno fatto il decreto a metà maggio :grinning:
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
La fase 2 ci sarà eccome, i soldini appena presi dall'Europa, che non sono pochi, vanno investiti in buona parte nel green quindi di fondi per il bonus bici ne hanno a volontà. i soldi della fase 1 non sono ancora stati dati perché verranno dati appena verrà attivato il sistema, ossia la cosiddetta fase 2
 

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
Cosa non è chiaro ?
pensi che a fine agosto inizi la fase2 ?! ma se non hanno pagato e devono pagare tutti quelli della fase1 , noi stiamo aspettando la fase 1

leggi questa discussione , già a fine maggio erano state vendute TUTTE le bici, monopattini, etc che c'erano sul mercato e online , e già si diceva che erano esauriti i 120mln , io ho fattura dei primi di giugno e non sono sicuro di prendermi il bonus .... vieni a chiedere se è meglio una cosa o l'altra ?!!? sicuramente non esiste una fase 2 , devono ancora dare a tutti quelli della fase 1 come me ... fai te qualunque cosa fai puoi solo sperare che ci sia qualche milioncino da parte , non sperare di prendere sicuramente il bonus , se lo prendi comprando adesso è come fare un terno al lotto :grinning: non crederai mica alle parole dei politici che hanno fatto il decreto a metà maggio :grinning:

In ogni forum (o gruppo di amici, è lo stesso) c'è sempre quello sborone sicuro di sè che sa tutto - anche quello che ancora dev'essere deciso :)
 
  • Haha
Reactions: spider1

Adrenalina

Ebiker ex novello
3 Giugno 2020
48
7
8
Roma
Visita Sito
Bici
Rockrider
La fase 2 ci sarà eccome, i soldini appena presi dall'Europa, che non sono pochi, vanno investiti in buona parte nel green quindi di fondi per il bonus bici ne hanno a volontà. i soldi della fase 1 non sono ancora stati dati perché verranno dati appena verrà attivato il sistema, ossia la cosiddetta fase 2

E' ragionevole che vada così, cmq è stata gestita molto male. Dovevano aspettare (di avere fondi adeguati) e poi partire subito con fase 2. Cmq ora spero in una decente fase 2 per chi vuole comprare direttamente scontato. Decente intendo che duri nel tempo (es. varie settimane e non click day e saluti), senza troppi intoppi informatici.

Paradossalmente il bonus per il dispositivo anti-abbondono (che ebbe iter molto simile, prima rimborso poi voucher) andò bene. Ok erano solo 30 eur, ma insomma di bambini fino a 5 anni ce ne sono abbastanza in tutta l'Italia.
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
In ogni forum (o gruppo di amici, è lo stesso) c'è sempre quello sborone sicuro di sè che sa tutto - anche quello che ancora dev'essere deciso :)
A parte offendere... hai capito che nella fase2, se ci sarà , il negoziante che accetta il credito di imposta del bonus , non potrà fare sconti , ti metterà prezzo pieno e ciao..... quello da cui ho acquistato io col cavolo che accetterà il bonus.... forse potranno farlo i decathlon che hanno altri introiti su cui scaricare il credito, oltre alle bici.....
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
A parte offendere... hai capito che nella fase2, se ci sarà , il negoziante che accetta il credito di imposta del bonus , non potrà fare sconti , ti metterà prezzo pieno e ciao..... quello da cui ho acquistato io col cavolo che accetterà il bonus.... forse potranno farlo i decathlon che hanno altri introiti su cui scaricare il credito, oltre alle bici.....
E chi lo ha detto che non potrà fare sconti?
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Che fantocci :mad: a me sembra un modo per rimandare di altri 3 mesi, ma non bastava il DL di maggio ?!?!?
ora ne riparlano ma non concludono, non scrivendo niente di nuovo.....
l'unica cosa che dovevano fare (e aver già fattro) era dare modo di riscuotere questo bonus..... vomitevoli......
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Che fantocci :mad: a me sembra un modo per rimandare di altri 3 mesi, ma non bastava il DL di maggio ?!?!?
ora ne riparlano ma non concludono, non scrivendo niente di nuovo.....
l'unica cosa che dovevano fare (e aver già fattro) era dare modo di riscuotere questo bonus..... vomitevoli......
Come la storia che può prenderlo chi risiede in una delle 14 aree metropolitane. La logica? La mobilità urbana? Una grande caz... oltre che ingiustizia. Sempre soldi a pioggia... paghette pro voti...