Come caricare correttamente le batterie

[Nuno]

Ebiker velocibus
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Ok, siamo alle battute di spirito. Le batterie del cellulare o del drone con cui gioca tuo figlio non hanno un BMS, e nemmeno un connettore Rosenberger, immagino.
Ma del resto cosa posso saperne io di queste questioni, sono un semplice ingegnere elettronico.

Dipende. Le batteria della Dji si. Quelle dei droni artigianali no, ma sono batterie da pochi euro e se non si sta attenti si rischia grosso. I connettori sono degli xt60 o xt30 a seconda della batteria. Sui cellulari non sono molto ferrato, ma avendo pagato 2 batterie Samsung 20 euro pochi mesi fa suppongo di no.
Comunque essendo tu ingegnere mi saprai ben spiegare perché si raccomanda di fare la procedura inversa a quella che fai tu, no?

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kilowatt

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Ok, siamo alle battute di spirito. Le batterie del cellulare o del drone con cui gioca tuo figlio non hanno un BMS, e nemmeno un connettore Rosenberger, immagino.
Ma del resto cosa posso saperne io di queste questioni, sono un semplice ingegnere elettronico.
Spiega bene 'sta cosa che mi interessa. Io collego tutto al caricatore e poi il carica alla presa. Se sbaglio cambio...
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Ti ripeto quello che so. Un alimentatore, o caricabatterie che sia, ha un transitorio al momento di messa in tensione che in qualche modo si riflette sul connettore di uscita. Se è davvero ben progettato è possibile che la tensione sul connettore segua una regolare rampa di salita, altrimenti possono esserci dei picchi di tensione anche superiori alla tensione di lavoro o impulsi ravvicinati, che a mio avviso al bms non possono far bene.
Se invece lascio esaurire i transitori e collego il connettore una volta stabilizzato il tutto (si parla di pochi secondi), i problemi potrebbero derivare al più da un eventuale scintillìo dei contatti, che potrebbe (al più) danneggiare gli stessi; se il connettore è studiato appositamente tipo il Rosenberger per evitare scintillii e rimbalzi dei contatti, non vedo davvero dove potrebbero verificarsi i problemi.

Forse in Bosch hanno più fiducia nella bontà del progetto del caricabatterie che nella qualità dei loro connettori ;)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ti ripeto quello che so. Un alimentatore, o caricabatterie che sia, ha un transitorio al momento di messa in tensione che in qualche modo si riflette sul connettore di uscita. Se è davvero ben progettato è possibile che la tensione sul connettore segua una regolare rampa di salita, altrimenti possono esserci dei picchi di tensione anche superiori alla tensione di lavoro o impulsi ravvicinati, che a mio avviso al bms non possono far bene.
Se invece lascio esaurire i transitori e collego il connettore una volta stabilizzato il tutto (si parla di pochi secondi), i problemi potrebbero derivare al più da un eventuale scintillìo dei contatti, che potrebbe (al più) danneggiare gli stessi; se il connettore è studiato appositamente tipo il Rosenberger per evitare scintillii e rimbalzi dei contatti, non vedo davvero dove potrebbero verificarsi i problemi.

Forse in Bosch hanno più fiducia nella bontà del progetto del caricabatterie che nella qualità dei loro connettori ;)
Ok. Ma vale anche per altri utilizzatori come telefoni ecc?
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Ok. Ma vale anche per altri utilizzatori come telefoni ecc?
Non mi sento di farne una regola generale, e credo che la cosa andrebbe valutata caso per caso, considerando la batteria, l'eventuale bms, i connettori e il caricabatterie Soprattutto se connettori di bassa qualità sono uniti a tensioni relativamente elevate, il rischio di scintillìo o microrimbalzi dei contatti potrebbe essere presente, e questo potrebbe portare a corrosione o ossidazione degli stessi. Con correnti e tensioni in gioco basse non mi farei comunque grossi scrupoli. Per dire, io collego sempre lo spinotto microusb già alimentato al cellulare, e non mi aspetto problemi di sorta.
 

tostarello

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Ho trovato il manuale bosch e consiglia prima di attaccare il connettore alla batteria e poi alla presa a muro.
sono andato a leggere il manuale bosch e non mi pare che dica questo; sintetizzando mi sembra dica:
1 - inserire la spina del cavo elettrico di rete nella presa del caricabatteria e poi collegare il cavo alla rete elettrica
2 - inserire la spina del caricabatterie nella corrispondente presa della batteria DSC_4656.JPG DSC_4655.JPG DSC_4654.JPG
 
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albeoi

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sono andato a leggere il manuale bosch e non mi pare che dica questo; sintetizzando mi sembra dica:
1 - inserire la spina del cavo elettrico di rete nella presa del caricabatteria e poi collegare il cavo alla rete elettrica
2 - inserire la spina del caricabatterie nella corrispondente presa della batteria
Hai perfettamente ragione, scritto così è chiarissima la procedura, avevo cercato un manuale dalla rete e non il cartaceo ma evidentemente non era corretto o completo.
 
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[Nuno]

Ebiker velocibus
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In genere anche per il modellismo si collega prima il caricabatterie in modo da fare avviare la centralina per la gestione e dopo il connettore alla batteria.
Vero, anche se è vero che comunque nei caricabatterie da modellismo si avvia solo la centralina, non iniziano a caricare in automatico. Devi poi manualmente avviare la carica una volta collegata la batteria. Il caricabatterie delle ebike una volta che il caricabatterie è collegato alla presa di corrente ha il connettore in tensione. Non mi piace molto questa cosa.

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eagerly

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Vero, anche se è vero che comunque nei caricabatterie da modellismo si avvia solo la centralina, non iniziano a caricare in automatico. Devi poi manualmente avviare la carica una volta collegata la batteria. Il caricabatterie delle ebike una volta che il caricabatterie è collegato alla presa di corrente ha il connettore in tensione. Non mi piace molto questa cosa.

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Anch'io sono d'accordo con te...
È vero che tostarello ha postato la sequenza di Bosch ma è anche vero che Xbox consiglia il contrario. Ok è Xbox non è una ebike. Però il principio è lo stesso da una parte c'è un caricatore dall'altra una batteria. Magari domani metto il link ma ho letto che il problema sta nel secondario del trasformatore che se in tensione a vuoto potrebbe avere un valore più alto di quello nominale, e quindi se c'è un condensatore lo si carica troppo, ergo si rischia di fare danno.
Il contrario invece non dà problema, il solo rischio potrebbe essere la corrente inversa ma di solito c'è un diodo....

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TonyBellardi

Ebiker novello
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mi accodo.. quindi (leggendo i link riportati) non è da paranoici se si è tipo al 70% ricaricarla al 100% così da uscire tranquilli di essere a piena carica ? l'ultima volta che sono partito con batteria al 70% sono rimasto compltamente scarico facendo gli stessi km che facevo quando ero al 100% capisco che sia normale ma l'unico modo per prevenire e ricaricarla al massimo anche se ad un 70% appunto.
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
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mi rifaccio a questo argomento per una delucidazione in più ...che non fa mai male.......;)

in genere alla fine dei miei giri sulla mia batteria shimano (che dispone di 5 tacche) ne avanzo sempre due....raramente tre......( o son bravo o faccio poca strada......:innocent::joy::joy::joy:)
la considero cmq una situazione di stoccaggio a questo livello e la lascio così fino a fine settimana per la nuova ricarica notturna.......
mi è capitato alcune volte di tornare con una tacca e, in quel caso, ho dato una mezza caricata alla batteria.......
spero di agire correttamente, visto il costo di ste batterie non vorrei rovinare nulla alla lunga...mi son basato un pò sulla mia piccola esperienza con le li-po da modellismo..anche se sicuramente è tutta n'altra roba.....
;)
Direi corretto, faccio anch'io cosi'.
 
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Mastiqaatsi

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mi accodo.. quindi (leggendo i link riportati) non è da paranoici se si è tipo al 70% ricaricarla al 100% così da uscire tranquilli di essere a piena carica ? l'ultima volta che sono partito con batteria al 70% sono rimasto compltamente scarico facendo gli stessi km che facevo quando ero al 100% capisco che sia normale ma l'unico modo per prevenire e ricaricarla al massimo anche se ad un 70% appunto.
Secondo me e' il modo migliore per rovinare la batteria, spremerla sempre fino all'ultima goccia.
 
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TonyBellardi

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Secondo me e' il modo migliore per rovinare la batteria, spremerla sempre fino all'ultima goccia.
come spremerla sino all'ultima goccia ? ... al contrario invece di spremerla sino ad arrivare a casa magari al 2% di carica rimanente, se sono ad un 70% la ricarico sino al 100% prima di partire, mi pare il contrario che spremerla sino all'ultima goccia, probabilmente non sto capendo bene.

Dici che è meglio consumare la carica il più possibile ? prima di "sprecare" un'altra ricarica ? e che si rovini per questo !? adesso ad esempio ero a 3 tacche di 5 di carica, se esco così purtroppo abitando in campagna a 20km dalla città, tra 20km ad andare e 20km a tornare se poco poco in città giro altri 20km non ho più 60km di autonomia mi spiego ? si stando attendo c'è la posso fare, ma di sicuro arrivo a casa che l'ho spremuta e scaricata quasi del tutto, tu mi dici sia meglio così ? che ricaricarla a pieno e tornare che magari mi rimane una tacca di carica ?!