Tech Corner Come aumentare l'autonomia della Ebike con la giusta marcia

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Chi usa un 32 o peggio un 30 con il 50 post secondo me non ha ancora ben chiaro come far rendere al meglio l assistenza.
Come ho detto davanti ho una corona da 30 denti con il massimo dietro che è il 46, ci sono giri che il 46 non lo metto mai e altri che ho cercato se c'erano altri rapporti più corti ancora. Gli utilizzi e i percorsi possono essere molto diversi e non credo sia possibile stabilire universalmente quello che va bene o quello che non va bene per tutti. Salire per uno sterratone è una cosa, farlo (ad esempio) per un sentiero ripido a tornanti stretti è un'altra. Anche ai tempi della bici non assistita ho sempre avuto sulle mie bici rapporti più corti (disponibili ma che non sei obbligato ad usare) dei miei compagni di pedale e talvolta salivo pedalando dove altri non lo prendevano nemmeno in considerazione.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Sulla thok avevo 34 - 46 , e certe salite in eco non le fai nemmeno a piangere, ora ho messo una 32 e riesco a fare il 90% dei percorsi in eco.
Sulla levo avevo addirittura un 36- 42, il che mi obbligava a usare l'assistenza media già alle prime pendenze un po accentuate
il punto per me è questo:
certe salite, se le vuoi/riesci a fare in eco devi far frullare le gambine belle veloci ,con il risultato che si consumi meno (ma dipende dal motore), ma vai ai 5km/h .
io cerco di non stare mai sotto i 10 km/h, usando spesso la modalità automatica nei tratti più tecnici,faccio una fatica diversa (non so se di più o di meno perchè mi stanco più a frullare per tratti lunghi che spingere molto con le gambe e assitenza medio alta ma per meno tempo), così mi diverto di più, e alla fine non so se il consumo ne risente più di tanto (certo se il giro è lungo, all'inizio eco+ o spento quando è possibile,ma se c' una salita dove serve il motore non ci penso minimamente a farlo in eco ai 5km/h,.
 
  • Like
Reactions: paolobernie

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
il punto per me è questo:
certe salite, se le vuoi/riesci a fare in eco devi far frullare le gambine belle veloci ,con il risultato che si consumi meno (ma dipende dal motore), ma vai ai 5km/h .
io cerco di non stare mai sotto i 10 km/h, usando spesso la modalità automatica nei tratti più tecnici,faccio una fatica diversa (non so se di più o di meno perchè mi stanco più a frullare per tratti lunghi che spingere molto con le gambe e assitenza medio alta ma per meno tempo), così mi diverto di più, e alla fine non so se il consumo ne risente più di tanto (certo se il giro è lungo, all'inizio eco+ o spento quando è possibile,ma se c' una salita dove serve il motore non ci penso minimamente a farlo in eco ai 5km/h,.
Ci sono dei tratti tecnici come ad esempio i tornanti stretti che non riesci a farli di slancio ma solo a velocità molto ridotta e lì se non hai dei rapporti molto corti e buona tecnica, non ci sali.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.127
8.557
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Per esperienza personale da poco stò pedalando con 34/52 SRAM e credimi con il 52 non senti il bisogno di una corona più piccola (quelle poche volte che lo usi ).
Credimi...ma come si fá a credere a qlc che nn si conosce?che nn si sa dove/come gira?che tipo sia..un mattone che va solo in discesa o una faina che in salita sembra il toni(nn lo zio @GIUIO10 o_O )trialista...che giri fai stando in giro h 1-2-3-4-6?con quanto dislivello?dai porca miseria tutte le volte escon ste storie tutti a credersi i dispensatori di verita....bha lo só nn porta a un cazz@ questa mia...ma nn gliel ho fatta a nn scrivere:joy:..come i pedali stessa roba 20 anni che guido ..mai piu senza..nn so come nn si possono usare...ziocaro nn li ho mai usati e ho fatto giri da 2400 d+ o altri giri da 75 km fuoristrada...sapete che si sopravvive cmq?Buona pasqua.Brakky
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Credimi...ma come si fá a credere a qlc che nn si conosce?che nn si sa dove/come gira?che tipo sia..un mattone che va solo in discesa o una faina che in salita sembra il toni(nn lo zio @GIUIO10 o_O )trialista...che giri fai stando in giro h 1-2-3-4-6?con quanto dislivello?dai porca miseria tutte le volte escon ste storie tutti a credersi i dispensatori di verita....bha lo só nn porta a un cazz@ questa mia...ma nn gliel ho fatta a nn scrivere:joy:..come i pedali stessa roba 20 anni che guido ..mai piu senza..nn so come nn si possono usare...ziocaro nn li ho mai usati e ho fatto giri da 2400 d+ o altri giri da 75 km fuoristrada...sapete che si sopravvive cmq?Buona pasqua.Brakky
Ma sei sicuro che il msg era indirizzato a me?? Mai parlato delle cose che scrivi solo riferito esperienza personale lungi da me dare consigli. sopratutto a chi non li richiede. Comuque ne approfitto per ricambiare gli auguri.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.127
8.557
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ma sei sicuro che il msg era indirizzato a me?? Mai parlato delle cose che scrivi solo riferito esperienza personale lungi da me dare consigli. sopratutto a chi non li richiede. Comuque ne approfitto per ricambiare gli auguri.
No,diciamo che col credimi mi hai.... dato lo spunto .Brakky
 
  • Haha
  • Like
Reactions: GIUIO10 and dtuccif

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
No,diciamo che col credimi mi hai.... dato lo spunto .Brakky
Rileggendo avevo capito. Ma non fraintendermi ti assicuro che non volevo dare consigli ma esprimere una mia esperienza al netto del mio modo di andare in bici e a prescindere da chi legge se sia un neofita o un agonista. È vero il 'credimi' come inizio messaggio può essere inteso come ennesimo consiglio dispensato non era mia intenzione chiedo venia a te e a chi si sia potuto risentire. Per me la chat deve essere un luogo ludico non di scazzi personali o facili polemiche sterili. Per questo ci tengo a risponderti a scanso di ogni equivoco anche perché sei uno di quelli che leggo volentieri.
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.127
8.557
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Rileggendo avevo capito. Ma non fraintendermi ti assicuro che non volevo dare consigli ma esprimere una mia esperienza al netto del mio modo di andare in bici e a prescindere da chi legge se sia un neofita o un agonista. È vero il 'credimi' come inizio messaggio può essere inteso come ennesimo consiglio dispensato non era mia intenzione chiedo venia a te e a chi si sia potuto risentire. Per me la chat deve essere un luogo ludico non di scazzi personali o facili polemiche sterili. Per questo ci tengo a risponderti a scanso di ogni equivoco anche perché sei uno di quelli che leggo volentieri.
Ti ringrazio...giustissimo la chat come posto ludico e di apprendimento se si hanno problemi..vedi gente come @GIUIO10 quanti ne aiuta.bellissimo potersi condividere le varie esperienze...gli scazzi a mé salgono quando vedo poca umiltà(nn prenderla personale) requisito indispensabile che purtroppo è rarissima.Cristian
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Ti ringrazio...giustissimo la chat come posto ludico e di apprendimento se si hanno problemi..vedi gente come @GIUIO10 quanti ne aiuta.bellissimo potersi condividere le varie esperienze...gli scazzi a mé salgono quando vedo poca umiltà(nn prenderla personale) requisito indispensabile che purtroppo è rarissima.Cristian
Si vero. Vai a vedere che alla fine la pensiamo allo stesso modo . A volte in chat si può essere fraintesi basta chiarirsi (spero) come abbiamo fatto noi . Auguri ancora
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Sarebbe utile evitare di estendere agli altri quelle che sono le nostre esigenze che sono date dalle nostre interpretazioni.
Parrebbe semplice ed invece è sempre difficile capire e accettare che ognuno viva la bici a modo suo e che quindi quello che è fondamentale per uno può essere superfluo e inutile per un altro. Che complessa che è la convivenza democratica.
 
Ultima modifica:

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Sarebbe utile evitare di estendere agli altri quelle che sono le nostre le nostre esigenze che sono date dalle nostre interpretazioni.
Parrebbe semplice ed invece è sempre difficile capire e accettare che ognuno viva la bici a modo suo e che quindi quello che è fondamentale per uno può essere superfluo e inutile per un altro. Che complessa che è la convivenza democratica.
Spero non ti riferisca a me perché altrimenti tutto quello che ho scritto è stato inutile :sob:
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Spero non ti riferisca a me perché altrimenti tutto quello che ho scritto è stato inutile :sob:
Non è riferito a te ma a tutti quelli che asseriscono e stabiliscono come sono le cose e se gli altri non sono d'accordo non è perchè la vedono diversamente ma è perchè non hanno capito. Capita ovunque tutti i giorni e quindi pure sul forum.