Per l'autonomia della batteria stai attento alle tacche. Quando si spegne la prima, la batteria ha esaurito quasi la metà degli ah a disposizione. Avevo già postato una misura che avevo fatto con il 48V350W e che allego qui di seguito. Lo schermo in questione è il C961.
Riporto uno dei diversi test fatti, in questo caso con batteria con celle Panasonic 48V 11,6 ah. Motore BBS 01 48V 350W .
Tacche allo schermo Bafang e consumi reali misurati con Cycle analyst:
-1 4ah consumati 4ah
-2 6ah consumati 2ah
-3 8ah consumati 2ah
-4 9ah consumati 1ah
Dopo 9 ah consumati lo schermo del bafang segna 0 tacche. Il motore comunque assiste ancora e dopo 71 Km e 1800m di dislivello positivo sono arrivato e mi fermo. Il Cycle analyst indica un consumo totale di 9.74 ah risp 464.69 Wh. In teoria la batteria dovrebbe fornire 11.6 ah ma in pratica, in salita arriva al massimo a 10ah. Se fossi stato in pianura o su un percorso con leggera pendenza, dove il motore richiede meno A di picco, la batteria avrebbe scaricato sicuramente più energia. In effetti, per evitare danni alla batteria, la centralina stacca prima che le celle possano andare sotto una soglia minima di voltaggio. Quindi occhio a non fidarvi troppo delle tacche perché se prima di arrivare alla base vi trovate a dover affrontare una salita tosta, il motore non potendo più chiedere molti A alla batteria (che non avrà più una tensione di 48V o risp. 36V ma avrà un voltaggio sensibilmente più basso), vi lascerà a piedi prima di aver consumato tutta la carica residua. In pianura specialmente ma anche su percorsi con colline dolci e pendenze del 4-5%, le indicazioni sono più affidabili.
Riporto uno dei diversi test fatti, in questo caso con batteria con celle Panasonic 48V 11,6 ah. Motore BBS 01 48V 350W .
Tacche allo schermo Bafang e consumi reali misurati con Cycle analyst:
-1 4ah consumati 4ah
-2 6ah consumati 2ah
-3 8ah consumati 2ah
-4 9ah consumati 1ah
Dopo 9 ah consumati lo schermo del bafang segna 0 tacche. Il motore comunque assiste ancora e dopo 71 Km e 1800m di dislivello positivo sono arrivato e mi fermo. Il Cycle analyst indica un consumo totale di 9.74 ah risp 464.69 Wh. In teoria la batteria dovrebbe fornire 11.6 ah ma in pratica, in salita arriva al massimo a 10ah. Se fossi stato in pianura o su un percorso con leggera pendenza, dove il motore richiede meno A di picco, la batteria avrebbe scaricato sicuramente più energia. In effetti, per evitare danni alla batteria, la centralina stacca prima che le celle possano andare sotto una soglia minima di voltaggio. Quindi occhio a non fidarvi troppo delle tacche perché se prima di arrivare alla base vi trovate a dover affrontare una salita tosta, il motore non potendo più chiedere molti A alla batteria (che non avrà più una tensione di 48V o risp. 36V ma avrà un voltaggio sensibilmente più basso), vi lascerà a piedi prima di aver consumato tutta la carica residua. In pianura specialmente ma anche su percorsi con colline dolci e pendenze del 4-5%, le indicazioni sono più affidabili.