• Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Club MTB con Bafang BBS

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sants full 27.5 plus
Le caratteristiche delle bici che possono montare il bafang sono sempre quelle: telaio con movimento centrale da 68/73 mm e tubo obliquo senza curve. Risulta sempre più difficile trovare telai full adatti se non andando su quelli che hanno 5 o 6 anni.
C'è da dire che le bici full con motore Bafang M400 partono da un prezzo di circa 2.000 euro della Torpado Thor per cui ormai non ci trovo più molto senso a comperare una bici per motorizzarla.
Ad uso GRAVEL invece le cose cambiano e il senso rimane.
 
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Giallo

Ebiker novello
19 Marzo 2019
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Paderno Dugnano
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Torpado Mercury T729

Ciao! seguendo i vostri consigli ho una programmazione che mi soddisfa molto, anche se dovrò testarla su sentiero piuttosto che in box.
La vibrazione è praticamente sparita su tutti i rapporti tranne che sull'ultimo dietro. A questo punto credo sia questione di linea catena o rapporti completamente alla cacchio dato che non me ne intendo per nulla.
Fatto sta che cmq durante la pedalata non si avverte nessuna vibrazione, nemmeno con il rapporto più duro, quindi credo che al massimo sia colpa del manettino...boh???

Con il kit mi è arrivata una corona anteriore da 44T, credo sia troppo...cosa mi consigliate?
Dietro ho una cassetta 8v 11-34T.
 

girosolitario

Ebiker novello
18 Marzo 2019
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vicenza
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La Torpado ha più o meno il telaio di una Rockrider 540 muscolare. Concordo che non avrebbe senso comprare una rockrider muscolare e installare un bafang, ma montare un bafang su una specialized con telaio M5 (usata ovviamente)?
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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Se fai fuoristrada, la 44 non va bene, al massimo può essere comoda per una bici da città. Ma se non vuoi stravolgere la linea-catena e il funzionamento della trasmissione potrai al massimo utilizzare una corona imbutita da 42t. Altrimenti dovrai prendere una corona più piccola, ma non avrà l’imbutitura e avrai una linea catena molto inclinata sui pignoni più grandi.


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Mobeda

Ebiker pedalantibus
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Problema.... il mio bbs da 250w quando la batteria comincia a scaricarsi, diciamo 2 tacche su 5 display 965 comincia a rattare e a non spingere più, come quando si attiva l'anti pattinamento di una moto o il taglio del motore quando questi va fuori giri... la batteria è nuova 36V 750w e fatta su misura con celle di qualità... qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ? si può fare qualcosa a livello di programmazione ?
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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Probabilmente il bms va in protezione intorno ai 33v e taglia la corrente al motore (quello che descrivi è proprio l'effetto del taglio di corrente mentre il motore sta girando). Forse hai impostato sulla centralina un valore molto basso in Low Battery Protect (V) e quando sei intorno ai 32-33v il display ti fa vedere ancora due tacche di carica. Se puoi riprogrammare la centralina ti consiglio di impostare quel valore a 31 o 32v.
Se così non fosse, potrebbe trattarsi di un eccessivo drop di corrente in fase di scarica che fa andare in protezione il BMS della batteria. Dovresti controllare se questo problema si verifica quando utilizzi livelli di assistenza alti. La causa potrebbe essere una batteria con pochi paralleli e/o con celle che non hanno una scarica molto alta (anche se no credo sia questo il problema visto che la batteria è nuova e avendo 750Wh dovrebbe essere pure bella grossa).
Potrebbe darsi anche che essendo nuova, le celle non si siano ancora ben bilanciate così hanno meno autonomia e vanno subito sotto sforzo in scarica. Ti consiglio di far caricare a lungo la batteria, lasciandola in carica anche quando appare la luce verde sul caricatore, così permetterai al BMS di bilanciare correttamente le celle e i paralleli. Fallo per 4-5 volte, poi una volta ogni tanto, vedrai che aumenterà anche l'autonomia.
 
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Mobeda

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ok, grazie delle info proverò a fare come dici ... però mi hanno sempre detto che non è bene tenere collegata la batteria molto tempo in mantenimento, probabilmente in questo caso è utile
 

Daiwer

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ok, grazie delle info proverò a fare come dici ... però mi hanno sempre detto che non è bene tenere collegata la batteria molto tempo in mantenimento, probabilmente in questo caso è utile
sì perché non si tratta di una batteria da smartphone, ma di una batteria composta da numerosi elementi che potrebbero non avere la stessa tensione. Il BMS serve proprio a gestire questi numerosi elementi, quando si ricarica, appena uno dei paralleli raggiunge la tensione massima, la ricarica viene sospesa, ma non è detto che tutti i paralleli abbiano raggiunto la stessa tensione, quindi se rimane in carica il BMS successivamente bilancerà poi tutti gli elementi portandoli alla stessa tensione (così in parole povere). Per questo all'inizio lasciare in carica qualche ora in più può fare solo del bene ad una batteria nuova.
Non è che devi farlo sempre, ma una batteria nuova ha bisogno all'inizio di cariche profonde proprio per bilanciare correttamente tutti gli elementi che la compongono.
Questo vale per le batterie che si utilizzano con i kit di elettrificazione, mentre per i c.d. sistemi chiusi (Bosch - Yamaha - Brose ecc...) il software di gestione è differente e vale quello che hai detto, anche perché una volta raggiunta la carica del 100% il sistema stacca tutto (almeno questo accade con le batterie Bosch, che ho e quindi conosco ).
 
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pedros65

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ciao siamo colleghi in accademia......buone pedalate
 

Mobeda

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Altro quesito, da sempre tutte le volte che collego la batteria al motore (ho il collegamento tramite spinette) mi fa una scintilla a volte anche evidente con relativo schiocco, ... è normale ? c'è qualcosa per evitare che accada ? inoltre stranamente.. o forse non stranamente... a batteria completamente carica a volte non lo fa... qualcuno può darmi consigli ?
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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Non capisco cosa intendi per “collegamento tramite spinette”. Se puoi caricare una foto delle “spinette” che “scintillano” magari si riesce a capire meglio l’eventuale problema.


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