Era per dire che essendo Garibbo sponsorizzato Haibike, gli tocca usarla e pubblicizzarla...e non se ne è fatto grandi problemi del peso a giudicare dal video ..
Anche se non credo che gareggerà con questa nell'e-enduro..lui stesso dice che tra la sua sduro Yamaha 2.0 messa da gara e la Flyon che gli hanno dato ci ballano 4 kg...e si sentono tutti..
Sarà che non provengo dal mondo del ciclismo come la maggior parte di chi scrive qui,ma non risco a capire questo "disprezzo" verso haibike come marchio e per il progetto FLYON in particolare.
Vista da chi si è avvicinato alla bici grazie alle E BIKE di ultima generazione ,per me HAIBIKE è un marchio che per le EMTB ha un peso enorme sul panorama dei modelli ora sul mercato,ha la gamma in assoluto più completa, TRE motori con diverse caratteristiche,una linea per le donne e prezzi per tutte le tasche mantenendo un ottimo rapporto qualità prezzo.
Nonostante questo noto che basta un po' di marketing ben studiato,che il BLASONE di certi marchi storici del mondo del ciclismo possa la differenza nella scelta della bici,soprattutto da chi è ciclista da diversi anni e proviene dal mondo delle muscolari.
Basta che i canoni esteteici siano un po' differnti dalle bici tradizionali e subito a gridare "INGUARDABILE",o a dare dei giudizi tecnici senza nemmeno provarla.
Questa FLYON è un'ulteriore scelta nel marchio HAIBIKE,creata con caratteristiche che al momento nessun altro marchio ha,perchè gli altri brands non hanno interessi ad allontanarsi troppo dalle bici tradizionali (che devono continuare a vendere).
Tutti ossessionati dal peso,quando con il motore non è assolutamente così importante,classico da chi viene dalle muscolari ragionare così,ma chi nasce ebiker e va in bici per DIVERTIRSI quando proverà una FLYON non so se prenderà ancora in considerazioni gli altri marchi con i motori classici.
Certo è che chi invece cerca in una EMTB solo un piccolo aiuto per rimanere in gruppo con gli amici con le muscolari ,con le FLYON non avrà nulla a che spartire,non è certo la bici per chi ha una gamba notevolmente allenata e vuole fare giri epici da 3000dsv ,ne per chi sceglie una EMTB mettendo il MOTORE come ultimo parametro di scelta.
HAIBIKE ha creato FLYON per "il resto del mondo",per chi viene dal mondo MOTO,per chi ha sempre "sognato"di andare con una bici dove arrivava solo con un motore a scoppio,per quelli che solamente vogliono più potenza sempre e comunque (giusto o sbalgiato sono intanti che ragionano così).
Secondo me Garibbo la userà,personalizzerà sicuramente il reparto sospensioni e freni (ha una 5.0 che ha un allestimento un po' basico per chi è ad un certo livello),se non ci saranno problemi di affidabilità nell'uso intenso delle gare,i risultati ci saranno,comunque lo sviluppo di questo motore probabilmente farà salire l'asticella nel mondo delle ebike.