Club haibike

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
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Ravenna
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Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Fullnine sduro 8.0, prime impressioni.
Oggi sono riuscito a fare un primo giro. 55km, 900 metri dislivello, 50% di batteria consumata.
Motore yamaha pw-x mi piace, gia un po' conoscevo il pw. Questo pero' allunga di piu' e non "mura" dopo le 80 pedalate al minuto. Spesso arrivo a 90-95, quindi la cosa mi piace.
Anche dopo i 25km/h lo stacco è morbido, non ti da l'idea di piantarsi sul posto passati i 25.
La bici l'ho trovata maneggevole e facile da portare. La forcella suntour da 35 non flette ed è precisa, sulle prestazioni non mi sbilancio un po'perché in discesa sono uno scarso, un po' perché prima di mollarmi giù a busso voglio prenderci la mano ed essere sicuro che la bici "stia apposto".
Come assistenza, già in eco+ si sale piu' velocemente che con la bici leggera a soli pedali. In standard sembra già di volare. Le ultime due assistenze le ho provate ma penso le userò poco.
Con assistenza spenta, in falsopiano o leggera salita si pedala bene, sembra che il motore non ci sia proprio. Le gomme plus, quelle si, si sente che ci sono e frenano un po', ma pensavo quasi di peggio.

Rogne:
La coppa portacuscinetto superiore della serie sterzo è difettosa. Il cuscinetto ci balla dentro senza arrivare ad accoppiarsi con la parte conica della coppa. Ogni buco o frenata lo sterzo "ciòcca". Registrarlo non conta nulla. Me lo farò cambiare. Succede.

Ho trovato il montaggio abbastanza approssimativo. Ad esempio, il motore era lento. O meglio, stretto nemmeno a 10Nm contro i 22Nm indicati. Si saranno dimenticati di dargli "l'ultimo tirone"? Boh. Però visto che ha solo due attacchi contro i tre del vecchio modello, mi avevano detto di starci un po' attento.

Le guaine e tubi freno sono un po' "buttati là" e rumorosi quando lavora la sospensione dietro. Rimedierò anche a questo.

Qualche altra vite non l'ho trovata stretta a dovere. Quel che mi è più seccato, le viti della pinza anteriore erano poco piu' che appoggiate. Non le avevo controllate e la pinza si è spostata durante una discesa. E questo è pericoloso. Conviene ripassare tutta la bici appena la si porta a casa.

Il leveraggio della sospensione dietro è un po' largo e a volte lo si tocca con le gambe durante la pedalata. Come pure l'attacco del cavo del telescopico dove arriva sul reggisella stesso. Potevano metterlo in altra posizione, ma non credo sia modificabile. Poi ci si farà l'abitudine.

I rapporti sono un po' corti per quel che voglio fare io. Lo immaginavo ed ho avuto la conferma. Ma rimedio presto.

Tutto sommato, positivo. Ci farò un bel po' di km.
 
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RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
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Pontedera
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Focus Bold2 PRO 29"
Doveva farlo chi l'ha montata e non l'ha fatto.
Doveva farlo chi l'ha consegnata e non l'ha fatto.
L'ho fatto io.
Diventa un problema se non sai tenere in mano una chiave......
La mia Focus purtroppo stessa storia...pare abbiano una fretta dannata a consegnare scheda diavolo...un minimo di qualità ed attenzione e per il cliente...la mia ho perso un pezzo al.primo giro, supporto parafango posteriore, forcellino storto, diavolo ma l'avete controllata prima della consegna??? Serie sterzo senza grasso...rumorosa...tutto sistemato in garanzia, però...
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Premetto che non è un post a difesa dei negozianti / distributori ma l'argomento mi ha fatto tornare in mente antiche discussioni.......
La differenza tra "ciclista e Biker" il primo usa un mezzo estraneo il secondo è in grado di occuparsene a sufficenza da riuscire sempre a rientrare con i suoi mezzi.... Oviamente parliamo di cose risolvibili sul campo tipo forature catene ...ecc.....
Questa distinzione è ancora valida ???? o peggio stà diventando una necessità per far fronte al servizio di vendita ??
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Stamattina dopo girettino di 40 km nei dintorni di Mantova, ho raccolto la poca voglia che avevo e ho cercato di sistemare lo scricchiolio persistente della mia fullfatsix..

Beh, dopo aver ingrassato pedivelle, ingrassate e strette le viti motore, smontata la protezione motore e tentato invano di togliere lo spider ( non ho la chiave adatta) son riuscito a trovare il problema..

Niente di più semplice, erano le bussole che innestano la corona allo spider, con una bella ingrassata la fullfatsix è tornata muta come un pesce, uno spettacolo, era da almeno 700 km che convivevo con gli scricchiolii, che a dir la verità non mi davano particolare noia..
 
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pierog

Ebiker normalus
22 Ottobre 2016
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cernusco sn
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Stamattina dopo girettino di 40 km nei dintorni di Mantova, ho raccolto la poca voglia che avevo e ho cercato di sistemare lo scricchiolio persistente della mia fullfatsix..

Beh, dopo aver ingrassato pedivelle, ingrassate e strette le viti motore, smontata la protezione motore e tentato invano di togliere lo spider ( non ho la chiave adatta) son riuscito a trovare il problema..

Niente di più semplice, erano le bussole che innestano la corona allo spider, con una bella ingrassata la fullfatsix è tornata muta come un pesce, uno spettacolo, era da almeno 700 km che convivevo con gli scricchiolii, che a dir la verità non mi davano particolare noia..
evidentemente quelle bussole hanno qualche problema!@emmellevu con la stessa full fatsix durante un giro sulla dorsale lariana ne ha perse due con la conseguenza che sotto sforzo la corona (sottilissima) si è completamente svergolata lasciandolo a piedi per 10 km quasi tutti di salita.successivamente credo le abbia fissate con loctite.
a proposito di shimano e8000 che mi sembra di tuo interesse che riscontri hai sulla durata della batteria?conosci utilizzatori?
qualcuno afferma che la batteria duri tre tacche (circa 1000 mt d+) e poi la quarta e quinta sparisca mooolto rapidamente.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
evidentemente quelle bussole hanno qualche problema!@emmellevu con la stessa full fatsix durante un giro sulla dorsale lariana ne ha perse due con la conseguenza che sotto sforzo la corona (sottilissima) si è completamente svergolata lasciandolo a piedi per 10 km quasi tutti di salita.successivamente credo le abbia fissate con loctite.
a proposito di shimano e8000 che mi sembra di tuo interesse che riscontri hai sulla durata della batteria?conosci utilizzatori?
qualcuno afferma che la batteria duri tre tacche (circa 1000 mt d+) e poi la quarta e quinta sparisca mooolto rapidamente.
Io ho dovuto mettere 4 rondelline sulle bussole perché la corona da 32 raceface è più stretta della originale, le bussole erano belle strette ma creavano scricchiolii..
Un filo di grasso denso risolve molti di questi problemi..

Anche io sulla prima haibike ho perso 2 bussole, fortunatamente ero in ferie ma ho trovato subito un negozio che ce le aveva in casa..

Su haibike ormai è una regola fissa, bisogna periodicamente controllare tutti i serraggi, meno male che sui cuscinetti del carro hanno finalmente installato i seeger che evitano di perdere gli snodi..

Su shimano non so nel dettaglio, ma ho imparato che la differenza di consumo fra un motore e l'altro è molto spesso causato da un utilizzo diverso, in pratica quello che serve per consumare meno è la gamba, non esistono miracoli..

Il problema di shimano erano le mappature un po acerbe, ora con l'aggiornamento si possono modulare a piacimento..
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Purtroppo, se ben ricordo, l'assistenza più bassa non l'hanno fatta modificabile. E sembra sia abbastanza alta.
Comunque secondo me Shimano svilupperà ulteriormente. Rimarranno al passo.
Purtroppo, se ben ricordo, l'assistenza più bassa non l'hanno fatta modificabile. E sembra sia abbastanza alta.
Comunque secondo me Shimano svilupperà ulteriormente. Rimarranno al passo.
Sembra proprio di sì! ;)
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
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Rogne:
La coppa portacuscinetto superiore della serie sterzo è difettosa. Il cuscinetto ci balla dentro senza arrivare ad accoppiarsi con la parte conica della coppa. Ogni buco o frenata lo sterzo "ciòcca". Registrarlo non conta nulla. Me lo farò cambiare. Succede.
Niente da fare. Secondo il negoziante la mia serie sterzo non ha nulla. Il meccanico l'ha stretta a morte perché il cuscinetto non balli e sono stato liquidato con un "le serie sterzo della haibike sono tutte così, inutile te la cambi con una uguale" ripetuto svariate volte. Non mi è nemmeno stato permesso di parlare con il meccanico. Tanto le serie sterzo haibike sono fatte tutte così.
A mio modesto parere il tipo non ha nemmeno idea di come faccia a stare fermo un cuscinetto a contatto angolare. Quel che è peggio non gli interessa saperlo.
Mi son preso due ore dal lavoro e fatto 60 km di autostrada per essere trattato come uno con l'anella al naso.
Il peggio è per loro. Io rimedio con una mezz'oretta di tornio.
Basito.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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Niente da fare. Secondo il negoziante la mia serie sterzo non ha nulla. Il meccanico l'ha stretta a morte perché il cuscinetto non balli e sono stato liquidato con un "le serie sterzo della haibike sono tutte così, inutile te la cambi con una uguale" ripetuto svariate volte. Non mi è nemmeno stato permesso di parlare con il meccanico. Tanto le serie sterzo haibike sono fatte tutte così.
A mio modesto parere il tipo non ha nemmeno idea di come faccia a stare fermo un cuscinetto a contatto angolare. Quel che è peggio non gli interessa saperlo.
Mi son preso due ore dal lavoro e fatto 60 km di autostrada per essere trattato come uno con l'anella al naso.
Il peggio è per loro. Io rimedio con una mezz'oretta di tornio.
Basito.
Sicuramente non ti anno trattato benissimo ma la serie sterzo che usa la tua bici è una delle più diffuse come misure ......
Per avere la certezza di quello che dici basta che fai una semplice ispezione visiva .. se il cuscinetto ciottola nella sede , la sede si segna e si vede bene il difetto.
Le mie quando le ho smontate per sostituirle con le angleset erano perfette ....... mi fà un pò spece questo difetto...
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
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Per avere la certezza di quello che dici basta che fai una semplice ispezione visiva .. se il cuscinetto ciottola nella sede , la sede si segna e si vede bene il difetto.
Ispezione visiva è stata la prima cosa che ho fatto quando ho notato che c'era gioco nonostante avessi regolato il precarico. D'altronde son tre viti da svitare....non è una fatica insormontabile. Sono convinto di quel che ho visto. So bene come è fatta una coppa portacuscinetto, ne ho già costruito al tornio un paio (per cuscinetti conici 45 gradi) per un amico che ne aveva bisogno in una misura fuori standard.
È il negoziante che non mi ha permesso di farglielo vedere.
E dire che ho speso più ad andare da lui che a comperare una serie sterzo fsa nuova.
Probabilmente me lo ricorderò quando cambierò bici.
 
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Zappaterra

Ebiker velocibus
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