Club Ghost

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Ho appena acquistato una eMtb Ghost e ho trovato pochissime recensioni in rete. Cosi' ho pensato di aprire il thread "Club..." anche per questo marchio. Da altre discussioni ho visto che comunque qualche possessore di Ghost in questo forum c'e'. Sarebbe interessante, raccogliere qui info sui vari modelli, eventuali problemi, soluzioni, etc.

Aggiungo di seguito il link al sito del produttore:
Ghost eMtb
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: dtuccif

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Mi auto cito da un altro thread e inserisco il primo post in questa discussione:


Ciao,
possiedo da giovedi' scorso una 'Ghost hybride asx universal 160'.

L'ho acquistata un po' per caso: la mia Haibike Fullnine 5.0 era ancora in buona forma, ma la batteria da 400 Wh per alcuni giri era un po' al limite. Stavo pensando di prenderne una piu' grande, ma il costo si avvicinava al valore della bici. Cosi' ho fatto un giretto tra i rivenditori della mia zona e ho visto la Ghost esposta in prima fila nella vetrina. Mi e' piaciuta subito :). Sono entrato, ho fatto fare una valutazione della mia e, visto che mi davano piu' di meta' del prezzo iniziale ho deciso di fare lo scambio. Fortunatamente avevano la mia taglia (L) imballata e pronta alla vendita :). E cosi' ora e' la mia nuova eMtb.

Ho fatto il primo giro sui colli appena tornato dal rivenditore. I SAG erano fatti ma mancavano ancora tutte le regolazioni, come posizione delle leve, etc.La prima impressione, comunque, e' stata molto buona.

Eccola alla prima uscita:

ghost-first-run.png

Devo dire che si e' rivelata molto diversa da come la avevo immaginata.

In positivo sicuramente la ciclistica. Rispetto alla mia Fullnine e' veramente un bel passo avanti. In particolar modo mi ha stupito in salita. Pensavo che passare da una 100mm a una 160mm fosse penalizzante... invece sale come e meglio rispetto alla Fullnine. Ho anche provato l'abbassatore anteriore e devo dire che nelle salite molto ripide aiuta, un po' come il sellino telescopico per le discese.
Non ho potuto testare a fondo le sospensioni (e io sono una schiappa, quindi non ho la capacita' per valutare in maniera fine) ma si sono rivelate molto efficaci: assorbono perfettamente tutte le asperita' dando una sensazione di ottima sicurezza. In discesa mi sono trovato subito molto bene.

Non mi ha, invece, convinto completamente il motore Bosch (Gen4). Ma sicuramente e' perche' era la prima volta che la provavo. Rispetto al Yamaha PW che avevo prima mi e' sembrato meno raffinato come erogazione, un po' ruvido, con la spinta a volte erogata non troppo linearmente. Sono partito con ECO e mi e' sembrato che abbia una spinta un po' troppo scarsa per l'uso che ne faccio io in fuoristrada (ma sempre meglio di ECO+ del Yamaha PW che assiste pochissimo). Quindi sono passato a TOUR e mi e' sembrato molto "strano". Avevo detto di mettere TOUR standard, ma mi sa che si sono sbagliati e hanno messo TOUR+. Questo spiegherebbe il comportamento strano che ho notato: poca spinta subito che poi aumenta spingendo sui pedali e cala di nuovo, dopo poco che allenti la spinta. Aumento improvviso della spinta ogni volta che passavo da pignone piu' grande a uno piu' piccolo. Ho quindi provato (alla prima salita impegnativa) EMTB e devo dire che mi e' piaciuto abbastanza. Credo che usero' parecchio questa modalita'. TURBO l'ho provato per pochissimo. Sinceramente pensavo spingesse di piu', ma potrei averlo usato non correttamente. Alle prossime uscite lo testero' meglio. Un po' troppo minimalista, come dati mostrati, il Purion :confounded: Un po' scomoda la batteria quando la si deve inserire: il paramotore (che viene via assieme alla batteria) fatica a rientrare e tende ad incastrarsi con i bordi del telaio. Non sono ancora riuscito a fare l'operazione velocemente...

Ottimo il funzionamento del cambio SRAM GX, preciso e velocissimo nei cambi marcia, ma mi dovro' abituare al funzionamento dello shifter, avevo usato sempre e solo Shimano negli scorsi 30 anni :sweat:

I freni sono nuovi, quindi li ho usati con particolare attenzione. Sono comunque molto potenti e veramente tanto modulabili. Piacevolissimi da usare.

I copertoni sono abbinati in una maniera insolita rispetto a quella a cui ero abituato (sempre usato Schwalbe, Nobby Nic su entrambe o, a volte, Hans Dampf al posteriore). L'anteriore (Maxxis Minion DHF 3C MaxxTerra Exo+) mi e' sembrato molto valido e con buon grip. Al contrario, il posteriore (Maxxis Rekon 3C MaxxTerra Exo ) mi e' sembrato uno strano abbinamento, tasselli piccoli e fitti, con meno grip ma molto scorrevole. Ho approfittato della trasformazione in tubeless per sostituirlo con un Maxxis Minion DHR 3C MaxxTerra Exo+ 2.6" che mi sembra accoppiato molto meglio con l'anteriore.

Sono veramente molto soddisfatto dell'acquisto. Esteticamente e' (per me) bellissima, in sella e' molto piacevole da guidare ed e' montata molto bene. L'ho acquistata per 4679 EURO dai quali mi hanno tolto 1279 EURO per la mia Fullnine del 2017. Avrei preferito montasse la Lyrik standard (DebonAir) invece di quella abbassabile (Dual Position Air), ma non avendo termini di paragone (mai provato una Lyrik std) non saprei dire se va peggio. Come funzionamento non ho nulla da eccepire, per me lavora molto bene. Appena avro' accumulato un po' piu' di chilometri magari aggiungero' le nuove impressioni.

Al momento (non potendo uscire per qualche piccolo problema di salute) ne ho approfittato per latticizzare le ruote, montare pedali un po' piu' bellini di quelli in dotazione, registrare manopole, freni e quant'altro. Ho sostituito la sella (molto bella e comoda, comunque) con la mia SMP Well (causa problemi prostatici :( ). Ho applicato un primo basilare wrapping nei punti piu' a rischio (l'attacco del portabici), giusto per non rovinare la vernice ancora prima di usarla.

Un cenno ai cerchi: sono rivestiti internamente con uno strato simil padella antiaderente. I vari nastri per tubeless facevano pochissima adesione. Ho risolto con due giri di nastro telato (marca Boston, era quella che avevo in casa). A distanza di tre giorni le ruote sono ancora perfettamente gonfie e la prova bacinella pare superata.

Speranzosamente questo weekend riusciro' a fare un secondo giro con tutto registrato, questa volta :)

Luca
 
Ultima modifica:

Predator

Ebiker ex novello
25 Gennaio 2022
30
6
8
52
Certo maggiore
Visita Sito
Bici
Thok mig
Pensa che lho acquista anche io, ha sostituito la Rocky mountain power play 2021.venduta per la disperazione. Con la ghost ho fatto 2700 + di dislivello, Devo dire che mi ha sorpreso per come si guida, é un giocattolo. Domani giro in Park!!!
 

Gio57

Ebiker novello
15 Luglio 2022
2
0
1
67
Tavullia
Visita Sito
Bici
Ghost Hibride asx 2.7
Io da due anni posseggo una Ghost Hibride asx 2.7 ed una identica per mia moglie.
Prima avevo una Haibike Sduro 3.0 front, e debbo dire che il salto è stato notevole!

Pregi ottimo motore Bosh (prima era uno Yamaha), potente, ottima coppia e praticamente ti porta dove vuoi.... ottimi freni ottima stabilità in discesa.

Difetti in salita (essendo mullet) sbandiera un pochino e ci vuole una guida un pò aggressiva (tutto in avanti) oltre alla difficoltà di togliere la batteria (mai tolta) perchè sconsigliato di farlo dal rivenditore che mi ha detto meno si toglie e rimette e meglio è, quindi difficoltà nella ricarica se non sei nel tuo garage.

Guai 2 volte ho rotto il cambio (sostituito con uno SRAM GX) che è un bel passo avanti rispetto a quello di serie.
La prima volta cambiato in salita, alleggerendo la pedalata, ma non so prechè, krak cambio rotto... la seconda volta si è allentato il perno della ruota posteriore (da controllare spesso) ed un raggio ha agganciato la gabbia spezzando l'intero cambio.

Mia moglie ha ancora il cambio SX originale, ma non c'è verso di farlo funzionare a dovere (se la catena sale bene nelle marce, scende male saltando anche una corona o viceversa), sia io che alcuni meccanici ci abbiano provato a regolarlo, ma non è stato possibile farlo funzionare a dovere.

Concludendo direi, per il prezzo, una ottima bici..........
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Vedo che la sezione si sta popolando :)

@peru racing bella davvero, tutta rossa!!!!

@Gio57 sul motore abbiamo avuto impressioni opposte (anche io provengo da Yamaha PW) Mi sa che devo provarla meglio. Se non ho grossi disturbi domenica la porto in uno dei giri che faccio piu' spesso.

Devo in qualche modo risolvere la questione batteria. Per caricarla nel portabici devo toglierla, altrimenti pesa troppo. E non vorrei impazzire due volte tutte le volte che esco!!!! Dovra' ben esistere un modo per inserirla senza tribolare cosi' :triumph:

Luca
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Bravo Luca ottima iniziativa questo "club". Ho la 160 universal da qualche mese e sono sempre piu' soddisfatto (provenivo da La pierre overvolt 900 i con bosch cx gen 2). Confermo la Tua impressione sull'eco, anche a me sembra spingere meno del precedente CX 2gen, per il resto ottimo motore. Per adesso sfrutto ancora la rekon al posteriore poi penso proprio tornero' alle origini (Hans Dampf) anche se mi stuzzica l'idea della dissector per rimanere in casa maxxis. La minion all'anteriore invece mi e' piaciuta e non mi ha fatto rimpiangere la (per me sempre mitica) magic mary. Ho messo un paramatore dellarovere, cosa che consiglio a tutti i possessori di questa bici, perche' a quanto pare se si rompe il paramatore originale, comunque prima di applicarne uno aftmarket lo devi ricomprare,... meglio non rischiare.
 

Allegati

  • ghost.jpg
    ghost.jpg
    711 KB · Visite: 36

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Molto bello il paramotore. Sono andato sul sito (facebook) del produttore e hanno delle belle realizzazioni. Speravo pero' fosse alternativo all'originale (invece si applica sopra a proteggerlo), perche' quest'ultimo e' veramente infelice come forma: durante l'inserimento le alette vogliono per forza inserirsi internamente al telaio invece che rimanere esterne :mad:

Nessuno di voi ha wrappato? Quando ho restituito in permuta la vecchia bici (Haibike Fullnine 5.0 2017) mi hanno fatto notare (a ragione) che la vernice era particolarmente rovinata in corrispondenza di dove la aggancio al portabici (poi pero' mi hanno lo stesso scalato la cifra concordata).

Mi sono quindi procurato un pezzo di nastro da wrapping (15cm x 100cm)

61l6cXuerrL._AC_SL1500_.jpg

Era la prima volta che provavo a wrappare, ma devo dire che non e' particolarmente complicato, il nastro si sagoma molto facilmente con l'apposita spatolina. Al momento ho protetto solo la zona di aggancio portabici, ma pensavo anche di fare le zone a rischio sassi (mi rimangono 90 cm di nastro) tipo il forcellone posteriore, il tubo sella e la zona sopra al paramotore.

L'universo delle gomme e' veramente sconfinato. Ho sempre avuto Nobby Nik e solo recentemente avevo messo Hans Dampf al posteriore con cui mi ero trovato molto bene. Volevo rifare l'accoppiata anche sulla Ghost, ma mi dispiaceva togliere due gomme inutilizzate. La Rekon, pero', al primo giro non mi e' piaciuta e volendo latticizzare ho preferito sostituirla subito con la "sorella" della DHF, la DHR II.

Una domanda: che assistenze avete nel motore Bosch? Io avevo chiesto ECO-TOUR-EMTB-TURBO, ma credo che mi abbiamo messo TOUR+. Abituato alle assistenze fisse ho trovato un po' strane e non molto naturali le due variabili. Ma ne leggo molto bene in giro. Mi riservo di provarle per bene sino al primo controllo (500 Km) poi decidero' la configurazione definitiva. Ma voi che combinazione avete?
 

peru racing

Ebiker ex novello
30 Agosto 2020
49
21
8
cantù
Visita Sito
Bici
ghost axs 2.7 2020
Molto bello il paramotore. Sono andato sul sito (facebook) del produttore e hanno delle belle realizzazioni. Speravo pero' fosse alternativo all'originale (invece si applica sopra a proteggerlo), perche' quest'ultimo e' veramente infelice come forma: durante l'inserimento le alette vogliono per forza inserirsi internamente al telaio invece che rimanere esterne :mad:

Nessuno di voi ha wrappato? Quando ho restituito in permuta la vecchia bici (Haibike Fullnine 5.0 2017) mi hanno fatto notare (a ragione) che la vernice era particolarmente rovinata in corrispondenza di dove la aggancio al portabici (poi pero' mi hanno lo stesso scalato la cifra concordata).

Mi sono quindi procurato un pezzo di nastro da wrapping (15cm x 100cm)

Vedi l'allegato 53332

Era la prima volta che provavo a wrappare, ma devo dire che non e' particolarmente complicato, il nastro si sagoma molto facilmente con l'apposita spatolina. Al momento ho protetto solo la zona di aggancio portabici, ma pensavo anche di fare le zone a rischio sassi (mi rimangono 90 cm di nastro) tipo il forcellone posteriore, il tubo sella e la zona sopra al paramotore.

L'universo delle gomme e' veramente sconfinato. Ho sempre avuto Nobby Nik e solo recentemente avevo messo Hans Dampf al posteriore con cui mi ero trovato molto bene. Volevo rifare l'accoppiata anche sulla Ghost, ma mi dispiaceva togliere due gomme inutilizzate. La Rekon, pero', al primo giro non mi e' piaciuta e volendo latticizzare ho preferito sostituirla subito con la "sorella" della DHF, la DHR II.

Una domanda: che assistenze avete nel motore Bosch? Io avevo chiesto ECO-TOUR-EMTB-TURBO, ma credo che mi abbiamo messo TOUR+. Abituato alle assistenze fisse ho trovato un po' strane e non molto naturali le due variabili. Ma ne leggo molto bene in giro. Mi riservo di provarle per bene sino al primo controllo (500 Km) poi decidero' la configurazione definitiva. Ma voi che combinazione avete?
Io con tour+ mi trovo benissimo,avevo preso il nyon per settare le varie assistenze ma ora non le uso più, tengo le originali. Come gomme dopo aver provato rekon e dhr mi trovo bene con le assegai
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Wow, che vista!!!!! Dove sei li' nella foto? Vedo anche che hai un paramotore artigianale, molto bello!!!!

Come consumi mi sembra che consumi un pelo piu' del mio vecchio Yamaha PW, ma il purion ha solo 5 tacche e non so quanto siano precise, quindi non e' detto che il raffronto sia corretto. E poi la batteria e' nuovissima, magari migliorera' dopo un paio di cicli completi.

Oggi ho fatto un nuovo giro su un percorso che conosco a memoria. Devo dire che le impressioni sul motore questa volta sono state molto buone (probabilmente al primo giro, appena ritirata, ero ancora troppo abituato al vecchi motore e l'ho usato male). "Tour+" inizia a piacermi, forse non lo sostituiro'. Ho notato, pero', che il motore e la batteria scaldano moltissimo. Per caso ho preso contro al tappo della pedivella dopo una lunga salita ed era rovente.

Purtroppo ho anche pensato bene di rialzare la media delle cadute, quindi ho potuto provare subito l'ebrezza dei primi due graffi (al purion e ad un pedale) :sweat: In piu', passati i 50 anni, ogni botta anche innocua fa comunque piu' male...

Se vuoi ulteriori appassionati di ghost ci trovi nel gruppo fb
Mi sono iscritto, finalmente leggo un po' di commenti su questo brand. In rete si trova veramente pochissimo....
 

peru racing

Ebiker ex novello
30 Agosto 2020
49
21
8
cantù
Visita Sito
Bici
ghost axs 2.7 2020
Wow, che vista!!!!! Dove sei li' nella foto? Vedo anche che hai un paramotore artigianale, molto bello!!!!

Come consumi mi sembra che consumi un pelo piu' del mio vecchio Yamaha PW, ma il purion ha solo 5 tacche e non so quanto siano precise, quindi non e' detto che il raffronto sia corretto. E poi la batteria e' nuovissima, magari migliorera' dopo un paio di cicli completi.

Oggi ho fatto un nuovo giro su un percorso che conosco a memoria. Devo dire che le impressioni sul motore questa volta sono state molto buone (probabilmente al primo giro, appena ritirata, ero ancora troppo abituato al vecchi motore e l'ho usato male). "Tour+" inizia a piacermi, forse non lo sostituiro'. Ho notato, pero', che il motore e la batteria scaldano moltissimo. Per caso ho preso contro al tappo della pedivella dopo una lunga salita ed era rovente.

Purtroppo ho anche pensato bene di rialzare la media delle cadute, quindi ho potuto provare subito l'ebrezza dei primi due graffi (al purion e ad un pedale) :sweat: In piu', passati i 50 anni, ogni botta anche innocua fa comunque piu' male...


Mi sono iscritto, finalmente leggo un po' di commenti su questo brand. In rete si trova veramente pochissimo....
Sono al monte bollettine,sopra Como.
Il consumo della batteria è alto perché si tira su un cinghiale di 105kg...