Cigolio pedivella

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
980
531
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Inizialmente pensavo fosse il pedale destro, poi cambiando pedale stessa cosa!
È un cigolio che proviene quando faccio forza sulla pedivella destra (motore Bosch performance CX) ma non ho estrattori per la pedivella quindi non l'ho smontata, fatto sta che non mi sembra ci siano giochi particolari.

Aggiungo che per i primi 2km circa non lo fa, poi inizia!

cosa può essere?
 

Allegati

  • VID_20240410_181450.mp4
    19,7 MB · Visite: 3

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Più informati di cosa? La diagnosi la farà lui dopo verifica nn certo noi da un video.( Può essere dovuto a molte cose...esempio, viti del motore lente....)magari il video lo fai vedere a lui stesso
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
980
531
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Non sto temporeggiando per portarla dal meccanico, se avessi potuto l'avrei portata oggi stesso, ma visto che prima di Sabato non riesco ho voluto sentire un parere:
1. per andare dal meccanico e sapere di cosa si parli (sono abituato a parlare con i professionisti e farmi spiegare cosa faranno o hanno fatto e perché no, aprire anche un dibattito se lo reputo necessario)
2. se qualcuno ha già avuto lo stesso problema magari mi indica come fare semplicemente una diagnosi e se il problema fosse facilmente risolvibile magari è la volta giusta che me lo compro un estrattore
3. è un forum dove magari qualche esperienza può far comodo a tutti, non vedo perché non condividere la mia

Un insieme di pareri può anche aiutare a ragionare, invitarmi semplicemente ad andare dal meccanico lascia il tempo che trova, sennò chiudiamo direttamente la sezione officina e lasciamo ai professionisti l'onere di parlare di meccanica.
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Con tutto il rispetto....
Come pensi sia possibile dall' esterno dire con esattezza quale sia il problema?
Io intanto controllerei le pedivella ( i pedali li hai già controllati) ,poi controllerei le piastre supporto motore e le viti dello stesso.magari anche la ghiera di chiusura.quindi ti serve attrezzatura come un estrattore , attrezzo a settori e chiave torx plus.
PS.ho anche io il cxgen4
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
980
531
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Con tutto il rispetto....
Come pensi sia possibile dall' esterno dire con esattezza quale sia il problema?
Non ho chiesto mica la soluzione sicura, ho chiesto pareri sul cosa potrà essere, non pretendo di risolvere e non mi aspetto che mi venga fornita una soluzione.
Quindi se si tratta di smontare e andare a tentativi la porto dal meccanico senza neanche provare, se invece potessi controllare qualcosa senza dover scendere mezzo motore perché no?
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Non ho chiesto mica la soluzione sicura, ho chiesto pareri sul cosa potrà essere, non pretendo di risolvere e non mi aspetto che mi venga fornita una soluzione.
Quindi se si tratta di smontare e andare a tentativi la porto dal meccanico senza neanche provare, se invece potessi controllare qualcosa senza dover scendere mezzo motore perché no?
Hai controllato il serraggio dei bulloni pedivella? Per quelli basta una brugola ( che sicuramente hai).
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
980
531
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
@marcus69 mi sa che abbiamo fatto bingo!!! Nonostante non ci fosse gioco ho stretto di circa un giro e ora pare che non fa più nessun rumore, ma non ho neanche tempo per un giro più lungo ma credo che sia acqua passata!
 
  • Like
Reactions: marcus69

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.219
561
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
@marcus69 mi sa che abbiamo fatto bingo!!! Nonostante non ci fosse gioco ho stretto di circa un giro e ora pare che non fa più nessun rumore, ma non ho neanche tempo per un giro più lungo ma credo che sia acqua passata!
Se sei riuscito ad avvitare di un giro la pedivella era bella lenta..
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
La corona è acciaio o alluminio?
di che qualità?
quanti km?
La mia faceva lo stesso rumore ed era la corona (messa shimano in acciaio e per sicurezza ho cambiato anche la catena)
Rumore svanito