Ciclico: consiglio emtb

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fab22

Ebiker novello
9 Maggio 2022
5
2
3
41
Ponente ligure
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8
Buongiorno a tutti. Vorrei trovare un equivalente elettrica alla mia muscolare trek fuel ex 8. Una Trail con escursione 140/150. Tralasciando un secondo il mercato attuale e le oggettive difficoltà nel trovare le bici, con un budget di 6000 euro cosa consigliereste? La mia più grande paura non avendo mai avuto emtb è perdere la guidabilità in discesa e per questo fino a qualche settimana fa ero convinto di andare su una Rise.
Ho però pensato che, avendo già la fuel ex, in realtà potrei affiancare una più tradizionale emtb senza, per forze di cose, voler cercare la leggerezza come punto di forza.
Voi cosa dite?
 

Enrico59

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2017
129
34
28
65
Busnago
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert 2021
 

Fab22

Ebiker novello
9 Maggio 2022
5
2
3
41
Ponente ligure
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8
Grazie, 170 mi sembra un po' troppo di escursione. Volevo appunto qualcosa più simile alla mia muscolare 140/150, però effettivamente vedo che la maggior parte sono 160/170.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.360
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Grazie, 170 mi sembra un po' troppo di escursione. Volevo appunto qualcosa più simile alla mia muscolare 140/150, però effettivamente vedo che la maggior parte sono 160/170.
io ti consiglio invece di non cercare una replica della muscolare ( una emtb, pur leggera sarà sempre pesante e diversa da guidare ), ma di provare a capire le reali possibilità che ti può dare una emtb in chiave di maggior dislivello e maggiore velocità nella risalita (anche tecnica).
Se non cambi tu l approccio alla guida, e non sfrutti i punti di forza di una assistita, difficilmente sarai soddisfatto da una emtb.
Con una emtb puoi fare molto di più che con una muscolare,(che se poi tieni in garage potrai sempre usare se ne sentirai la mancanza).
 

Fab22

Ebiker novello
9 Maggio 2022
5
2
3
41
Ponente ligure
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8
io ti consiglio invece di non cercare una replica della muscolare ( una emtb, pur leggera sarà sempre pesante e diversa da guidare ), ma di provare a capire le reali possibilità che ti può dare una emtb in chiave di maggior dislivello e maggiore velocità nella risalita (anche tecnica).
Se non cambi tu l approccio alla guida, e non sfrutti i punti di forza di una assistita, difficilmente sarai soddisfatto da una emtb.
Con una emtb puoi fare molto di più che con una muscolare,(che se poi tieni in garage potrai sempre usare se ne sentirai la mancanza).
Questo è sicuramente uno spunto interessante e ti ringrazio. Ovviamente con la mia testa da muscolare, vedo una escursione da 170 come endurona difficile da pedalare non rendendomi conto, appunto, che stiamo parlando di un altro mondo di cui, purtroppo, ho zero esperienza. Quando parli di cambiare approccio alla guida, cosa intendi? Se puoi magari spiegarmi meglio.
Grazie ancora
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.360
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Intanto prova a chiederti per quale motivo vuoi passare ad una emtb:

-Vuoi continuare ad andare con i tuoi amici muscolari più giovani ed allenati?-
- ti piace e vuoi fare più discesa senza essere schiavo di impianti di risalita e furgonate ?-
-vuoi fare percorsi più lunghi in chiave esplorativa?-
-vorresti gareggiare?-
-vuoi migliorare la forma fisica o impostare una preparazione per uno sport motoristico a due ruote?-

ecco tutto questo (e altro), lo puoi fare con una emtb, ma devi,almeno nel primo periodo abituarti a sfruttare l assistenza in base alle esigenze del percorso( se trovi soddisfazione nella fatica puoi sempre usare assistenza minime o spegnerla), qualche kg in più non fa un gran differenza rispetto a quello che una emtb ti permetterà di fare.
-certo che se sei fisicamente piccolo e leggero e non riuscirai a fare le stesse cose in manovre tecniche a bassa velocità ( sia in salita che in discesa) , soprattutto all inizio sarà più faticoso, ma poi vedrai che forzando un po’ ti verrano lo stesso.
L unico vero “peccato” sono i rilanci dopo che hai passato i 25km/h, ma purtroppo non ci si può fare nulla rimanendo nella legalità.
 

Fab22

Ebiker novello
9 Maggio 2022
5
2
3
41
Ponente ligure
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8
Intanto prova a chiederti per quale motivo vuoi passare ad una emtb:

-Vuoi continuare ad andare con i tuoi amici muscolari più giovani ed allenati?-
- ti piace e vuoi fare più discesa senza essere schiavo di impianti di risalita e furgonate ?-
-vuoi fare percorsi più lunghi in chiave esplorativa?-
-vorresti gareggiare?-
-vuoi migliorare la forma fisica o impostare una preparazione per uno sport motoristico a due ruote?-

ecco tutto questo (e altro), lo puoi fare con una emtb, ma devi,almeno nel primo periodo abituarti a sfruttare l assistenza in base alle esigenze del percorso( se trovi soddisfazione nella fatica puoi sempre usare assistenza minime o spegnerla), qualche kg in più non fa un gran differenza rispetto a quello che una emtb ti permetterà di fare.
-certo che se sei fisicamente piccolo e leggero e non riuscirai a fare le stesse cose in manovre tecniche a bassa velocità ( sia in salita che in discesa) , soprattutto all inizio sarà più faticoso, ma poi vedrai che forzando un po’ ti verrano lo stesso.
L unico vero “peccato” sono i rilanci dopo che hai passato i 25km/h, ma purtroppo non ci si può fare nulla rimanendo nella legalità.
Purtroppo sto iniziando ad avere meno tempo per tenermi in forma e comincio a faticare di più nelle salite. Per fare i sentieri più belli devo sempre fare almeno 1 ora di salita. Quando sei ragazzo non è un problema, quando hai solo poco tempo per le uscite, inizi a chiederti se non sia meglio avere anche una emtb. Adoro le discese tecniche, non sono uno che va forte ma preferisco passare più tempo a fare quello rispetto a lunghe risalite. Queste sono le mie motivazioni principali.
Sono un grande amante della MTB, e adoro la fuel ex muscolare.
Mi sembra però giusto cominciare ad aprire gli occhi ad un mondo che, appunto, può darmi più possibilità.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se ti fai un giro sui siti dei principali produttori ne troverai parecchie.

Cube stereo 140
Cannondale Habit
Canyon Neuron
Scott Strike
Orbea Wild fs
Anche Specilized, però la Levo '19 con ruote da 29".

E molte altre...
in questo gruppo ci sta benissimo la Trance X con quel budget si va sulla X E+1 con batteria da 750 e ottimo montaggio, con qualche cosa in più si passa ai telai composite delle advanced
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Questo è sicuramente uno spunto interessante e ti ringrazio. Ovviamente con la mia testa da muscolare, vedo una escursione da 170 come endurona difficile da pedalare non rendendomi conto, appunto, che stiamo parlando di un altro mondo di cui, purtroppo, ho zero esperienza. Quando parli di cambiare approccio alla guida, cosa intendi? Se puoi magari spiegarmi meglio.
Grazie ancora
allora chiaramente quando leggi 170 non ti devi far impressionare sulla pedalabilità pensando a una muscolare, chiaramente una 170 e i suoi relativi angoli di sterzo sono meno pedalabili e più stancanti di una AM con misure sui 150, ma col motore la differenza diminuisce.
Resta però il fatto di una enduro 170, quindi meno agile sicuramente di quello che cerchi tu e se non cerchi la velocità in discesa per conto mio cosa cerchi ovvero una AM è una bici perfetta per te, ovvero una bici ottima in discesa ma anche divertente in salita e col motore troverai un divertimento aggiunto sulle salite super tecniche
Tieni conto che poi molte bici hanno il flip chip che ti permettono di scegliere l'angolo di sterzo tra 2 posizioni quindi anche se prendi una AM poi puoi anche impostarla leggermente più da discesa
 
  • Like
Reactions: Fab22

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.360
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Alla fine, forse, l'idea di andare su una Rise non era così male forse? Vedo che la M20 è più o meno su quel budget.
La RISE,come le altre considerate "light" (differenza di pochi kg dovuti a montaggi e componentistica da trail) le considero come il "PURGATORIO DEL MUSCOLARE", ottime per carità nel loro equilibrio, ma se gli si chiede di fare quel qualcsa in più sul fronte enduro e autonomia si dimostrano quella via di mezzo che sono.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Alla fine, forse, l'idea di andare su una Rise non era così male forse? Vedo che la M20 è più o meno su quel budget.
Chiaro che con la Rise andresti dritto ad abbattere la tua paura della pesantezza, però vorrei che tu però considerassi questi 2 punti:

1) La pesantezza in discesa non è proprio il diavolo come la si vuole descrivere, è una guida differente e ti dirò che in alcune situazioni aiuta anche, si impara una guida differente, chiaro che un mezzo leggero da molte soddifazioni in più, ma il divertimento anche con 25 kg è assicurato

2) La Rise non ti risolve il problema tempo, la Rise come la TL light come è stato detto è il purgatorio del muscolare che vuole continuare a fare fatica ma una fatica differente, e vuole aumentare le distanze , però non risolvi il poco tempo... perchè la velocità non la aumenti tanto se ne hai bisogno, pena scaricare la batteria subito. Un assistita classica ti da un ventaglio di opzioni su come affrontare il giro che la light non ti da. Poi anche a me le light piacciono tantissimo e ne vorrei provare una.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE