Ciao a tutti!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kailuastar

Ebiker ex novello
28 Aprile 2021
22
13
8
55
Verbania
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Race
Ciao a tutti, sono Roberto ho 52 anni e ho da poco acquistato la mia prima e-bike, una Cube Stereo Hybrid 120 Race 625 Allroad, taglia XL essendo 193 cm.

La scelta della e-bike con parafanghi e luci (non certo la soluzione estetica da me preferita) è stata dettata dal fatto che uso la bici anche di sera per spostarmi e non voglio sporcarmi se esco con il bagnato o su percorsi fangosi in abiti "civili".

Come accessori ho fatto montare la sella telescopica ed ho cambiato la sella montando una Velmia Trekking al posto di quella di serie che era dura come il marmo

Abitando in campagna sul Lago Maggiore faccio 50% asfalto e 50% sentieri, niente di impegnativo, molta pianura per comodità ma anche un po' di salite dato che quì c'è solo l'imbarazzo della scelta avendo la montagna alle spalle.

Purtroppo mia moglie non ne vuole sapere di e-bike e resta legata alla muscolare sostenendo che il ciclismo deve essere fatica e sacrificio, precludendosi così la gran parte dei percorsi molto belli che abbiamo in zona e che comprendono salite di 10-20 km, improponibili per chi non è allenato ma non dispero di convincerla facendole provare un noleggio.
 

kailuastar

Ebiker ex novello
28 Aprile 2021
22
13
8
55
Verbania
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Race
Guardate, è un incubo, eppure non è difficile capire il concetto che la e-bike è una muscolare che ti allarga gli orizzonti: non lo prescrive il dottore di accendere il ciclocomputer, si può tranquillamente pedalare senza assistenza e anche io ogni tanto lo faccio, soprattutto in piano ma mi è capitato anche in salita, all'inizio mi allenavo facendo qualche ripetuta in salita con tutto spento.

Purtroppo molta gente è ancora ancorata al "ah, è elettrica, ti piace vincere facile/la vita comoda" perchè non capisce che in vetta al Mottarone io (e penso anche gli altri) ci arriviamo sudati marci e con due pezzi di legno al posto delle gambe mentre con la muscolare ci saremo fermati a metà del percorso nelle medesime condizioni: idem dicasi a livello percorrenza in piano, io faccio tranquillamente 40-50 km con l'elettrica, con la muscolare magari ne farei di meno vedendo meno posti.

Il problema maggiore poi, per loro, è il prezzo: "ah, io non spenderei mai 4-5000 EUR per una bici elettrica" pensando di risparmiare chissà quanto con una muscolare. Non comprendono che una bella muscolare può costare anche più di un elettrica se la vuoi ben accessoriata e soprattutto leggera, altrimenti ti devi accontentare. Certo sono cifre folli se pensiamo che sono prodotte in serie spesso in paesi dove il costo del lavoro in generale è bassissimo ma capirei se venisse fatto da chi lavora in catena di montaggio a Mirafiori per 1200 EUR al mese e ha tre figli da mantenere, se invece non si fa parte di quella categoria e si ha la possibilità di far girare l'economia soddisfando un desiderio di fare più sport all'aria aperta con tutti i benefici che ciò comporta, perchè no? Capisco anch'io che certe cifre sono uno schiaffo alla miseria ma se ho la possibilità di fare lavorare altra gente levandomi uno sfizio e guadagnandoci in salute perchè dovrei tenermeli in tasca?