Chilometri registrati su ciclocomputer

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alfonso lorenzi

Ebiker novello
9 Febbraio 2022
6
0
1
62
Nocera inferiore
Visita Sito
Bici
E Omnia X type
Buonasera , premetto di essere un neofita di e bike . Ho sempre avuto delle muscolari . Quest’anno ho acquistato una E Omnia X type Bianchi. Oggi ho fatto un’uscita che precedentemente facevo con le muscolari ( 104 km), controllati con percorsi guida Michelin. Al rientro il computer della bici segnava km 91. Circa 15 km in meno . Chi puo’ aiutarmi a svelare il mistero.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.942
6.241
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
In generale, la prima cosa da dire è che se i contakm di auto e moto non sono precisi (il margine può essere anche del 2/3%) figuriamoci quelli delle bici. I quali misurano basandosi su un sensore che passa 1 volta a giro ruota (tranne rare eccezioni). Quindi andrebbe capito di quanto sgarravano quelli delle tue bici muscolari e di quanto quello della tua ebike. Per dire che un margine di differenza è normale. Il paragone del percorso che fai con la Guida Michelin ha anch'esso un margine di differenza: per esempio le traiettorie che fai tu, su 104 km contano. La tua ebike ha in sensore di velocità (km) o sul raggio oppure sul disco ruota posteriore. Il motore Bosch, come tutti, deve avere il diametro ruota (o meglio lo sviluppo) inserito correttamente. Sul Bosch la verifica e correzione non si può fare da soli, ma occorre andare nei centri Bosch specializzati: se il tuo sivende lo è vai da lui. Ultima cosa. Considerato sempre che il sensore è "basic" (passa 1 volta a giro) anche col diametro settato correttamente avrai sempre un margine d'errore: pressione e consumo gomma variano comunque (anche se di poco) rispetto allo sviluppo teorico. Il sistema più affidabile per misurare i km che fai è usare un buon gps che prenda almeno 3 reti di satelliti con altimetro barometrico (che se vai in quota andrebbe comunque tarato)
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Dico.....
.... Non è che in alcuni tratti hai, spento motore??? Tipo in discesa... Etc.???
Perché se spegni... Il computer non segna....
Scusa la domanda... Può sembrare banale ma una svista capita sempre
 
  • Like
Reactions: tostarello

gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
172
70
28
udine
Visita Sito
Bici
Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
Per sorridere u po': un giorno eravamo in 4 e ognuno a fine giro aveva il suo chilometraggio. Su un giro di una trentina di km, chi 31, chi 29 chi 30...
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
io su tutte le mie mtb e/o emtb ho sempre avuto ottimi risultati, a patto di inserire con cura il diametro ruota
la stragrande maggioranza dei sistemi rileva il passaggio del sensore una volta a giro. ma se il valore è quello giusto (e preciso), anche il kilometraggio lo sarà
anche io credo che un giro in assitenza possa avere senso
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Per sorridere u po': un giorno eravamo in 4 e ognuno a fine giro aveva il suo chilometraggio. Su un giro di una trentina di km, chi 31, chi 29 chi 30...
:joy: :joy: :joy: pensa te che ogni volta che uscivo a correre a piedi ciascuno aveva il suo kilometraggio e la sua media...chi con garmin, chi con suunto, chi con tomtom e chi come me con polar....il bello e' che c'era chi vantava PB in allenamento che manco con il binocolo li vedeva poi in gara