Chiedo un consiglio per gli acquisti...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Karunga14

Ebiker novello
11 Novembre 2020
11
2
3
43
Camugnano
Visita Sito
Bici
A Piedi!
Ciao a tutti,
ho 39 anni e sono 15 anni che ho messo "in pausa" la mia mtb... Ho deciso di riattivarmi e prendere una emtb, ora tra l'altro abito in collina, mentre prima stavo in pianura... Ma veniamo a noi. Ho il budget per una entry level hardtail, quindi 2000-2500 max, mi alletta molto il motore OLI, che ho sentito essere un po' rumoroso ma vorrei una bici "abbastanza" italiana di seguito i modelli che mi interessano:

1-Bianchi T-Tronik Sport 9.2 o 9.1 (https://www.bianchi.com/it/bike/t-tronik-sport-9-2-altus-1x9sp-bianchi/)
2-Olympia Performer Sport 900 (http://www.olympiacicli.it/it/e-bike/alloy-mtb/hardtail/performer-900-sport--29--)
3-MBM Kairos 29 (http://www.ciclimbm.it/prodotto/kairos-29/)

e infine una outsider francese...

4-Lapierre Overvolt 7.5 (o la sorella minore 5.5) (https://shop.lapierrebikes.com/overvolt-ht-75)

Grazie a chi vorrà darmi due dritte...
 

paganello

Ebiker ex novello
2 Novembre 2020
16
4
3
Firenze
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao Karunga14, trovandomi nella situazione di valutare anche io il primo acquisto, mi permetto di darti un consiglio. Se non lo hai già fatto, fatti un bel giro di quanti più negozi puoi per farti un idea di quello che il mercato offre nella tua zona. Perché, fra i cataloghi delle varie case e la reale disponibilità di bici presso gli store c'è una bella differenza (e parlo anche di prodotti ordinabili). Purtroppo il periodo non è dei migliori per chi vuole acquistare adesso. Almeno questa la mia esperienza. Se poi vuoi affidarti all'online, il discorso allora cambia
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
L'oli a confronto con la media dei motori ebike non é rumoroso, anzi. Se vai su bianchi vai sulla 9.1, con solo 200 euro di differenza hai forcella aria e non la basica a molla della 9.2, hai cambio deore e anche una piccola differenza a livello dei freni. Calcola che purtroppo viste le vendite come consegne sono gia a primavera
 

Karunga14

Ebiker novello
11 Novembre 2020
11
2
3
43
Camugnano
Visita Sito
Bici
A Piedi!
Grazie ad entrambi... Abito sull’Appennino bolognese e di rivenditori vicini ne ho solo 2 che trattano lapierre e Olympia... devo spostarmi verso Bologna per vedere altri venditori, ma per ora sono in quarantena e mi tocca rimandare a metà della settimana prossima... La 9.1 mi alletta molto... ma miseria... in primavera... posso provare a vedere anche online, ma devo trovare un venditore affidabile....
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Grazie ad entrambi... Abito sull’Appennino bolognese e di rivenditori vicini ne ho solo 2 che trattano lapierre e Olympia... devo spostarmi verso Bologna per vedere altri venditori, ma per ora sono in quarantena e mi tocca rimandare a metà della settimana prossima... La 9.1 mi alletta molto... ma miseria... in primavera... posso provare a vedere anche online, ma devo trovare un venditore affidabile....
Personalmente ti sconsiglio l'online per una ebike, al di la di Bianchi son tutti un po' messi così con le consegne... E pensare che a febbraio scorso si trovavano disponibili a magazzino con consegna in 3 giorni. Poi tra il mercato che gia era in crescita, il periodo di chiusura forzata e gli incentivi i tempi son diventati biblici, come comprare un'auto
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Personalmente ti sconsiglio l'online per una ebike, al di la di Bianchi son tutti un po' messi così con le consegne... E pensare che a febbraio scorso si trovavano disponibili a magazzino con consegna in 3 giorni. Poi tra il mercato che gia era in crescita, il periodo di chiusura forzata e gli incentivi i tempi son diventati biblici, come comprare un'auto
adesso si trova qualcosa in pronta consegna ma dipende dai modelli e dal budget che uno ha a disposizione
 

Karunga14

Ebiker novello
11 Novembre 2020
11
2
3
43
Camugnano
Visita Sito
Bici
A Piedi!
ciao e benvenuto
cosa vorrai fare con la Emtb che acquisterai.
Cosi possiamo consigliarti su quale modello indirizzarti
Ciao Roby e grazie! Penso ad un uso abbastanza "soft", per lo più asfalto/strade bianche, calcola che io abito a 420 m per tornare a casa, quasi sempre ho uno strappo di 220 metri di dislivello su 1500 m di strada, nei dintorni ho tragitti che portano fino a circa 1000m. Poi sai, se vedo un bosco che mi ispira o un campo, la tentazione può venirmi, ma ripeto, per il 90-95% direi asfalto (non messo bene) e strade bianche...
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Ciao Roby e grazie! Penso ad un uso abbastanza "soft", per lo più asfalto/strade bianche, calcola che io abito a 420 m per tornare a casa, quasi sempre ho uno strappo di 220 metri di dislivello su 1500 m di strada, nei dintorni ho tragitti che portano fino a circa 1000m. Poi sai, se vedo un bosco che mi ispira o un campo, la tentazione può venirmi, ma ripeto, per il 90-95% direi asfalto (non messo bene) e strade bianche...
tra le 3 sicuramente la Olympia che è superiore
valuta i prezzi di tutte e tre
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Ho confrontato le schede tecniche della bianchi 9.1 e quella dell'Olympia, sicuro sia superiore l'olympia? Ruote, forcella, gruppo? A me non pare. Il vantaggio dell'olympia se mai é la batteria da 900 wh ma non so se gli serva
forse ho guardato troppo velocemente e ho visto la Olympia modello prime e non lo sport sorry non ho visto le 2 versioni
sotto riporto le info principali per poterle paragonale

Bianchi T Tronik Sport 9.1 (ci sono 2 modelli Deore o SX)
Forcella SR SUNTOUR XCR34
Cambio SHIMANO DEORE RD-M5120 SGS 10V
Freni SHIMANO BR-MT401
cassetta SHIMANO DEORE 11-46T

Olympia Performer Sport 900
Forcella Rock Shox JUDY SILVER
cambio Shimano ALIVIO RD-M4000 SGS o Sram X5
Freni Shimano BR-MT200
cassetta Shimano HG200 (11/36) o Sunrace CSM90
sul sito vengono indicate 2 varianti per cambio e cassetta

Olympia meglio forcella
Bianchi meglio cambio
 

Karunga14

Ebiker novello
11 Novembre 2020
11
2
3
43
Camugnano
Visita Sito
Bici
A Piedi!
Ho confrontato le schede tecniche della bianchi 9.1 e quella dell'Olympia, sicuro sia superiore l'olympia? Ruote, forcella, gruppo? A me non pare. Il vantaggio dell'olympia se mai é la batteria da 900 wh ma non so se gli serva
Che poi a me non sembra tanto inferiore anche la Kairos, ma come consegne siamo almeno a gennaio... Ho appena parlato con un venditore, mi ha detto che anche se la avesse disponibile subito mi farebbe comunque il prezzo di listino pieno meno il voucher, perchè per loro ha un costo anche l'incasso del buono (ha disponibile il modello inferiore, la metis, ma non mi interessa), se invece la ordinassi per gennaio, senza buono, mi farebbe il 10% alla fine saremmo sui 2200... contro i 2000 col buono... Sto chiamando per gli altri modelli ma non mi rispondono...
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
103
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Che poi a me non sembra tanto inferiore anche la Kairos, ma come consegne siamo almeno a gennaio... Ho appena parlato con un venditore, mi ha detto che anche se la avesse disponibile subito mi farebbe comunque il prezzo di listino pieno meno il voucher, perchè per loro ha un costo anche l'incasso del buono (ha disponibile il modello inferiore, la metis, ma non mi interessa), se invece la ordinassi per gennaio, senza buono, mi farebbe il 10% alla fine saremmo sui 2200... contro i 2000 col buono... Sto chiamando per gli altri modelli ma non mi rispondono...
MBM è un marchio che non ho mai sentito