Chiave di accensione

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Probabilmente sarà una domanda già fatta, ma non ho trovato nulla nella mia rapida ricerca.

Per quale motivo su queste ebike che arrivano a costare anche come utilitarie non viene introdotta una chiave per azionare il motore?
Potrebbe essere un disincentivo per i furti fatti dai ladruncoli non organizzati o comunque se un attimo appoggio la bici mi posso anche girare 10 secondi senza l'ansia che qualcuno parta in turbo e ciao ciao bici!

Sicuramente ci saranno motivi tecnici che mi sfuggono, ma trovare un sistema credo sia dovuto a noi che abbiamo speso fior di migliaia di euro per questi mezzi!
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Bosch con il kiox o nyon si può, con il pagamento di circa 10 euro bloccare il motore, una volta scollegato e messo in tasca nessun altro kiox o nyon può riattivarlo.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Forse perché potrebbe essere a rischio di rompersi o perderla in caso di caduta.
Cmq a me personalmente scazza già avere la chiave della batteria da ricordare di tenere dietro..!
 
  • Like
Reactions: marcus69

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Bosch con il kiox o nyon si può, con il pagamento di circa 10 euro bloccare il motore, una volta scollegato e messo in tasca nessun altro kiox o nyon può riattivarlo.
Pagare? Staccare il computer di bordo?
Mi sembra più intuitivo e normale fornire una chiave (anche digitale volendo) che mette in accensione il motore.

Forse perché potrebbe essere a rischio di rompersi o perderla in caso di caduta.
Cmq a me personalmente scazza già avere la chiave della batteria da ricordare di tenere dietro..!
Anche solo un pin, un codice , una chiave NFC, io lo preferirei senza alcun dubbio.
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Con l'ultimo aggiornamento del Bosch Smart System puoi decidere di bloccare il motore togliendo il Kiox 300 dal supporto, oppure appena il telefono si allontana dal raggio di azione del Bluetooth. Non c'è nulla da pagare, sono funzionalità dell'app Flow.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Con l'ultimo aggiornamento del Bosch Smart System puoi decidere di bloccare il motore togliendo il Kiox 300 dal supporto, oppure appena il telefono si allontana dal raggio di azione del Bluetooth. Non c'è nulla da pagare, sono funzionalità dell'app Flow.

Tutto corretto, ma a voler essere pignoli, il servizio a pagamento c'è ancora, si chiama Flow+ e offre servizi aggiuntivi (utili?? mah)
(allarme visivo e acustico, avviso di movimento con notifica in-app, tracking della posizione, parcheggio protetto con stato di sicurezza -non chiedetemi cosa sia!!)

Io cmq non attiverei mai nulla... es. cado e perdo/rompo il kiox... torno a piedi; oppure quando vado a lavarla il kiox non lo porto (dovrei pedalare spento)... lascio la bici fuori dal bar senza kiox, il ladro si fa problemi a pedalare spento per uscire dalla mia visuale???
imho tutti gadget francamente inutili.

Screenshot_20230822_161652_Flow.jpg
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Flow+ è legato all'installazione di un hardware specifico, ConnectModule, altrimenti non può fornirti la posizione della bici e inviarla quando la bici è lontana dal telefono. In pratica è un tracker GPS con una SIM dati. Per questo si passa necessariamente per un abbonamento, devi pagare il servizio radiomobile.
Se perdi/rompi il Kiox 300 la bici resta sbloccabile dall'app. Se si scarica il telefono, basta installare Flow su quello di un amico, inserire le credenziali Bosch e sbloccarla. Poi ovvio che non è un lucchetto, e non impedirà il furto"muscolare".
 
  • Like
Reactions: SandroRiz

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
174
76
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Probabilmente sarà una domanda già fatta, ma non ho trovato nulla nella mia rapida ricerca.

Per quale motivo su queste ebike che arrivano a costare anche come utilitarie non viene introdotta una chiave per azionare il motore?
Potrebbe essere un disincentivo per i furti fatti dai ladruncoli non organizzati o comunque se un attimo appoggio la bici mi posso anche girare 10 secondi senza l'ansia che qualcuno parta in turbo e ciao ciao bici!

Sicuramente ci saranno motivi tecnici che mi sfuggono, ma trovare un sistema credo sia dovuto a noi che abbiamo speso fior di migliaia di euro per questi mezzi!
Secondo me sarebbe scomodo ..
Tieni la chiave separata ?? La tieni nel mazzo di chiavi che usi quotidianamente ??
Sarebbe molto probabilmente d'intralcio ..
Sarebbe o potrebbe essere esposta a colpi esterni che magari creerebbero solo problemi ..

Comunque alcuni brand cinesi lo fanno ..
Per accendere la bici bisogna infilare la chiave in una serratura girarla e lasciarla li ..

Sarà un caso ma è sempre stata la prima cosa che mi hanno chiesto di escludere ..

Invece riguardo ad appoggiare la bici ed a girarsi 10 secondi senza ansia ..
Secondo me è proprio così che il più delle volte ti ciullano la bici ..

Io non sono un tipo ansioso però quando esco in bici non le mollo nemmeno per un secondo ..
Ormai è diventata solo un'abitudine ..