Chiarimenti su gomme...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Raffyone

Ebiker normalus
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atala
sono un fortunato possessore Husqvarna MC5 2018:heart:... Mi servirebbe un consiglio riguardo le gomme, sinceramente non riesco a capire e non so' neanche come fare a capire, se le mie gomme sono con o senza camera d'aria...Queste le mie gomme Schwalbe Nobby Nic, 27.5x2.80"
questi i cerchi Alex Rims MD40 27.5"... Ho acquistato on-line questo tipo di lattice Zefal - Liquido Z-Sealant 125 Ml, ieri ho provato a smontare il copertone dal cerchio per capire innanzitutto se ci sono le camere oppure no, ma niente da fare :mad: non sono riuscito in nessun modo a smontare le gomme dal cerchio, sembrano come incollate al cerchio, ho rotto anche 3 tiragomme sicuramente in plastica di m...a!:confounded:.... Poi sono andato da un rivenditore di bici che fa anche assistenza vicino casa mia, per chiedere quando posso portagli la mia E-bike per smontare queste gomme dai cerchi ed inserirci questo lattice, e restando nell'argomento gli ho chiesto se meglio tenere le ruote con o senza camera.. Mi dice che oggi le gomme su bici di un certo valore sono tutte senza camera:confused:, quindi di sicuro sono migliore le ruote senza camera d'aria con dentro il lattice.... visto che lui non conosce e mai visto la mia E-bike, Mi diceva che se voglio sapere se le mie gomme sono con o senza camera sta scritto vicino al copertone TUBELESS:oops: Vi posso garantire che vicino al mio copertone ci sono tante scritte ma no TUBELESS:confused:.. QUINDI VI CHIEDO, MEGLIO SENZA O CON CAMERA D'ARIA? COME MAI NON SONO RIUSCITO A SMONTARE IL COPERTONE DAL CERCHIO VISTO CHE SEMBRA FACILE?
 

ivo

Ebiker celestialis
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Hai smontato ancora una gomma da una bici ? Bisogna sgonfiare completamente poi spingere forte la parte interna della gomma (il cerchietto) verso il centro del cerchio, una volta fatto questo su tutta la circonferenza, si comincia a tirare fuori la gomma da un lato, se si fa fatica è importante continuare a tenere nel resto della gomma, i cerchietti, nella parte più bassa del cerchio e cioè la parte centrale
Di pneumatici Tubeless ormai ce ne sono pochi, ormai sono diffusi i TR cioè i tubeless ready che cioè possono essere tubelessizzati solo con l'ausilio del lattice che li impermeabilizza
 

Maurizio_M

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KTM exc-e 250 - C'dale
sono un fortunato possessore Husqvarna MC5 2018:heart:... Mi servirebbe un consiglio riguardo le gomme, sinceramente non riesco a capire e non so' neanche come fare a capire, se le mie gomme sono con o senza camera d'aria...Queste le mie gomme Schwalbe Nobby Nic, 27.5x2.80"
questi i cerchi Alex Rims MD40 27.5"... Ho acquistato on-line questo tipo di lattice Zefal - Liquido Z-Sealant 125 Ml, ieri ho provato a smontare il copertone dal cerchio per capire innanzitutto se ci sono le camere oppure no, ma niente da fare :mad: non sono riuscito in nessun modo a smontare le gomme dal cerchio, sembrano come incollate al cerchio, ho rotto anche 3 tiragomme sicuramente in plastica di m...a!:confounded:.... Poi sono andato da un rivenditore di bici che fa anche assistenza vicino casa mia, per chiedere quando posso portagli la mia E-bike per smontare queste gomme dai cerchi ed inserirci questo lattice, e restando nell'argomento gli ho chiesto se meglio tenere le ruote con o senza camera.. Mi dice che oggi le gomme su bici di un certo valore sono tutte senza camera:confused:, quindi di sicuro sono migliore le ruote senza camera d'aria con dentro il lattice.... visto che lui non conosce e mai visto la mia E-bike, Mi diceva che se voglio sapere se le mie gomme sono con o senza camera sta scritto vicino al copertone TUBELESS:oops: Vi posso garantire che vicino al mio copertone ci sono tante scritte ma no TUBELESS:confused:.. QUINDI VI CHIEDO, MEGLIO SENZA O CON CAMERA D'ARIA? COME MAI NON SONO RIUSCITO A SMONTARE IL COPERTONE DAL CERCHIO VISTO CHE SEMBRA FACILE?
Una prima prova empirica per capire se hai o meno le camere: sgonfia ma non del tutto, togli la ghiera che ferma la valvola al cerchio e spingila verso l’interno; se senti una certa opposizione “elastica” è data proprio dalla camera d’aria a cui è vincolata la valvola.
Sul Nobby Nic non troverai alcuna scritta “tubeless”, ma al massimo la sigla TLE, ovvero “TubeLess Easy”.
In questo caso potrai procedere alla “latticizzazione” delle ruote: decine di post in merito ti chiariranno le idee su come procedere.
Per quanto riguarda la difficoltà nello stallonamento del copertone, ti suggerisco, una volta sgonfiato, di schiacciare il copertone in prossimità del cerchio camminandoci sopra...
 

silverloren

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Il Nobby lo ritengo un ottimo copertone e lo utilizzo regolarmente anche se devo dire che recentemente ho scoperto il Nevecalc che costa la metà e va bene uguale.
Detto questo che non c'entra nulla, in buona sostanza devi schiacciare tra le dita l intero copertone in modo da portare tutta la circonferenza sul diametro centrale del cerchione, che è il più piccolo. Dopo di che parti da un punto con il cacciagomme e si stallona su quel punto. Indi procedi a breve distanza con il secondo cacciagomme. Il gioco è fatto.

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silverloren

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Per il discorso tubeless si tubeless no dipende tutto da cosa ci fai con la bici.
I tubeless ti permettono gomme con meno pressione senza incorrere nella pizzicatura della camera xk non c'è.

Uso camere con valvola "smontabile" attraverso le quali ci metto il lattice. Vado poco o niente in montagna dove è facile "pizzicare" ..lo comprendi da te.
X dire.. Su strade bianche in riva al fiume le probabilità di pizzicare sono pari a 0,001



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Raffyone

Ebiker normalus
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Grazie per i chiarimenti... Proprio adesso ho riprovato a smontare, quindi ho scoperto che le mie ruote con con camera d'aria:worried:, quindi come diceva il rivenditore di bici, le bici di un certo livello non hanno la camera d'aria... quindi la mia non è di un certo livello?:confused:... adesso cosa dovrei fare, le tolgo oppure le tengo? forse potrei anche tenerle, perchè non faccio molto montagna perché qui da me di montagne c'e ne sono poche... comunque posso latticizzare le camere giusto?
 

silverloren

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Non e esatto che la tua bici non è di alto livello.
Si ..metti il lattice nella camera.. ti troverai benissimo.
Apri la valvola. Se non è apribile niente paura. Fai un fiorellino. . Immetti il lattice (metà boccetta x camera) e poni una toppa. Funziona benissimo

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ivo

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Grazie per i chiarimenti... Proprio adesso ho riprovato a smontare, quindi ho scoperto che le mie ruote con con camera d'aria:worried:, quindi come diceva il rivenditore di bici, le bici di un certo livello non hanno la camera d'aria... quindi la mia non è di un certo livello?:confused:... adesso cosa dovrei fare, le tolgo oppure le tengo? forse potrei anche tenerle, perchè non faccio molto montagna perché qui da me di montagne c'e ne sono poche... comunque posso latticizzare le camere giusto?
Non sono d'accordo che le bici di un certo livello non hanno le camere d'aria, di primo montaggio vengono consegnate con cerchi nastrati già pronti alla latticizzazione ma con camera d'aria perchè il lattice non gode a stare fermo e quando si costruisce e si monta una bici non si può sapere quanto starà a magazzino prima di essere consegnata. Adesso puoi decidere se togliere le camere e mettere valvole e lattice (dopo aver verificato se i cerchi sono nastrati) o lasciare tutto così com'è, il vantaggio del lattice non c'è solo in montagna con le pizzicature ma anche altrove, le probabilità di restare a piedi in presenza di spini, tra camera a lattice c'è una bella differenza
 
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Raffyone

Ebiker normalus
3 Settembre 2018
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valvola .jpg questa e la mia valvola, come faccio a capire se apribile? Nastrato intendete che nel cerchio c'è una copertura nera tipo nastro giusto? se cosi allora c'è, quindi a questo punto mi conviene tenere la camera e metterci il lattice, giusto?
 
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ivo

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Se i cerchi sono tubeless sul cerchio non c'è nulla e non ci sono nemmeno i fori per i nippli che sono avvitati direttamente sul cerchio ma è più facile che siano normali e allora possono avere il nastro paranippli che non è incollato e non è ermetico e quindi non idoneo ad essere tubelessizzato (che brutta parola) oppure puo essere già nastrati col nastro adesivo idoneo al passaggio a tubeless, la differenza si capisce verificando se il nastro è appoggiato o incollato.
 

Raffyone

Ebiker normalus
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Se i cerchi sono tubeless sul cerchio non c'è nulla e non ci sono nemmeno i fori per i nippli che sono avvitati direttamente sul cerchio ma è più facile che siano normali e allora possono avere il nastro paranippli che non è incollato e non è ermetico e quindi non idoneo ad essere tubelessizzato (che brutta parola) oppure puo essere già nastrati col nastro adesivo idoneo al passaggio a tubeless, la differenza si capisce verificando se il nastro è appoggiato o incollato.
quando ho tirato la camera d'aria diciamo che quel nastro un po' si è spostato, quindi non mi dava l'impressione che fosse tutto incollato..
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Valvole
Ad occhio mi pare siano apribili.

La filettatura deve avere una fresata su due lati x poter agire con una pinza senza rovinare il filetto.

L'estremità sotto il "cappellotto" si svita x sfilare l'anima di tenuta.

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silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Asti
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Bravo .. in più il lattice nelle camere dura una vita ( si fa x dire)
mentre nel copertone (vedi Topic apposito) bisogna riboccare ed ogni tanto smontare il copertone, pulire e ripartire da capo.
Qnd salvo gare, necessità di pedalare a basse pressioni, esigenze particolari preferisco le camere.

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