Che scarpe usate?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

jahtan

Ebiker espertibus
19 Aprile 2017
542
759
93
.
Visita Sito
Bici
.
Da quasi un anno io uso le Adidas Terrex Trail Cross Protect e devo dire che mi ci trovo molto bene.
Per le mie caviglie le preferisco alte. La suola è perfetta per i pedali flat, rimane incollata "isolando" comunque bene il piede. Con il freddo non sono però il massimo, ma senza sovrascarpe penso ci sia poco da fare.

adidashighkick-750x400.jpg
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.249
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Adidas Terrex Trail Cross Protect

Anche io da maggio dell'anno scorso utilizzo queste.

Le ho comprate su consiglio di un mio amico che aveva il modello basso e ne decantava la comodità soprattutto in quei momenti in cui ti toccava scendere e spingere la bici (lui fa molto escursionismo). All'epoca con l'enduro gommata plus questa per me era una condizione sovente (15.8 kg di bici). Oltretutto avendo incominciato a percorre discese molto più impegnative rispetto a prima il pensiero di dover attaccare o staccare i pedali in condizioni estreme stava diventando un limite mentale. Ho quindi optato per queste scarpe nella versione alta per avere più protezione abbinate a dei pedali flat larghi come una padella, i VP COMPONENTS HARRIER (ho il 45 di piede) così non mi devo preoccupare troppo di dove ho posizionato la scarpa.

Pro:
Ottimo grip tanto la suola è five teen
Buona protezione
Molto comoda per camminare

Contro:
La linguetta del collo del piede non è attaccata alla tomaia quindi nei guadi o con molto fango, è facile bagnarsi/sporcarsi
La comodità della camminata è legata a una suola non rigida tipo scarpa da ginnastica, questo diventa un limite in due situazioni, durante la pedalata perchè perdi molto potenza di spinta (ma sulla emtb non è un problema), sulle lunghe discese la pianta del piede si indolenzisce velocemente proprio per mancanza di supporto. Avevo regalato a mia moglie delle SHIMANO AM 41 ho potuto constatare che la suola era rigida quasi come una scarpa con gli attacchi.

Per il confort termico abbinata ad una giusta calza io non ho mai avuto problemi, ma è anche vero che pedalo a latitudini diverse rispetto a JAHTAN.
 

jahtan

Ebiker espertibus
19 Aprile 2017
542
759
93
.
Visita Sito
Bici
.
Centra niente con le scarpe, ma mi hanno regalato un paio di completi estivi specialized di buona fattura (e ci mancherebbe!)...praticamente solo indossandoli ho migliorato la performance e una tacca della batteria, da 5 a 6.
Li ho buttati perchè non ho la emtb adatta....
Ciao
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.243
4.460
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Novità sulle scarpe per la stagione calda?
Se utilizzi attacchi, novità estate 2018 ...

16812.jpg


P.S. A corredo, infradito in caso di guadi
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Le proverò per capire soprattutto se son comode. Non ho dubbi che queste scarpe abbiano un grip assoluto coi pin dei flat, ma la mancanza degli attacchi (per tirare il pedale oltre che spingerlo) e la suola piatta (che su terra e pendenze non saranno poi così ideali se devi scarpinare) le fanno preferire a scarpe con attacchi o a scarpe senza attacchi ma con suola leggermente più scolpita?
Da valutare ...
quoto...che me ne faccio del grip se devo solo spingere? poi nei tratti in cui sei a piedi magari con fango ed in pendenza preferisco il grip nella camminata e non aver male ai piedi sulle rocce