Che faccio, me la compro? Un consiglio

Pistone

Ebiker novello
6 Marzo 2024
6
1
3
50
Roma
Visita Sito
Bici
Bianchi methanol
Ciao a tutti!
Pedalo da tanti anni con bdc e mtb con una gamba sola avendo una anchilosi chirurgica totale del ginocchio sinistro; il piede sinistro è appoggiato alla pedivella resa artigianalmente svincolata dalla guarnitura.
Il domandone è: potrei utilizzare regolarmente una e-bike o il mio modo di pedalare rischia di comportare una spinta del motore troppo brusca ed irregolare?
Aggiungo che ho una buona rotondità di pedalata ma su pendenze per me elevate e terreno irregolare tendo un po’ a perderla…
Purtroppo avendo la necessità della pedivella modificata non posso fare una prova sul campo.
Grazie a chi potrà consigliarmi.
 
  • Like
Reactions: EtscoD

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao a tutti!
Pedalo da tanti anni con bdc e mtb con una gamba sola avendo una anchilosi chirurgica totale del ginocchio sinistro; il piede sinistro è appoggiato alla pedivella resa artigianalmente svincolata dalla guarnitura.
Il domandone è: potrei utilizzare regolarmente una e-bike o il mio modo di pedalare rischia di comportare una spinta del motore troppo brusca ed irregolare?
Aggiungo che ho una buona rotondità di pedalata ma su pendenze per me elevate e terreno irregolare tendo un po’ a perderla…
Purtroppo avendo la necessità della pedivella modificata non posso fare una prova sul campo.
Grazie a chi potrà consigliarmi.
Ciao Paolo, benvenuto, la tua intenzione di elettrica sarebbe per una e-road o e-mtb?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Molto dipenderà dal settaggio delle assistenze che puoi impostare, se usi le assistenze a pieno la risposta della pedalata potrebbe essere brusca, dovresti modulare quanto più possibile le assistenze ma per individuare il motore che più ti si possa cucire addosso dovresti provarne diversi e con la tua impossibilità nel farlo sarebbe difficile poterti consigliare, ciò che posso dirti è di scegliere un motore che tramite app ti dia opportunità di settare in maniera fine le assistenze per gestire la coppia, oppure valutare una e-mtb light.
 
  • Like
Reactions: Giocody and Pistone

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Tieni presente che i sw dei motori sono anche studiati per smorzare un po’ le irregolarità dovute alla pedalata non rotonda. Ma più che altro ci sarà da vedere se la pedivella che tu devi usare sia compatibile coi vari motori.
 
  • Like
Reactions: Pistone

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Sicuramente una pedalata non rotonda sarà un grosso deficit per le salite tecniche, se invece si bada solo alle pendenze vedrai quanto la tua pedalatà sarà più rotonda e fluida con il motore che ti aiuta!
 
  • Like
Reactions: Pistone

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
molti dei motori in commercio hanno pedivelle formato "isis"/octalink.

Hai modo di farti una pedivella del genere e poi velocemente scambiarla con la pedivella di qualche ebike a noleggio cosi' ti fai una idea?
 
  • Like
Reactions: Pistone

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Dovresti privilegiare un motore che abbia la possibilità di regolare l`inerzia, intendo il tempo successivo alla pedalata in cui il motore continua a spingere, in modo così da avere continuità di spinta, non so però quale possa essere.
una possibile opzione a riguardo puo' essere il nuovo oli edge con l'ultimo software, lo monta olympia ad esempio (ma anche altre marche).

 

Pistone

Ebiker novello
6 Marzo 2024
6
1
3
50
Roma
Visita Sito
Bici
Bianchi methanol
molti dei motori in commercio hanno pedivelle formato "isis"/octalink.

Hai modo di farti una pedivella del genere e poi velocemente scambiarla con la pedivella di qualche ebike a noleggio cosi' ti fai una idea?


Fare una pedivella nuova purtroppo è una cosa piuttosto onerosa e che richiede pazienza, farla solo per fare una prova lo escluderei….
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
174
76
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
il piede sinistro è appoggiato alla pedivella resa artigianalmente svincolata dalla guarnitura.
Se ho capito bene
Con il piede sinistro non pedali ed è appoggiato tipo pedana motorino

Se è così non vedo comunque il problema

Anch'io ho qualche problema al ginocchio sinistro e spesso e volentieri ( per non dire sempre ) imprimo forza alla pedalata solo con la gamba dx
Problemi con il software di gestione motore secondo me non ce ne sono
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ciao e benvenuto.
Difficile a dirsi se riusciresti a pedalare una e-bike in questo modo..
Secondo me non ci sarebbero problemi dato che il motore aiuta molto e quindi lo sforzo che fai con una gamba sola sarebbe ancora agevolato.
L'unica cosa sarebbe provarne una, ma dato appunto il tuo problema non potresti tenere la gamba lesionata nella tua solita posizione, al max potresti smontare il pedale e tenere la gamba "a penzoloni" , in modo che la pedivella girando non ti dia troppo fastidio, è giusto per capire l'effetto che ti fa pedalare un elettrica con una gamba sola.
 
  • Like
Reactions: Pistone and ivo

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Oppure smontare completamente pedale e pedivella e provare a realizzare una specie di "staffa" da cavallo da fissare legandola a qualche punto del telaio, per provare a tenere il piede grosso modo nella posizione in cui lo terresti con la pedivella modificata.
 
  • Like
Reactions: Pistone

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Magari un amico che prova a pedalare tenendo la gamba sinistra assolutamente passiva (ci vuole un po di concentrazione ma per un breve test è fattibile) potrebbe darti un'idea di come si comportano i vari modelli. Certo ci vorrebbe un motore che non stacca subito quando non hai spinta sul pedale (il brose ad esempio ha un po la tendenza a continuare a spingere, forse anche lo Shimano Ep801 offre qualche possibilità di regolazione a riguardo). Ovvio un pedale a sgancio rapido a destra ti permetterebbe di mantenere una spinta più costante sul pedale, però non so se questo sia compatibile con la tua condizione
 
  • Like
Reactions: Pistone