Che confusione

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
opinione personale e decisamente discutibile... ma alla fine la pensano in tanti come te, e infatti tutti si comprano le full e poi ci vanno a fare argini e ciclabili... e chi vende / ha l'officina e' felice...
Non ho capito, secondo te una mtb muscolare front è comoda quanto una emtb front che pesa almeno 10 kg in più?
Si parla di una persona che non ci farà dei fuoristrada in fuorisella, ma farà sconnessi stando seduto. Io con la emtb front non avevo problemi in discese scassate che facevo in fuorisella, “l’orchite” (passami il termine) veniva nei pedalati da seduto.
Poi che ci siano persone che girano sugli argini con bici full con escursioni inutilmente esagerate è vero, ma chi ha chiesto un consiglio mi pare abbia altro in mente.
 
Ultima modifica:

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
"quanto una emtb front che pesa almeno 10 kg in più"
beh... no! Magari 5..... La mia front pesa 17Kg, con camere d'aria in gomme da 1Kg l'una, cerchi non certo leggeri, e attrezzi vari con altra camera d'aria di scorta.... quindi facciamo 16Kg?

Per il resto (per il suo caso di commuting), hai ragione.
 
  • Like
Reactions: savutdame

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Non ho capito, secondo te una mtb muscolare front è comoda quanto una emtb front che pesa almeno 10 kg in più?
Si parla di una persona che non ci farà dei fuoristrada in fuorisella, ma farà sconnessi stando seduto. Io con la emtb front non avevo problemi in discese scassate che facevo in fuorisella, “l’orchite” (passami il termine) veniva nei pedalati da seduto.
Poi che ci siano persone che girano sugli argini con bici full con escursioni inutilmente esagerate è vero, ma chi ha chiesto un consiglio mi pare abbia altro in mente.

Le sospensioni in una mtb full sono progettate per avere trazione e stabilita sullo scassato, non per il comfort del pilota che guida da seduto sullo scassato. E si prevede che uno guidi in piedi in discesa e sullo scassato e in tutti i casi in cui serve.

Poi puoi pensarla come ti pare, io sto solo cercando di spiegarti per cosa e' progettato il prodotto (la mtb), poi sei libero di usarla a modo tuo come ti pare...
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Le sospensioni in una mtb full sono progettate per avere trazione e stabilita sullo scassato, non per il comfort del pilota che guida da seduto sullo scassato
Giusto
Pero chiedo .. per un amico
Guidando una full ( magari in città ) da seduto si sta più comodi rispetto ad una front oppure no ??

Perchè io che le ho usate entrambe per migliaia di km ti garantisco che sto più comodo con una full
E che non sia stata progettata per farmi stare comodo non me ne può fregar di meno perchè comunque lo fa

Io bado al sodo e fra le due non vi è proprio paragone
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Giusto
Pero chiedo .. per un amico
Guidando una full ( magari in città ) da seduto si sta più comodi rispetto ad una front oppure no ??

Perchè io che le ho usate entrambe per migliaia di km ti garantisco che sto più comodo con una full
E che non sia stata progettata per farmi stare comodo non me ne può fregar di meno perchè comunque lo fa

Io bado al sodo e fra le due non vi è proprio paragone
Se vai in giro con camere d'aria gonfiate a 4 bar probabilmente non si è comodi su una front, con una sezione di gomma discreta e pressioni sufficientemente basse le trovo comode.
Poi vero è che la mia full la tengo con sag da mountain bike, magari se ci si mette a sgonfiare l'ammo per fare "boing" sui dossi artificiali è un'altra questione.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Le sospensioni in una mtb full sono progettate per avere trazione e stabilita sullo scassato, non per il comfort del pilota che guida da seduto sullo scassato. E si prevede che uno guidi in piedi in discesa e sullo scassato e in tutti i casi in cui serve.

Poi puoi pensarla come ti pare, io sto solo cercando di spiegarti per cosa e' progettato il prodotto (la mtb), poi sei libero di usarla a modo tuo come ti pare...
Quello che dici è giustissimo. Ma il caso in questione è quello di un pilota che userà la bici principalmente per commuting, non per sport. Io ho usato la full muscolare anche per cicloturismo con le borse attaccate dietro (10kg di bagaglio), ti garantisco che è di una comodità unica proprio anche per quello che dici tu, trazione e stabilità, anche da seduti.
 

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
"quanto una emtb front che pesa almeno 10 kg in più"
beh... no! Magari 5..... La mia front pesa 17Kg, con camere d'aria in gomme da 1Kg l'una, cerchi non certo leggeri, e attrezzi vari con altra camera d'aria di scorta.... quindi facciamo 16Kg?

Per il resto (per il suo caso di commuting), hai ragione.
Se la tua front da 17 kg è una Emtb, ne hai una di fascia alta perciò la devi paragonare ad una mtb della stessa fascia di allestimento…
se la tua front da 17 kg è muscolare, è di fascia bassa e la devi paragonare ad una Emtb di fascia bassa.
 

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Nessuna tangente proprio perché non sono convinto sto qui a raccogliere info....sarei però curioso di sapere quanti qui presenti usano le full e quanti le front non perché mi piaccia fare quello che fanno gli altri o che usano gli altri, però se quasi tutti avete le full o abitate tutti in montagna oppure qualcosa non torna.

Ciao, se vuoi scegliere full o front in base a una statistica del forum però dovresti fare una statistica anche su quello che hanno speso loro.... con quel budget front tutta la vita, e poi non è solo un discorso di sospensione e escursioni, ma di geometrie e pedalabilità... Comunque io ho front sia muscolare che e-mtb a uso sportivo per utilizzo CC , DC e trial i percorsi sono spesso misti e parecchio scassati, faccio garette per lo più amatoriali e di campionato, ma senza pretese e solo quelle che capitano a tiro, oltre naturalmente a uscite in compagnia o da solo, e se ti devo dire la verità la front può essere perfetta in queste situazioni forse meglio di tante full ma di sicuro in certi contesti meno fuori luogo di tante endurone, lo dico perché sono circondato da full power da enduro, ora sto dando indietro la mia e-mtb Front full power per prendere una light per ridurre l'assistenza e sono obbligato a prendere una full perché di front non ce ne sono per il momento, ma sto guardando solo cose con escursioni massimo 120/130 e con geometrie non da enduro ma più possibile verso cc, ora il budget è ben diverso....
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.674
6.557
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non ho capito, secondo te una mtb muscolare front è comoda quanto una emtb front che pesa almeno 10 kg in più?
Si parla di una persona che non ci farà dei fuoristrada in fuorisella, ma farà sconnessi stando seduto. Io con la emtb front non avevo problemi in discese scassate che facevo in fuorisella, “l’orchite” (passami il termine) veniva nei pedalati da seduto.
Poi che ci siano persone che girano sugli argini con bici full con escursioni inutilmente esagerate è vero, ma chi ha chiesto un consiglio mi pare abbia altro in mente.
Se hai un sag corretto influscono sulla comodità molto di piu gli pneumatici, le pressioni e la sella
E va considerata anche l’impostazione, normalmente una front è assai piu pedalabile di una full, che poi dipende dalla full.
Poi ognunomfa quello che vuole, ma sinceramente mi sono sembrati sempre fuori dal mondo i discorsi del roendere una full per comodità, praticamente spendiamo di piu, abbiamo piu manutenzione, abbiamo piu peso, abbiamo meno pedalabilita’ per cosa ? Un cincinnino di ammortizzazione???Per me poi se si fanno gli sterrati in piano anche la forcella davanti è completamente inutile