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<blockquote data-quote="e-mikia" data-source="post: 36596" data-attributes="member: 1089"><p>- ho chiamato chattering, questo fenomeno solo perché è una vibrazione e non saprei come altro chiamarla. Punto. Che arrivi dalla struttura del telaio, da un ammortizzatore o dal cerchio posteriore era quello che volevo trovare.</p><p>- Di più complesso in una moto, rispetto alla bici biammortizzata, c'è solo il motore a scoppio che con la sua massa determina la fondamentale distribuzione dei pesi, e le sue masse in movimento giroscopico che influenzano -e non poco- la ciclistica. Per il resto le basi teoriche sono esattamente le stesse.</p><p>- Come ho già detto, se vai a fare la spesa con la bici o con la moto, non riuscirai mai ad innescare il fenomeno.</p><p>- E' proprio il disegno del disco invece, il largo stretto che aumentando e diminuendo la superficie di contatto in maniera ampia e regolare determina il fenomeno. I disegni a margherita sono ben diversi e tutti sagomati sul profilo esterno. Basterebbe che le sette ampie anse interne, fossero di ampiezza diversa e/o alternata, oppure -chessò- 9 invece che 7, per non innescare il fenomeno. Io le prove le ho fatte, e secondo me è quello.</p><p>- Sono contento anche delle tue certezze, che spero siano dovute ad altrettante verifiche.</p><p>Fra l'altro, appena avrò voglia di lavorarci in vista di qualche discesona, che per ora evito per altri motivi, lo monterò dietro e se vuoi ti saprò dire, (penso che al 99% sarà perfetto - due pistoni invece di 4 - e geometria diversa).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="e-mikia, post: 36596, member: 1089"] - ho chiamato chattering, questo fenomeno solo perché è una vibrazione e non saprei come altro chiamarla. Punto. Che arrivi dalla struttura del telaio, da un ammortizzatore o dal cerchio posteriore era quello che volevo trovare. - Di più complesso in una moto, rispetto alla bici biammortizzata, c'è solo il motore a scoppio che con la sua massa determina la fondamentale distribuzione dei pesi, e le sue masse in movimento giroscopico che influenzano -e non poco- la ciclistica. Per il resto le basi teoriche sono esattamente le stesse. - Come ho già detto, se vai a fare la spesa con la bici o con la moto, non riuscirai mai ad innescare il fenomeno. - E' proprio il disegno del disco invece, il largo stretto che aumentando e diminuendo la superficie di contatto in maniera ampia e regolare determina il fenomeno. I disegni a margherita sono ben diversi e tutti sagomati sul profilo esterno. Basterebbe che le sette ampie anse interne, fossero di ampiezza diversa e/o alternata, oppure -chessò- 9 invece che 7, per non innescare il fenomeno. Io le prove le ho fatte, e secondo me è quello. - Sono contento anche delle tue certezze, che spero siano dovute ad altrettante verifiche. Fra l'altro, appena avrò voglia di lavorarci in vista di qualche discesona, che per ora evito per altri motivi, lo monterò dietro e se vuoi ti saprò dire, (penso che al 99% sarà perfetto - due pistoni invece di 4 - e geometria diversa). [/QUOTE]
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