facendo seguito al mio post #568 su moustache mi permetto di aprire una nuova discussione:
il chattering, per chi si occupa di ciclistica è l'equivalente della particella maledetta per i ricercatori di fisica (il c.d. bosone di higgs).
Premesso questo, la mia Race8 presentava fin da subito una vibrazione forcella (potrebbe essere intorno ai 50Hz) durante la frenata anteriore.
Chi mi diceva di spurgare l'impianto (nuovo) chi mi diceva di allineare la pinza (fatto) o di cambiare mescola di pastiglie (fatto), verificare gioco serie sterzo (assente) o potrebbe essere il cerchio (non ancora usato in fuori strada serio) o il copertone, un buon meccanico mi ha anche detto che è tipico delle pinze a quattro pistoni, io sono andato per la mia idea guardando per bene il disegno del disco Magura Storm. Bello, ma strano. La pista frenante segnata dalle pastiglie, quattro pezzi e quattro pistoni, è molto più larga della parte stretta del disco. Mezza superifice del disco, visto dal punto di vista della pastiglia, appare e scompare per metà ampiezza della pastiglia stessa, creando una superifice di tipo sinusoidale continua. Non so se mi spiego. Chi ha voglia potrebbe calcolare la frequenza d'onda a 10 kmh dividendo il giro ruota per il numero delle razze del disco.
Ho provato l'SH1 SRam prestato da un amico, che però è 200 non 203 e la pastiglia rimane scoperta di circa 1/2 mm. In più il disco è irrimediabilemente storto. Però frena bene e non da vibrazioni. Mi sono fidato solo per una prova ma confermava la mia teoria.
Allora visto che potrebbe essere il disco, come da me pensato, acquisto un disco nuovo (economico) per confermare l'esperimento. Ashima As0 - 203mm. Perfetto. Frena bene, non fischia e non vibra. Però provato in montagna mi da una frenata ad impulsi. In un giro ruota il freno morde un po' e un po' meno (ad impulsi). Praticamente, pericoloso in certe frenate dall'aderenza incerta, ma la forcella non vibra.
Quindi ho montato un Formula, nuovo di pacca. Fatti due bei giri enduro. Perfetto. Frenata sincera, modulabile e la forcella non vibra. Unico difetto un po' di rumore a caldo. Il classico ggggghhhh.... come fosse ferro contro ferro.
Fra l'altro la frenata con il Magura era ottima, ma non me la sento di sopportare anni di chattering (molto evidente) dopo aver acquistato una bici nuova da oltre 5k€. E non sono andato dal meccca; primo perché non mi fido, secondo perché avrebbe fatto (o fatto fare) chissà quante e quali prove a chicchessia o forse anche niente - (come già successo). terzo perché ho fatto l'errore di acquistarla a 150 km da casa per una promessa consegna imminente, poi posticipata di 2 mesi. E sentito telefonicamente l'unico che dovrebbe coprire la mia provincia (indicatomi dal rappresentante di zona) e che mi dista già 50km, mi disse minimizzando di usarli per un po' che si devono rodare. (??!!??!!)
Cmq il discorso dei quattro pistoni potrebbe avere un fondamento in quanto mi succedeva la stessa cosa, ma meno evidente e fastidiosa, nei 2 anni trascorsi con Haibike con freno X0 Trail e forcella Kashima 34 mm.
il chattering, per chi si occupa di ciclistica è l'equivalente della particella maledetta per i ricercatori di fisica (il c.d. bosone di higgs).
Premesso questo, la mia Race8 presentava fin da subito una vibrazione forcella (potrebbe essere intorno ai 50Hz) durante la frenata anteriore.
Chi mi diceva di spurgare l'impianto (nuovo) chi mi diceva di allineare la pinza (fatto) o di cambiare mescola di pastiglie (fatto), verificare gioco serie sterzo (assente) o potrebbe essere il cerchio (non ancora usato in fuori strada serio) o il copertone, un buon meccanico mi ha anche detto che è tipico delle pinze a quattro pistoni, io sono andato per la mia idea guardando per bene il disegno del disco Magura Storm. Bello, ma strano. La pista frenante segnata dalle pastiglie, quattro pezzi e quattro pistoni, è molto più larga della parte stretta del disco. Mezza superifice del disco, visto dal punto di vista della pastiglia, appare e scompare per metà ampiezza della pastiglia stessa, creando una superifice di tipo sinusoidale continua. Non so se mi spiego. Chi ha voglia potrebbe calcolare la frequenza d'onda a 10 kmh dividendo il giro ruota per il numero delle razze del disco.
Ho provato l'SH1 SRam prestato da un amico, che però è 200 non 203 e la pastiglia rimane scoperta di circa 1/2 mm. In più il disco è irrimediabilemente storto. Però frena bene e non da vibrazioni. Mi sono fidato solo per una prova ma confermava la mia teoria.
Allora visto che potrebbe essere il disco, come da me pensato, acquisto un disco nuovo (economico) per confermare l'esperimento. Ashima As0 - 203mm. Perfetto. Frena bene, non fischia e non vibra. Però provato in montagna mi da una frenata ad impulsi. In un giro ruota il freno morde un po' e un po' meno (ad impulsi). Praticamente, pericoloso in certe frenate dall'aderenza incerta, ma la forcella non vibra.
Quindi ho montato un Formula, nuovo di pacca. Fatti due bei giri enduro. Perfetto. Frenata sincera, modulabile e la forcella non vibra. Unico difetto un po' di rumore a caldo. Il classico ggggghhhh.... come fosse ferro contro ferro.
Fra l'altro la frenata con il Magura era ottima, ma non me la sento di sopportare anni di chattering (molto evidente) dopo aver acquistato una bici nuova da oltre 5k€. E non sono andato dal meccca; primo perché non mi fido, secondo perché avrebbe fatto (o fatto fare) chissà quante e quali prove a chicchessia o forse anche niente - (come già successo). terzo perché ho fatto l'errore di acquistarla a 150 km da casa per una promessa consegna imminente, poi posticipata di 2 mesi. E sentito telefonicamente l'unico che dovrebbe coprire la mia provincia (indicatomi dal rappresentante di zona) e che mi dista già 50km, mi disse minimizzando di usarli per un po' che si devono rodare. (??!!??!!)
Cmq il discorso dei quattro pistoni potrebbe avere un fondamento in quanto mi succedeva la stessa cosa, ma meno evidente e fastidiosa, nei 2 anni trascorsi con Haibike con freno X0 Trail e forcella Kashima 34 mm.