chattering

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Non è il caso di risentirsi con chi cerca di partecipare costruttivamente alla discussione (seppur con qualche spigolosità nell'approccio)... :innocent:

Sempre per la cronaca, con gli XT avevo seguito il consiglio proprio di @GIUIO10, quello di praticare un intaglio a 45° sulle pastiglie anteriori, con una direzione precisa. Lo scopo era di diminuire un eventuale "sfarfallamento" delle pastiglie, una sorta di disco-planing, ed effettivamente il fenomeno si era ridotto moltissimo. Vibrazione, chattering, risonanza, sbacchettamento... non li so distinguere, ma la flessione ritmica all'indietro degli steli era macroscopica.
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
si. avevo letto nell'altra discussione. in effetti anche a me era venuta l'idea di tagliare l'angolo inferiore della pastiglia, di un mm (il primo che riceve il disco - diciamo) ma mi sembrava troppo azzardato, oppure togliere un mm di pasta nella parte inferiore in quanto sembra che la pastiglia Magura sia più alta della pista, andando a pinzare di oltre un mm (quasi 2) il braccio portante del disco. In effetti quella di intagliare la pastiglia non è una novità e si avvicina al concetto delle quattro pastiglie, per così dire.

comunque non mi risento affatto. anzi, complimenti a giuio10 che in pratica conferma (grossomodo) quello che dico io con altre parole
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
Lo so. Sto annoiando. Posto cmq la foto che magari rende un po' meglio l'idea. Il disco superiore è lo storm magura, sotto l'Ashima. La pastiglia centrale è la sram trail o guide, in pezzo unico. le altre sono MT4 la singola e MT5 la sdoppiata. Magari la superificie sarà analoga.

IMG_20170714_104514709_HDR[1].jpg

Ma se tu - spacciatore di dischi - mi disegni un disco che deve lavorare con pastiglie più alte, non me lo devi fare così stretto per farle frenare poi nel braccio portante del disco dopo aver trovato mezza pista vuota. Sicuramente hai disegnato una figata ma abbiamo un problema. Poi sicuramente non si riscontrerà 'sempre in tutte le possibili combinazioni' essendo un fenomeno misterioso del tipo chatter ...
 

fabius61

Ebiker novello
18 Ottobre 2017
11
0
1
62
Bergamo
Visita Sito
Bici
Moustache Fraday FS3
Non è il caso di risentirsi con chi cerca di partecipare costruttivamente alla discussione (seppur con qualche spigolosità nell'approccio)... :innocent:

Sempre per la cronaca, con gli XT avevo seguito il consiglio proprio di @GIUIO10, quello di praticare un intaglio a 45° sulle pastiglie anteriori, con una direzione precisa. Lo scopo era di diminuire un eventuale "sfarfallamento" delle pastiglie, una sorta di disco-planing, ed effettivamente il fenomeno si era ridotto moltissimo. Vibrazione, chattering, risonanza, sbacchettamento... non li so distinguere, ma la flessione ritmica all'indietro degli steli era macroscopica.
Ciao anch'io ho lo stesso problema su una pike e freni XT sulla mia Yt , puoi spiegare meglio la direzione del taglio?
Grazie
ciao
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
riprendo la discussione, se interessa. Finalmente dopo diverse prove, anche cambiando cerchio e/o gomma, ho risolto il problema, almeno per quanto riguarda la mia Race8 2017. Ho montato il nuova MAGURA MDR-P e sono atterrato in un altro pianeta. Con pastiglie originali Magura serie P, frenata potente, modulabile e totale assenza di vibrazioni. Il problema è indubbiamente il disegno dello STORM che montato dietro invece, funziona alla grande. Gli altri dischi non vibrano ma essendo anche economici hanno altri piccoli problemi. Ashima frenata buona ma pulsante (sembra non sia piano). Il Formula frenata appena sufficiente e una volta caldo comincia a stridere troppo e calare. L'Avid era perfetto ma era in prestito e non lo trovavo da 203 (quello era da 200). Per ultimo ho montato uno Shimano SM-RT66 che andava bene, non vibrava, ma frenata appena sufficiente e una volta storto irrimediabilmente ho preso l'MDR-P. Chi cerca un buon disco provi questo. Anche perché è spesso 2 mm. anzichè 1,8. E Quando pesi in ordine di marcia 100 kg e fai enduro (non ridete per favore :expressionless: ) ok !! quando "credete" di fare enduro ... :p
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
riprendo la discussione, se interessa. Finalmente dopo diverse prove, anche cambiando cerchio e/o gomma, ho risolto il problema, almeno per quanto riguarda la mia Race8 2017. Ho montato il nuova MAGURA MDR-P e sono atterrato in un altro pianeta. Con pastiglie originali Magura serie P, frenata potente, modulabile e totale assenza di vibrazioni. Il problema è indubbiamente il disegno dello STORM che montato dietro invece, funziona alla grande. Gli altri dischi non vibrano ma essendo anche economici hanno altri piccoli problemi. Ashima frenata buona ma pulsante (sembra non sia piano). Il Formula frenata appena sufficiente e una volta caldo comincia a stridere troppo e calare. L'Avid era perfetto ma era in prestito e non lo trovavo da 203 (quello era da 200). Per ultimo ho montato uno Shimano SM-RT66 che andava bene, non vibrava, ma frenata appena sufficiente e una volta storto irrimediabilmente ho preso l'MDR-P. Chi cerca un buon disco provi questo. Anche perché è spesso 2 mm. anzichè 1,8. E Quando pesi in ordine di marcia 100 kg e fai enduro (non ridete per favore :expressionless: ) ok !! quando "credete" di fare enduro ... :p
Grazie per la info. ma secondo te, essendo di spessore 2 mm, vanno bene anche per diverse pinze freni, oppure solo sulle Magura?
 

e-mikia

Ebiker velocibus
3 Febbraio 2017
286
70
28
veneto
Visita Sito
Bici
TurboKenevo-Expert2022
Non ci metterei la mano sul fuoco ma penso di si. Si tratta di 1 decimo per parte, e dovrebbe/potrebbe essere compatibile pensando che l'usura della pastiglie è vicino al millimetro per parte. Se si riesce a trovare le specifiche delle pinze, oppure provare a quotare empiricamente la corsa dei pistoncini spingendoli indietro al max ...