Cerchi per Levo. Consigli.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
La differenza è che meno ingaggi ci sono il dente è più grande e quindi aggancia meglio. Meno ingaggi = dentini più piccoli con ingaggio immediato ma più delicato.

Un amico aveva trasferito sulla Levo GEN1 le Roval Carbon della Sworks muscolare con 54 punti di ingaggio ed è rimasto a piedi perché la coppia del motore li ha letteralmente limati a forza di sfrizionare prima di ingaggiare.

DT-Ratche.png
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
La differenza è che meno ingaggi ci sono il dente è più grande e quindi aggancia meglio. Meno ingaggi = dentini più piccoli con ingaggio immediato ma più delicato.

Un amico aveva trasferito sulla Levo GEN1 le Roval Carbon della Sworks muscolare con 54 punti di ingaggio ed è rimasto a piedi perché la coppia del motore li ha letteralmente limati a forza di sfrizionare prima di ingaggiare.

Vedi l'allegato 70556
Comunque sarà che non ho mai avuto problemi con i 3 cricchetti delle ruote originali ma non ci vedo chissà che vantaggio tecnico nello star Ratchet, anzi mi sembra più delicato e soggetto a problemi non appena i denti si smangiano un po'.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
899
368
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Comunque sarà che non ho mai avuto problemi con i 3 cricchetti delle ruote originali ma non ci vedo chissà che vantaggio tecnico nello star Ratchet, anzi mi sembra più delicato e soggetto a problemi non appena i denti si smangiano un po'.
Assolutamente affidabile…per la mia esperienza il sistema più pratico , leggero ed ed affidabile che esista.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.442
4.608
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
La differenza è che meno ingaggi ci sono il dente è più grande e quindi aggancia meglio. Meno ingaggi = dentini più piccoli con ingaggio immediato ma più delicato.

Un amico aveva trasferito sulla Levo GEN1 le Roval Carbon della Sworks muscolare con 54 punti di ingaggio ed è rimasto a piedi perché la coppia del motore li ha letteralmente limati a forza di sfrizionare prima di ingaggiare.

Vedi l'allegato 70556
L'aggancio avviene sulla faccia verticale del dente. E quindi anche dalla tua foto di vede chiaramente che la faccia di aggancio ha la stessa identica dimensione.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
899
368
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
L'aggancio avviene sulla faccia verticale del dente. E quindi anche dalla tua foto di vede chiaramente che la faccia di aggancio ha la stessa identica dimensione.
Non è esattamente così, secondo me, Pietro…il dente, o quantomeno la distanza fra un dente e l’altro determina solo l’angolo di ingaggio. Ok
Ma TUTTA la superficie del ratchet contribuisce a distribuire la forza.xche’ quando sono a contatto in trazione diventano due pezzi complementari.
quindi per assurdo la superficie di trasmissione totale è maggiore su un 36 che su un 18t
Ma. il problema dei denti più fitti e bassi si presenta xche‘ , la pur minima quantità Di olio necessaria, se è un filo abbndante oppure inquinata dallo sporco, tende sollevare le superfici luna dall’altra e a far slittare le due facce una sull’altra.
molto più difficile che accada con i denti più distanziati.
Non so darti una esatta spiegazione ingegneriistica , ma accade così .
Ne ho avuti di diversi tipi, anche su altre bici del gruppo.
E ho sempre verificato la necessità di una maggior pulizia ( e possibilmente minor quantita’di olio o grasso leggero ) su quelli con maggior numero di denti.
pena la perdita di pedalate sotto sforzo. Immagino col contributo di coppia del motore elettrico la situazione peggiori.
ora ho visto che i nuovi hanno una circonferenza maggiore.
in teoria dovrebbero essere migliorati da questo punto di vista,
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non è esattamente così, secondo me, Pietro…il dente, o quantomeno la distanza fra un dente e l’altro determina solo l’angolo di ingaggio. Ok
Ma TUTTA la superficie del ratchet contribuisce a distribuire la forza.xche’ quando sono a contatto in trazione diventano due pezzi complementari.
quindi per assurdo la superficie di trasmissione totale è maggiore su un 36 che su un 18t
Ma. il problema dei denti più fitti e bassi si presenta xche‘ , la pur minima quantità Di olio necessaria, se appena appena inquinata da sporco, tende sollevare le superfici luna dall’altra e a far slittare le due facce una sull’altra.
molto più difficile che accada con i denti più distanziati.
Non so darti una esatta spiegazione ingegneriistica , ma accade così .
Ne ho avuti di diversi tipi, anche su altre bici del gruppo.
E ho sempre verificato la necessità di una maggior pulizia ( e possibilmente minor quantita’di olio o grasso leggero ) su quelli con maggior numero di denti.
pena la perdita di pedalate sotto sforzo. Immagino col contributo di coppia del motore elettrico la situazione peggiori.
ora ho visto che i nuovi hanno una circonferenza maggiore.
in teoria dovrebbero essere migliorati da questo punto di vista,
Esattamente, non a caso sono quelli da 36 e soprattutto 54 a rovinarsi prima che non quelli a 18 o 24.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Non è esattamente così, secondo me, Pietro…il dente, o quantomeno la distanza fra un dente e l’altro determina solo l’angolo di ingaggio. Ok
Ma TUTTA la superficie del ratchet contribuisce a distribuire la forza.xche’ quando sono a contatto in trazione diventano due pezzi complementari.
quindi per assurdo la superficie di trasmissione totale è maggiore su un 36 che su un 18t
Ma. il problema dei denti più fitti e bassi si presenta xche‘ , la pur minima quantità Di olio necessaria, se appena appena inquinata da sporco, tende sollevare le superfici luna dall’altra e a far slittare le due facce una sull’altra.
molto più difficile che accada con i denti più distanziati.
Non so darti una esatta spiegazione ingegneriistica , ma accade così .
Ne ho avuti di diversi tipi, anche su altre bici del gruppo.
E ho sempre verificato la necessità di una maggior pulizia ( e possibilmente minor quantita’di olio o grasso leggero ) su quelli con maggior numero di denti.
pena la perdita di pedalate sotto sforzo. Immagino col contributo di coppia del motore elettrico la situazione peggiori.
ora ho visto che i nuovi hanno una circonferenza maggiore.
in teoria dovrebbero essere migliorati da questo punto di vista,

Esatto, hai spiegato bene.