Catene ebike e loro durata (Estratto da Domande a Bosch)

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Di seguito i dati dei miei cambi catene, tutte cambiate a 0,75 da calibro\132.8-133 calibro a becco (cx4, peso rider 78kg):
shimano 6100 700km 24600 D+
2° shimano 6100 725km 28368 D+
3° shimano 7100 752km 32239 D+

Al momento ho sotto una 8100, vediamo se riesce a fare meglio
Sull'assistenza motore (in salita) siamo malcontati 60% del chilometraggio in eco, 35% tour+ e il restante in assistenza massima

Considerando che non sono uno che non strapazza il motore constato un consumo molto maggiore alla media sulle catene
L'unico dato che spiegherebbe la cosa è il rapporto dislivello\chilometri che è abbastanza alto confrontato con quello altrui
Ho un rapporto km/dislivello molto simile al tuo, in 1800 km ne faccio circa 65000/70000+, e ho un consumo nettamente inferiore al tuo.
Cosa usi come lubrificante? Io da anni ormai convertito alla cera.

BDU 450 CX

Ebiker ex novello
19 Aprile 2026
20
15
3
Livigno ( Tre Palle )
Visita Sito
Bici
Reise Muller Superdelite - Scott Patron - Olympia Murdok
Io ho usato sempre e solo trasmissioni Shimano
La Catena ( se non è già di serie una CN 8100 ) la sostituisco immediatamente anche sulle bici nuove
Ho da sempre usato solo le CN 8100 che hanno una resa kilometrica secondo me più che onesta
Ma ovviamente abbastanza diversa a seconda dell'uso a cui sono destinate le bici

Con le Superdelite ( solo cicloturismo e strada ) con l'ultima catena abbiamo addirittura fatto quasi 6000 Km
Con la Scott invece ( quasi esclusivamente fuoristrada ) non si arriva a 4000

Con la Murdok invece essendo nuova ancora non ho un riferimento preciso
Ma con 3200 Km entra ormai lo 0.75 quindi mi sa che uno di questi giorni
Probabilmente all'usura contribuisce molto anche il Polini che spinge veramente in maniera impressionante

Considerando la poca differenza di prezzo sarei tentato di passare alle cn 9100
Dicono che abbiano una percorrenza addirittura maggiore
Boh .. non so neanch'io ..

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Ho un rapporto km/dislivello molto simile al tuo, in 1800 km ne faccio circa 65000/70000+, e ho un consumo nettamente inferiore al tuo.
Hai ragione, la lubrificazione potrebbe benissimo essere il principale sospettato

Per le prime 2 ho usato quello dello svitol a goccia
Per l'ultima olio ceramico marchiato ridewill (questo https://www.ridewill.it/p/it/ridewi...o-premium-4season-125ml-e-bike-ready/1474001/)

Sempre lubrificato a regola d'arte con catena pulita e sgrassata e goccia a goccia solo sul rullino

Se pure quella che ho sotto mi dura così poco mi sa che passerò anch'io alla cera...
Mi scoraggia solo il thread da ventordicimila pagine da leggere per farmi una cultura a riguardo :joy: :joy:

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.189
1.192
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Mi scoraggia solo il thread da ventordicimila pagine da leggere per farmi una cultura a riguardo :joy: :joy:
è semplicissimo....prendi la catena nuova e la sgrassi completamente, per scrupolo dai una sgrassata anche al pacco pignoni e alla corona.
Asciughi tutto per bene poi metti la cera sulla catena, lasci asciugare per diverse ore poi applichi di nuovo la cera (questo lo fai solo per la prima applicazione)
ogni tot dai una pulita alla catena (non serve sgrassare, c'è chi usa anche solo un panno a secco oppure il tool per pulire la catena riempito solo con acqua) asciughi e rimetti cera (1 solo passaggio) lasci asciugare e sei a posto

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Hai ragione, la lubrificazione potrebbe benissimo essere il principale sospettato

Per le prime 2 ho usato quello dello svitol a goccia
Per l'ultima olio ceramico marchiato ridewill (questo https://www.ridewill.it/p/it/ridewi...o-premium-4season-125ml-e-bike-ready/1474001/)

Sempre lubrificato a regola d'arte con catena pulita e sgrassata e goccia a goccia solo sul rullino

Se pure quella che ho sotto mi dura così poco mi sa che passerò anch'io alla cera...
Fidati che il milione di pagine è dovuto alle migliaia di fisime per disinfettare chirurgicamente la catena :D .
Fatto giusto domenica sulla nuova catena, la metti in un contenitore con del diluente, acquaragia, petrolio o quello che preferisci, la shakeri per bene per fare penetrare il solvente dentro i rullini, asciughi magari con aria compressa, seconda passata con sgrassatore così da togliere eventuale unto, sciacquata con acqua, asciugata e via sulla bici. Prima applicazione girando i rulli con le dita così da farla penetrare, seconda passata dopo una decina di minuti e stop.
Il giorno dopo la puoi già usare.

• Like
Reactions: konanRules

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
32 euro per una catena ebike??? E dove l'hai trovata, su Temu??? :joy: :joy: :joy:
le catene sram gx che uso di solito io le pago dai 20 ai 25 euro di solito.. a seconda dello sconto che trovi.
Guarda, Io avevo sempre cambiato a 0.75 ma alcuni mi hanno detto che si una 12V è bene stare a max 0.5. Per quello che costa una catena non sono stato lì a farmi questioni, se anche dovessi averla cambiata un po' prima chissenefrega (anche l'olio sulla macchina non aspetto mai di tirarlo al limite)
se dovessi cambiare le catene allo 0.5 non farei manco 1000km con una catena, ne' sull'ebike, ne sulla muscolare.

La maggiore durata me la fanno tra lo 0.5 e 0.75 quando poi le cambio...
Dalle discussioni di utenti su forum stranieri che citano i dati ZeroFrictionCycle e dai test pubblici collegati ad Adam Kerin emerge un ordine di grandezza indicativo dei consumi catena, in un test standardizzato, con propulsione muscolare, ma utile per capire le differenze di allungamento.

Catena Shimano 12vKm circa fino a 0,5% usura
XTR CN-M9100~4.000-5.000 km
XT CN-M8100~3.500-4.500 km
SLX CN-M7100~3.000-4.000 km
Deore CN-M6100~2.500-3.500 km
test che lascia davvero il tempo che trova.. un over 100kg tipo me sicuramente consuma di piu' la catena di uno che pesa 60kg. Sia in ebike che non...

Messaggi spostati in questa nuova discussione.

La nuova bici aveva di serie una catena sram nx 12V, al primo controllo a 700 km entrava all'1 della dima. :eek:

L'ho sostituita con una sram xx1, che al momento è allo 0.5 dopo aver fatto 3100 km, la maggior spesa è ampiamente ripagata.
Finora il miglior rapporto durata/costo ce l'ha la gx, che costa attualmente viste le offerte costa la meta' di una x01.. la xx1 pure peggio.
ultimamente ho iniziato a mettere meno olio, una goccia ogni 6-7 rullini, a caso e poi faccio girare la catena un po' per distribuirlo. La catena si sporca molto meno e va bene uguale. Meno sporco incollato, maggiore durata. Ovviamente se vai col bagnato/pioggia piu' olio e' meglio.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.611
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
le catene sram gx che uso di solito io le pago dai 20 ai 25 euro di solito.. a seconda dello sconto che trovi.

se dovessi cambiare le catene allo 0.5 non farei manco 1000km con una catena, ne' sull'ebike, ne sulla muscolare.

La maggiore durata me la fanno tra lo 0.5 e 0.75 quando poi le cambio...

test che lascia davvero il tempo che trova.. un over 100kg tipo me sicuramente consuma di piu' la catena di uno che pesa 60kg. Sia in ebike che non...

Finora il miglior rapporto durata/costo ce l'ha la gx, che costa attualmente viste le offerte costa la meta' di una x01.. la xx1 pure peggio.

ultimamente ho iniziato a mettere meno olio, una goccia ogni 6-7 rullini, a caso e poi faccio girare la catena un po' per distribuirlo. La catena si sporca molto meno e va bene uguale. Meno sporco incollato, maggiore durata. Ovviamente se vai col bagnato/pioggia piu' olio e' meglio.
Io nn ricordo dove avevo letto una prova con catena a secco e una sempre lubrificata...cambiava mica tanto sai?'anche io sempre gx con qlc nx e olio motore avanzato ktm x lubrificarla...bho meno rotture di cazzo ci sono nella pulizia e messa olio/cera ci sono le sposo....mi rompo gia le palle a ogni uscita perdere un 15/20min x pulirla,ma quando le vedo col fango di 3 mesi prima mi van troppo i coglioni x terra.Brakky

marzo57

Ebiker potentibus
23 Novembre 2019
824
337
63
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Io adesso adotto il sistema di pulirla per bene con Petrolio bianco,poi passo di nuovo lo straccio BEN imbevuto di Petrolio e viaaa...
Non si sporca tanto e la volta dopo la pulisco in un attimo ;)
Secondo me la cosa peggiore sulla catena e quando raccoglie sabbietta-terra-ecc... e il tutto diventa come pasta abrasiva!
Questo me lo faceva quando la oliavo,ora non più!:grinning:

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Io adesso adotto il sistema di pulirla per bene con Petrolio bianco,poi passo di nuovo lo straccio BEN imbevuto di Petrolio e viaaa...
Non si sporca tanto e la volta dopo la pulisco in un attimo ;)
Secondo me la cosa peggiore sulla catena e quando raccoglie sabbietta-terra-ecc... e il tutto diventa come pasta abrasiva!
Questo me lo faceva quando la oliavo,ora non più!:grinning:
in questo modo sostanzialmente vai in giro con una catena secca e non lubrificata.. pulita ma secca.

Sarei curioso di sapere quanto ti dura... a sto punto mettici la cera dopo averla seccata per bene con il petrolio.

marzo57

Ebiker potentibus
23 Novembre 2019
824
337
63
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Il Petrolio bianco non è secco ma abbastanza "unto"è solo un Petrolio più raffinato si usa anche per pulire le catene Moto che hanno gli O-Ring.Da quando uso questo sistema le catene mi durano qualche km in più,circa 1500 KM.:grinning:

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Il Petrolio bianco non è secco ma abbastanza "unto"è solo un Petrolio più raffinato si usa anche per pulire le catene Moto che hanno gli O-Ring.Da quando uso questo sistema le catene mi durano qualche km in più,circa 1500 KM.:grinning:
so benissimo cosa e'.. e so pure per esperienza che non e' cosi' tanto sicuro sulle attuali catene da moto con oring/xring. Sono motociclista da molto prima di aver mai guidato una mtb in eta' adulta...

• Like
Reactions: apollokid

baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
469
219
43
70
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Catena GX sram 12v. type 5000 km con cera e 0,5 devi pressarlo per entrare, 3 calibri di marca non puttanate, purtroppo uso il cambio in salita, non il 16 ma il 38 spesso senza il turbo.

MarpaEL

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2024
171
178
43
Poirino
Visita Sito
Bici
CUBE AMS 177 - Propain TYEE
La mia esperienza in eMTB non conta ma sull’ Enduro normale uso anch’io da anni la cera e le catene durano di più soprattutto in estate girando molto in zona collinare con polvere a iosa , quando usavo olio , anche se leggero a fine giro la catena aveva già fatto una bella Cremina nera altamente abrasiva . Vediamo sulla eMTB come andrà

• Like
Reactions: AlfreDoss

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.611
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
:joy: Con la cera ce ne metti 5, e solo quando ne ha veramente bisogno. Finito il giro di sabato l'ho mollata lì senza bisogno di farle nulla.
Pota fig@ son troppo lazzarone...dovrei provarla,ma rimando sempre,nei 15/20 x tutta la bici nè!!!sto mica li a ciucciare i pignonio_O.Brakky

• Like
Reactions: AlfreDoss

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Boh, io da sempre lavo la catena insieme alla bici, sgrassatore e pennello, poi soffio col compressore e metto olio su ogni rullino, faccio girare un po' e poi asciugo con una pezza.
Come olio uso quello della finish line per e-bike al bisolfuro di molibdeno, secondo me è un buon olio e non attacca molto lo sporco.
In media lavo la bici ogni una o due uscite, non credo che pulire la sola catena sia questo grande sbattimento.
Ma chi usa la cera e dice che non va più pulita la catena non la lava la bici? se si fanno strade impolverate o fango non può immerdarsi tutta la bici, raggi, carro posteriore ecc. e rimanere pulita solo la catena, dai...
Sennò mi viene da pensare che c'avete una garage Queen e ci girate solo dove c'è pulito.

P.S. tra l'altro la pulizia della bici comprende anche lo spruzzare poi olio al silicone su steli forcelle, mono, reggisella ed attacchi dei pedali SPD ed ogni tanto di anche una passata si dischi con il brake cleaner

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ma chi usa la cera e dice che non va più pulita la catena non la lava la bici? se si fanno strade impolverate o fango non può immerdarsi tutta la bici, raggi, carro posteriore ecc. e rimanere pulita solo la catena, dai...
A meno che non sia fango pesante sì, sulla catena non attacca quasi nulla.
E anche se devi proprio lavarla basta una passata veloce, si asciuga e si applica di nuovo.

• Like
Reactions: Thoraffo

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Settima scorsa mi sono arrivate 3x KMC e12, quelle dorate da...
BVqwDZVCYAAXhk0.jpg
...vabbè, sgrassate e cerate subito con lo Squirt per ebike per riporle "pronte all'uso".
Per curiosità sono andato a rileggermi nelle istruzioni ogni quanto dovrei riapplicare la cera: ogni 4 ore o_O
Decisamente non le sto rispettando quelle 4h...

Allegati

• sq.jpg
    sq.jpg
    350,4 KB · Visite: 8

Classifica giornaliera dislivello