Catena ebike....

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Ancona
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Bici
Fantic XF1 Integra 180
Io ho fatto 10.000 km in 21 mesi di utilizzo, 60% off, resto strada con molta salita e ho cambiato tre catene e un pacco pignoni (Shimano SLX).
Catena lavata e ingrassata a ogni uscita, tempo max 15 minuti. Secondo me, il segreto sta nella manutenzione e nell'attenzione quando si cambia. Vedo troppa gente che cambia sotto sforzo. Addirittura in piedi .. generando rumori preoccupanti.
Per la cronaca, peso (compreso zaino) 85 kg. Ah! dimenticavo: 60% in eco, resto in tour
Vedi, anche questo.... 60%off
Io abito un po' lontano dalle montagne e devo prendere la macchina. Di conseguenza la lascio all'inizio del sentiero e l'asfalto la mia bici lo vede poco. A parte rari casi, è facile che per me il giro sia 100%off! Quindi fango(quelle rare volte che piove), polvere (e da me quest'anno ce ne è tanta, visto la scarsità di piogge), rocce, strappi in salita.... la catena e la trasmissione ne soffre tanto. Infatti la mia bici di km. Non ne ha tantissimi (5.500km.)ma il "problema" sono i 300.000m.+! Io parto subito in salita, sono rari i "trasferimenti" su asfalto
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Rovereto (TN)
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
In teoria le catene per Ebike devono essere più resistenti non tanto per il peso maggiore che è un parametro trascurabile tanto per la presenza del motore che tira molto di più rispetto le gambe.
Un ciclista di 75 chili su una pedivella da 16,5 cm arriva a spingere 120 Newton, solo il TQ arriva a tanto...
cmq è vero che la somma di gamba + motore porta a una spinta totale mediamente superiore rispetto a quella del solo ciclista ma è vero solo se si affrontano salite..
Non è del tutto vero che il motore sollecita di più la catena, il fatto è che avendo il motore, si possono affrontare salite che altrimenti risulterebbero impossibili.
Se fosse di usare un e-bike solamente in piano la vita delle componenti della trasmissione sarebbe molto più lunga, molto simile a quella di una bici comune.
In definitiva l'usura delle componenti della trasmissione sta alla salita come quella delle pastiglie dei freni sta alla discesa....
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Io abito a 80-100 km dalle montagne e
Vedi, anche questo.... 60%off
Io abito un po' lontano dalle montagne e devo prendere la macchina. Di conseguenza la lascio all'inizio del sentiero e l'asfalto la mia bici lo vede poco. A parte rari casi, è facile che per me il giro sia 100%off! Quindi fango(quelle rare volte che piove), polvere (e da me quest'anno ce ne è tanta, visto la scarsità di piogge), rocce, strappi in salita.... la catena e la trasmissione ne soffre tanto. Infatti la mia bici di km. Non ne ha tantissimi (5.500km.)ma il "problema" sono i 300.000m.+! Io parto subito in salita, sono rari i "trasferimenti" su asfalto

in pianura la emtb non la uso (utilizzo altre bici), i miei 3400km sono tutti di montagna anche se non tutti di fuoristrada, capita che ci siano anche salite su asfalto e ci sono dentro anche 700 km di cicloturismo ( alta via dei monti liguri e sibillini bikepacking), di fango invece ne ho visto poco (non mi piace e se posso lo evito) mentre la polvere c'è ma con il lubrificante che uso da un paio di anni (Squirt) non è più un problema nel senso che al ritorno do una soffiata alla catena con aria compressa, una passata con uno straccio, una lubrificata ed è pronta per il prossimo giro, in 3400 km l'avrò lavata con l'acqua non più di 4-6 volte
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Canyon Spectral:On 7.0
Un ciclista di 75 chili su una pedivella da 16,5 cm arriva a spingere 120 Newton, solo il TQ arriva a tanto...
cmq è vero che la somma di gamba + motore porta a una spinta totale mediamente superiore rispetto a quella del solo ciclista ma è vero solo se si affrontano salite..
Non è del tutto vero che il motore sollecita di più la catena, il fatto è che avendo il motore, si possono affrontare salite che altrimenti risulterebbero impossibili.
Se fosse di usare un e-bike solamente in piano la vita delle componenti della trasmissione sarebbe molto più lunga, molto simile a quella di una bici comune.
In definitiva l'usura delle componenti della trasmissione sta alla salita come quella delle pastiglie dei freni sta alla discesa....
Sono d'accordo, infatti con le precedenti trasmissioni (9v) con la mtb full enduro con la catena ci facevo 1500-2000 km con la bici che utilizzavo in pianura, dal doppio al triplo.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io rimango allibito quando leggo certe percorrenze......Sono scrupoloso,pulisco bene,peso 70 in ordine di marcia.
Con la mtb e idem con la ebike massimo 1500 km. Spesso 1300.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Anch'io ch'ho fatto circa 1500 km poi siccome la catena cominciava a scivolare sulla corona da 38 (soprattutto per l'usura dei denti della corona) ed anche la catena era al limite ho cambiato tutto...
Poi per una serie di sfighe varie, ho rotto una pila di catene, in pratica ho la catena sempre nuova :confused:
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Io rimango allibito quando leggo certe percorrenze......Sono scrupoloso,pulisco bene,peso 70 in ordine di marcia.
Con la mtb e idem con la ebike massimo 1500 km. Spesso 1300.
Che ti devo dire? Sono nella tua stessa condizione!
Vuol dire che il mondo si divide in due: chi fa tanti km. con una catena e chi no.
Io appartengo al secondo gruppo.
Cmq le vecchie catene (3) (ora sono alla 4°) le tengo e non escludo di ributtarle su e portare tutto allo sfinimento totale.
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Che ti devo dire? Sono nella tua stessa condizione!
Vuol dire che il mondo si divide in due: chi fa tanti km. con una catena e chi no.
Io appartengo al primo gruppo.
Cmq le vecchie catene (3) (ora sono alla 4°) le tengo e non escludo di ributtarle su e portare tutto allo sfinimento totale.
E....io ho fatto cosi...nn volevo scriverlo x nn sembrare uno zingaroo_Oo_Oo_Oo_Oma checojoni....togliere salvare..pulire..rimontare...io speravo qlc mi scrivesse con la xjkmre..la paghi 50 euro ma fai 28mila km:joy::joy::joy:invece...Brakky
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Io con catena Sram che monta la Scott Genius ho 2500 km e 0,75 non entra non so come fate a 7-800 km a cambiarla, se fosse la stessa manderei l'indirizzo di casa a tutti almeno avrei catene a vita. Oltretutto costa anche poco la Sram.
Per me le cambiate sotto sforzo ci mettono tanto del loro ad accorciare la vita delle catene.
 
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danilo59

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2016
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Zola predosa - bologna
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Turbolevo Expert 2019
Per esperienza personale devo dire che anche il tipo di lubrificante fa la differenza: stessa bici (tl19), stesso modello di catena (sram x1), stessi percorsi, con wd40 per catene ho fatto circa 1500 km, con squirt ho raddoppiato.
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Per esperienza personale devo dire che anche il tipo di lubrificante fa la differenza: stessa bici (tl19), stesso modello di catena (sram x1), stessi percorsi, con wd40 per catene ho fatto circa 1500 km, con squirt ho raddoppiato.
Ovviamente sto scherzando.....ma a mio parere ti conviene ad andare dal prete affinché metta lo squirt nell nell'acquasantiera.......
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
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Thiene
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Anch'io ch'ho fatto circa 1500 km poi siccome la catena cominciava a scivolare sulla corona da 38 (soprattutto per l'usura dei denti della corona) ed anche la catena era al limite ho cambiato tutto...
Poi per una serie di sfighe varie, ho rotto una pila di catene, in pratica ho la catena sempre nuova :confused:
Con 1500 km sei riuscito a finire i denti della corona davanti o sbaglio io.