Catena cade - Colpa del cambio o della corona?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Premettendo che accade quando riceve forti sollecitazioni come salti o su lunghi scassati veloci,
non so a cosa attribuire la colpa, ho un guidacatena FSA e corona sempre FSA (non so se sia anticaduta ma non credo):
il deragliatore invece è un economico 12V senza frizione e sicuramente la catena balla più del dovuto e infatti la voglia di cambiarlo è tanta anche se devo dire che cambia discretamente bene e il manettino è anche comodo, quindi alla fine ho desistito all'upgrade e l'ho tenuto.

Ora però devo risolvere questo problema della caduta della catena e vorrei effettuare un cambio componente a colpo sicuro... se mettessi una corona Sram anti caduta? Se invece cambiassi il deragliatore? Quale delle 2 secondo voi mi risolverebbe il problema?
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Domanda stupida ma hai controllato se la corona è usurata o se ha qualche dente rotto o stortato?
La catena non è che sia troppo lunga?
Altro francamente non si dirti
La trasmissione ha 500 km sulla groppa e di usura non si può parlare, denti rotti o storti no, anche perchè mi avrebbe dato fastidio anche in pedalata. Come ogni trasmissione stock quel paio di maglie in più ad occhio ci sono ma anche sul pignone piccolo la catena tende e non è lasca.
Il problema si verifica su vari pignoni, ne ho provati un po' dal più piccolo fino a quasi la metà del pacco.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
A me succedeva con i pignoni piccoli, e dopo diverse prove col meccanico mi ha messo la corona anticaduta e da allora ho risolto.
Quali sarebbero state le diverse prove?

Edit: @bracchetto scout non ridere che dopo sembra una presa per il c*** :laughing::laughing::laughing: A me servono più info possibili che vorrei risolvere! :D
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
No mi fa un strano che cambi la corona ant e nn ti cade piu dai pignoni post :joy: :joy: :joy: .Brakky
No aspetta... io l'ho intesa che quando la catena era nei pignoni piccoli cadeva dalla corona! E potrebbe avere senso, magari per il poco tiraggio della catena.
Se così non fosse non ci avrei capito na mazza di come funziona una trasmissione :scream:
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.565
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
No aspetta... io l'ho intesa che quando la catena era nei pignoni piccoli cadeva dalla corona! E potrebbe avere senso, magari per il poco tiraggio della catena.
Se così non fosse non ci avrei capito na mazza di come funziona una trasmissione :scream:
Se ê cosi avrebbe piu senso o_Onn è troppo lunga la catena?o da registrare il guidacatena .Brakky