Cassetta Sram su Deragliatore Shimano

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.236
13.452
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Si spezzato su una salita
Stavi scalando rapporto?
Sai che se avevi l’NX col manettino per ebike, puoi scalare (passare da un pignone piccolo ad uno più grande) solo un rapporto ad ogni pigiata della levetta. Con Shimano si possono scalare anche 4 rapporti alla volta, per farlo in salita è necessario alleggerire almeno la spinta sui pedali, pena impuntamento della catena all’ingaggio.

Nell’installazione, oltre naturalmente ai finecorsa, va regolata per bene la distanza della puleggia rispetto al pignone più grande (c’è una linea di riferimento stampata nella parte interna della gabbia), altra cosa che va ben regolata è la frizione de SIS.
È stato fatto tutto a regola d’arte?
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Allora, riepilogando: Cassetta sram PG-1230 11-50 con Corona, catena e cambio Shimano XT. Giro fatto, 30 km di salita asfalto con 1300+ nessun problema con il cambio a salire di pignoni, qualche piccolo problema invece a scendere soprattutto dalle 4 più grandi. A volte non scendeva e dovevo scalare di 2 per poi risalire di 1 senza problema. Probabilmente regolando bene la distanza del deragliatole dalla cassetta e regolando bene la tensione del cavo, non ti accorgi nemmeno di avere una cassetta di un altro produttore. Per quanto mi riguarda, prenderò una corona da 30t per fare un pò meno fatica e, sui cerchi di "scorta", non comprerò una cassetta shimano, ma terrò la sram che va più che bene.
Comunque anche il manettino NX per ebike può salire di 2 rapporti alla volta (manettino 2020).
Se non devi andare a fare le gare con una bici non assistita da 12 kg e non cerchi la perfezione, usa tranquillamente cassette di un tipo, catene di un altro e cambi di un altro ancora che ti portano dove vuoi comunque (anzi senza problemi direi), con l'ebike i problemi sono altri, non di sicuro il cambio XTR al posto del NX. Io oggi ero qui (però non senza problemi, mentali più che altro, perché avevo l’ebike nel garage e chi cacchio me l’ha fatto fare di usare la Focus… hahaha).

B4846A59-54EA-4AA0-82AF-AECF90BBEFA4.jpeg

Oppure metti tutto di uno e spera che non scricchioli nulla, altrimenti ti girerai a sentire ogni piccolo rumore cercando di capire da dove proviene e penserai che potevi farne a meno del "monomarca"... (questo il mio pensiero). :p
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MarcoVT

Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
79
16
8
43
Perugia
Visita Sito
Bici
Fantic XMF 1.7 2021
Io ho il timore che ho fatto una cazzata a mettere su comando e deragliatore Shimano XT . Si ho visto che posso scalare molti più rapporti . Anche l NX poteva scalare due rapporti mi pare.
Comunque ho ancora comando e deragliatore NX e allora puodarsi che questi giorni quando gli faccio cambiare i freni gli faccio rimettere su NX e vendo in privato lo shiamno XT anche se ci perderò ovviamente almeno 50 euro..almeno.
Oggi sono andato a vedere la catena e ho visto che si e smagliata una maglia . Conviene farla cambiare tutto o metterci una falsa maglia?
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.645
599
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush

Starsimy

Ebiker normalus
4 Agosto 2021
79
16
8
43
Perugia
Visita Sito
Bici
Fantic XMF 1.7 2021
Sfuggito? L'avevo già scritto in precedenza che i forcellini da usare sono quelli previsti dalla casa costruttrice il telaio.
Scusami non ci avevo fatto caso...riguardo al link del precedente utente direi che li trovo originali allo stesso prezzo almeno per ora finché li fabbricano poi bisognerà affidarsi a chi li fa artigianalmente