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Cassetta alternativa 8v
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Testo
<blockquote data-quote="rinoceronte" data-source="post: 214384" data-attributes="member: 31"><p>La questione compatibilità sull'EX1 è cosa complicata, ho cercato più volte informazioni in merito, e ammesso non abbia capito io male, è pensato per lavorare solo con componenti EX1 (eccezione fatta per la catena dove dovrebbero andar bene tutte le 10v)</p><p></p><p>Non è un sistema 8velocità come quelli del 1994, ma un sistema 10velocità a cui mancano 2 rapporti; un concetto se non erro in parte simile a quello utilizzato sulle trasmissioni 7velocità da dh</p><p>Questo dovrebbe voler dire che (dovrebbe...proprio perchè non maneggio un pacco pignoni 8v "classico" da anni, ne tantomeno ho avuto la fantasia di provare a montarli) che la compatibilità è bloccata a monte dal manettino, indicizzato in modo differente, con salti spaziati come su un 10v appunto, ma dotato di soli 8 rapporti.</p><p>Insomma, mantenendo comando e cambio EX1 (e sempre nel caso qlc. avesse la voglia di provare) dovrebbe essere più semplice montare e far funzionare una cassetta 10v di cui poi non si usano gli ultimi 2 pignoni, che provare a montare una 8v classica</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="rinoceronte, post: 214384, member: 31"] La questione compatibilità sull'EX1 è cosa complicata, ho cercato più volte informazioni in merito, e ammesso non abbia capito io male, è pensato per lavorare solo con componenti EX1 (eccezione fatta per la catena dove dovrebbero andar bene tutte le 10v) Non è un sistema 8velocità come quelli del 1994, ma un sistema 10velocità a cui mancano 2 rapporti; un concetto se non erro in parte simile a quello utilizzato sulle trasmissioni 7velocità da dh Questo dovrebbe voler dire che (dovrebbe...proprio perchè non maneggio un pacco pignoni 8v "classico" da anni, ne tantomeno ho avuto la fantasia di provare a montarli) che la compatibilità è bloccata a monte dal manettino, indicizzato in modo differente, con salti spaziati come su un 10v appunto, ma dotato di soli 8 rapporti. Insomma, mantenendo comando e cambio EX1 (e sempre nel caso qlc. avesse la voglia di provare) dovrebbe essere più semplice montare e far funzionare una cassetta 10v di cui poi non si usano gli ultimi 2 pignoni, che provare a montare una 8v classica [/QUOTE]
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