Cassetta alternativa 8v

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ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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levo expert
Visto che il 48t del mio ex1 non lo uso mai , e visto che macino i pignoni a ritmi assurdi , mi sono anche rotto di spendere 350 eur ogni 10 mesi.
Mi chiedevo se secondo voi questo 8v 11-40 possa essere una alternativa https://www.amazon.it/dp/B07PYVGX5J/?tag=mmc08-21

Ma secondo voi queste cassette in acciao possono essere sottoposte a tempratura ?
 
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rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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L' EX1 è una trasmissione ad 8v ma basata su una sistema 10v (come poi ci suggeriscono le falsemaglie sram nere utilizzate)

Praticamente la cassetta dell'EX1 è spaziata al pari di una cassetta da trasmissione 10v a cui però mancano gli ultimi 2 pignoni (e presenta infatti alle spalle del pignone da 48denti uno spessore di circa 5mm) mentre una cassetta classica 8v diversamente ingombra, con i pignoni, tutto il corpetto del mozzo.

Se per te non ha importanza l'utilizzo del pignone da 48denti, o i vantaggi che ti offre la migliore linea catena a cui questo sull'EX1 lavora, ne tantomeno il basso peso della cassetta "capitalista", mentre al contrario vuoi risparmiare sui costi dei ricambi, puoi optare per il sostituire tutta la trasmissione con una classica 10v senza avere particolari perdite di resistenza e guadagnando una spaziatura piú costante tra i rapporti
 
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TonyFrank

Ebiker novello
27 Dicembre 2019
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Canyon Spectral:ON 8.0 2018
Salve ragazzi...interessa anche me la discussione dato che mi sembra che i pignoni del mio ex1 si consumano a vista d’occhio ...a volte quando in boost la catena salta dal 48 fino a metà cassetta......avete consiglio sul sostituire 8v con i nuovi sram a 12v come monta adesso Canyon su spectral 2020..grazie
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Quindi comprando l'otto velocità classico è necessario cambiare la catena, serve quella per otto v?
La questione compatibilità sull'EX1 è cosa complicata, ho cercato più volte informazioni in merito, e ammesso non abbia capito io male, è pensato per lavorare solo con componenti EX1 (eccezione fatta per la catena dove dovrebbero andar bene tutte le 10v)

Non è un sistema 8velocità come quelli del 1994, ma un sistema 10velocità a cui mancano 2 rapporti; un concetto se non erro in parte simile a quello utilizzato sulle trasmissioni 7velocità da dh
Questo dovrebbe voler dire che (dovrebbe...proprio perchè non maneggio un pacco pignoni 8v "classico" da anni, ne tantomeno ho avuto la fantasia di provare a montarli) che la compatibilità è bloccata a monte dal manettino, indicizzato in modo differente, con salti spaziati come su un 10v appunto, ma dotato di soli 8 rapporti.
Insomma, mantenendo comando e cambio EX1 (e sempre nel caso qlc. avesse la voglia di provare) dovrebbe essere più semplice montare e far funzionare una cassetta 10v di cui poi non si usano gli ultimi 2 pignoni, che provare a montare una 8v classica
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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La questione compatibilità sull'EX1 è cosa complicata, ho cercato più volte informazioni in merito, e ammesso non abbia capito io male, è pensato per lavorare solo con componenti EX1 (eccezione fatta per la catena dove dovrebbero andar bene tutte le 10v)

Non è un sistema 8velocità come quelli del 1994, ma un sistema 10velocità a cui mancano 2 rapporti; un concetto se non erro in parte simile a quello utilizzato sulle trasmissioni 7velocità da dh
Questo dovrebbe voler dire che (dovrebbe...proprio perchè non maneggio un pacco pignoni 8v "classico" da anni, ne tantomeno ho avuto la fantasia di provare a montarli) che la compatibilità è bloccata a monte dal manettino, indicizzato in modo differente, con salti spaziati come su un 10v appunto, ma dotato di soli 8 rapporti.
Insomma, mantenendo comando e cambio EX1 (e sempre nel caso qlc. avesse la voglia di provare) dovrebbe essere più semplice montare e far funzionare una cassetta 10v di cui poi non si usano gli ultimi 2 pignoni, che provare a montare una 8v classica
Buttate il manettino e la catena e montate un pacco 11v economico..l'ex1 funziona a 11v ( a 12 non so)
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Visto che il 48t del mio ex1 non lo uso mai , e visto che macino i pignoni a ritmi assurdi , mi sono anche rotto di spendere 350 eur ogni 10 mesi.
Mi chiedevo se secondo voi questo 8v 11-40 possa essere una alternativa https://www.amazon.it/dp/B07PYVGX5J/?tag=mmc08-21

Ma secondo voi queste cassette in acciao possono essere sottoposte a tempratura ?
Visto che il 48t del mio ex1 non lo uso mai , e visto che macino i pignoni a ritmi assurdi , mi sono anche rotto di spendere 350 eur ogni 10 mesi.
Mi chiedevo se secondo voi questo 8v 11-40 possa essere una alternativa https://www.amazon.it/dp/B07PYVGX5J/?tag=mmc08-21

Ma secondo voi queste cassette in acciao possono essere sottoposte a tempratura ?
Na come fai a consumare un pacco pignoni in acciaio in cosi poco tempo?? Non è alluminio......
Io ho già cambiato 3 catene,3000 km circa,in pignoncino, ma il pacco posteriore lavora benissimo.
Poi passare a 10/11 ottima idea...lo farò pure io al momento giusto
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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Bici
levo expert
A me il pacco 8v che ho linkato mi piace , quindi dovrei cambiare anche manettino e deragliatore ? Che modelli consigliate ? Sram x4 è dato x max 36t , andra bene su un 40t ?
Pensando invece in ottica 10v che gruppo consigliate ?
Io macino perchè faccio cronoscalate in turbo
 
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