Casco integrale si o no?

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
certo
intendevo robocop in bike park. dove la filosofia stessa è di cercare di andare ad ogni discesa sempre più veloce; per cui ad un certo punto inizia a prendere rischi importanti e ad alta velocità.
per i giri pedalati caso aperto zaino con paraschiena e guanti sempre
se mi aspetto tratti tecnici porto dietro anche protezioni gomitiere e ginocchiere e mentoniera per il caso e li indosso se la situazione mi sembra a rischio voli. se invece sono tranquillo scendo senza
mha...spesso capita di cascare quando meno te lo aspetti, a volte in maniera banale e il gruppo con il quale esco è restio alle fermate, quindi preferisco partire adeguatamente vestito (e ora che ho l'abitudine mi sentirei nudo senza protezioni..). Sono passato anche ai flat, visto che all'ultimo giro agganciato sono caduto di spalla senza conseguenze in un tratto banale dove non ho fatto in tempo a sganciarmi e posso dire che non avendo più il pensiero di aver difficoltà a sganciare i pedali riesco anche a guidare meglio (trovo solo difficoltà nelle discese veloci con salti, ma è questione di tecnica da affinare)
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
mha...spesso capita di cascare quando meno te lo aspetti, a volte in maniera banale e il gruppo con il quale esco è restio alle fermate, quindi preferisco partire adeguatamente vestito (e ora che ho l'abitudine mi sentirei nudo senza protezioni..). Sono passato anche ai flat, visto che all'ultimo giro agganciato sono caduto di spalla senza conseguenze in un tratto banale dove non ho fatto in tempo a sganciarmi e posso dire che non avendo più il pensiero di aver difficoltà a sganciare i pedali riesco anche a guidare meglio (trovo solo difficoltà nelle discese veloci con salti, ma è questione di tecnica da affinare)
si aggiungo che spesso si cade in modo banale perchè si va piano e si ha un calo di concentrazione...

io oramai vado sempre super vestito... stile robocop... son talmente abituato che non ci faccio manco più caso.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Airoh l'ho usato con la moto da cross, una piuma rispetto a caschi più blasonati...e anche molto più ventilato. Secondo me sarà ottimo
Allora...casco arrivato (Airoh se101 downhill)
s-l1600.jpg

calzato...e subito restituito.
Dunque, la taglia era una M... ma come temevo vestiva stretto; non che fosse impossibile da indossare, ma credo che dopo un pò sarebbe stato come avere la testa in una minipressa. Il problema vero di per se è proprio il casco! E' vero che è leggerissimo, ma ora ho capito perchè: praticamente non è niente più che un caschetto da bici aperto...con una mentoniera che chiamare tale è davvero esagerato...oltre ad essere veramente risicata, è sottilissima (quindi il casco è molto aperto e il naso è pericolosamente esposto....vabbè il mio è oversize, però....) e per piegarla basta una leggera pressione (è sufficiente spingere con un dito....), non oso pensare che effetto faccia prendere...una facciata! Ecco, io lo consiglio a chi fa all mountain e vuole sentirsi un filo più sicuro del caschetto aperto senza dover morire di caldo con un integrale. Per questo il casco è sicuramente fresco, però...cacchio dire che è adatto alla downhill è prendersi una bella responsabilità! A confronto il met parachute, oltre a una rigidità strutturale che è assolutamente imparagonabile, è appena più pesante ma molto più comodo (ha anche la regolazione micrometrica che l'Airoh s101 non ha) e dà un senso di sicurezza molto simile a quello che si ha con un integrale non modulare. Comunque, in sostituzione ho preso il fighter
s-l1600.jpg

300 gr. più pesante ma struttura da vero casco da dh (non modulare ovviamente). Quando arriva vi farò sapere com'è (...sempre che interessi a qualcuno :D).
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Ordinato su Amazon la L... male che vada farò il reso! Vi farò sapere! Grazie auanagana
Niente da fare.. L sicuramente grande per la mia circonferenza testa. Mi fa tra l’altro un testone quando lo indosso senza mentoniera :joy:
Ho già fatto un nuovo ordine per la taglia M... speriamo bene
Sulla qualità nulla da dire, davvero ottima fattura!
 

Allegati

  • CD332B4B-2647-478D-BF12-B6BA3B6EC1CE.jpeg
    CD332B4B-2647-478D-BF12-B6BA3B6EC1CE.jpeg
    210 KB · Visite: 40

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
parlo per esperienza diretta...
in moto enduro, chiuso lo sterzo e sbalzato di sella un paio di mt davanti alla moto (la velocità era relativamente bassa) : 3 costole rotte nonostante una pettorina in materiale 3d della ufo plast...
io sono per le protezioni (ho casco chiuso, ginocchiere, gomitiere e paraschiena sempre indossate) ma ginocchiere, gomitiere, paraschiena e pettorine penso che riparino solo da "botte"(che le dissipano in aree più vaste) e non da rotture...purtroppo


sono d'accordissimo e provato sulla mia pelle:oops: