Casco da sostituire

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
una volta sono caduto in moto e ho fatto una bella strisciata al casco. Avevo i tuoi stessi dubbi e allora l'ho portato in Fiera per farlo vedere ai tecnici presenti: hanno sollevato il rivestimento interno, controllato visivamente l'integrità del materiale (simil polistirolo) e mi hanno detto: usa pure. Quindi secondo me da quello che riferisci puoi usarlo tranquillamente (magari controlla internamente che sia integro... ma lo sarà certamente)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Si è rotto il rivestimento, cioè in quel punto si vede l’eps?
Il tuo casco è realizzato con tecnologia in-mould, significa che la calotta esterna (in Pet) viene messa nello stampo in cui si fa “esplodere” l’eps (polistirene espanso). Queste due parti si “incollano”, creando un composito rigido e al contempo leggerissimo. Va da se che per costruzione, il tutto è anche molto fragile, molto più di un casco con calotta esterna ed interna separate (come nel caso del casco da moto succitato, il cui paragone non azzecca una minchia con questo), nei quali l’energia assorbita dall’esterno si trasmette su una ampia zona dell’eps.
Verifica innanzitutto se si vedono fessurazioni all’interno, anche premendo sul punto specifico con le dita, se ne vedi anche solo una piccolissima o senti scricchiolare, lo butti direttamente.
Nel dubbio, contatta il servizio clienti del produttore (magari allegando foto un po’ meno striminzite di questa...) per capire se c’è un centro specializzato a cui farlo vedere.
Fare valutazioni in questa sede, dalla foto in questione, è quantomeno azzardato, vero che chi la fa mica deve metterselo...
Tieni presente che la regola è che dopo un forte botta (poco importa se cadi da fermo o a 40Km/h, è l’energia dell’impatto che conta), il casco va sostituito, se ti ha salvato il cervello una volta (lo mettiamo per questo), si è già ripagato ampiamente.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A quanto diceva @GIUIO10 (che per certi versi mi ha preceduto) aggiungo per @KR108 . Senza polemica. Non so che tecnici hai trovato in fiera, ma non è bene dare genericamente queste informazioni. Un casco da moto scarica le forze di impatto dal punto in cui lo prende su tutta la calotta esterna. E la parte interna sostiene le decelerazioni del capo. Insieme alla calotta ovviamente. Dopo un impatto (anche se ce l'hai in mano e ti cade secco da 1 metro), il casco da moto va sostituito perché una calotta fessurata (e a occhio può non vedersi) è intrinsecamente meno sicura. Anche i dispositivi di ritenzione (cinturino, fissaggi) se sottoposti a strappo possono indebolirsi/ indebolire la calotta. Aggiungo che i caschi da moto in policarbonato di solito hanno una scadenza: dopo la quale vanno cambiati. Quelli in fibre possono non averla ma al massimo dopo 5 anni vanno cambiati. Questo perché il "polistirolo" interno degrada. Poi ciascuno fa come vuole, la testa è la sua. Ma le informazioni diamole corrette.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ferruccio73

Ferruccio73

Ebiker novello
10 Maggio 2020
14
9
3
50
Giffoni valle piana
Visita Sito
Bici
Giant stance e+1
Si è rotto il rivestimento, cioè in quel punto si vede l’eps?
Il tuo casco è realizzato con tecnologia in-mould, significa che la calotta esterna (in Pet) viene messa nello stampo in cui si fa “esplodere” l’eps (polistirene espanso). Queste due parti si “incollano”, creando un composito rigido e al contempo leggerissimo. Va da se che per costruzione, il tutto è anche molto fragile, molto più di un casco con calotta esterna ed interna separate (come nel caso del casco da moto succitato, il cui paragone non azzecca una minchia con questo), nei quali l’energia assorbita dall’esterno si trasmette su una ampia zona dell’eps.
Verifica innanzitutto se si vedono fessurazioni all’interno, anche premendo sul punto specifico con le dita, se ne vedi anche solo una piccolissima o senti scricchiolare, lo butti direttamente.
Nel dubbio, contatta il servizio clienti del produttore (magari allegando foto un po’ meno striminzite di questa...) per capire se c’è un centro specializzato a cui farlo vedere.
Fare valutazioni in questa sede, dalla foto in questione, è quantomeno azzardato, vero che chi la fa mica deve metterselo...
Tieni presente che la regola è che dopo un forte botta (poco importa se cadi da fermo o a 40Km/h, è l’energia dell’impatto che conta), il casco va sostituito, se ti ha salvato il cervello una volta (lo mettiamo per questo), si è già ripagato ampiamente.
053ABA3A-12C9-42EE-AE63-0CA2D6938A11.jpeg
 

Ferruccio73

Ebiker novello
10 Maggio 2020
14
9
3
50
Giffoni valle piana
Visita Sito
Bici
Giant stance e+1
Spero che questa di veda megliosono una frana con le foto. Comunque sto guardando per bene e ho fatto forza sul puntino e non fa nessuno scricchiolio. Ho scritto anche in bell. Ma concordo con quello che dici tu a mia integrità viene prima di tutto e se pure dovessi buttarlo i soldi spesi sono stai ben ripagati.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
@GIUIO10 , @kilowatt io non ho dato nessuna informazione quanto piuttosto ho riportato un fatto preciso così come mi è accaduto e poi ho espresso un mio parere, punto. Comunque, guarda caso, l'ebiker celestialis GIUIO10 ha poi consigliato di controllare esattamente come ha fatto il tecnico in fiera. Aggiungo che non mi è piaciuto affatto il modo di esprimersi di GIUIO10 quando ha utilizzato il termine minchia riferendosi a quello che ho scritto io quindi, visto che non siamo congiunti ma nemmeno abbiamo mai sgranocchiato una barretta insieme, gradirei che venissero utilizzati modi diversi nel commentare quello che scrivo... senza polemica, ne?
 
  • Like
Reactions: cellomar

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
una volta sono caduto in moto e ho fatto una bella strisciata al casco. Avevo i tuoi stessi dubbi e allora l'ho portato in Fiera per farlo vedere ai tecnici presenti: hanno sollevato il rivestimento interno, controllato visivamente l'integrità del materiale (simil polistirolo) e mi hanno detto: usa pure. Quindi secondo me da quello che riferisci puoi usarlo tranquillamente (magari controlla internamente che sia integro... ma lo sarà certamente)

@GIUIO10 , @kilowatt io non ho dato nessuna informazione quanto piuttosto ho riportato un fatto preciso così come mi è accaduto e poi ho espresso un mio parere, punto. Comunque, guarda caso, l'ebiker celestialis GIUIO10 ha poi consigliato di controllare esattamente come ha fatto il tecnico in fiera. Aggiungo che non mi è piaciuto affatto il modo di esprimersi di GIUIO10 quando ha utilizzato il termine minchia riferendosi a quello che ho scritto io quindi, visto che non siamo congiunti ma nemmeno abbiamo mai sgranocchiato una barretta insieme, gradirei che venissero utilizzati modi diversi nel commentare quello che scrivo... senza polemica, ne?
È la parte in rosso che ho contestato. Tutti i produttori di caschi moto dicono di sostituirli dopo un impatto. Vai in fiera. Secondo te allo stand ci sono i progettisti o i collaudatori si una Casa di caschi? Mooolto raro. Di solito sono marketing e commerciali. Che magari ti hanno fatto un "favore" dicendoti di non cambiarlo. Comunque sia. Non hai mai visto il casco di @Ferruccio73 . Riferisci un episodio che è capitato a te ed è più unico che raro e va contro tutte le indicazioni dei produttori. Ma dici che " secondo te può usarlo tranquillamente". Consiglio non suffragato da conoscenza diretta, paragonato a un caso del tutto diverso, scaturito da ignoranza in materia di caschi (non voglio offendere, parlo di non conoscenza), azzardato, inopportuno visto che si tratta della salute di qualcuno. Capisci cosa intendo? Spero che chi legge sappia che coi caschi non si va a tentoni: questo mi interessa, non polemizzare con te o altri.