Casco con mentoniera asportabile

Begovic21

Ebiker velocibus
27 Gennaio 2019
348
128
43
41
Calenzano (FI)
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ok, mannaggia a voi ora ne voglio 1
Chiedo a chi lo ha:dove la tenete la mentoniera se scendete in modalità aperto?
Agganciata esternamente allo zaino, ma anche dentro se giro con zaini molto capienti... Sennò ho visto che la incastrano in qualch laccio se giri con il marsupio... O sennò a si lascia a casa :joy: :joy:
 
  • Like
Reactions: Ranieri63

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Oggi ho avuto i 3 Bell fra le mani
Innanzi tutto devo dire che come Giro calzano grandi, io ho la L di Ixs mentre ho provato il super air e la L mi andava bene solo al boa completamente stretto, poi ho provato 2 M sia il Dh che il 3r e devo dire che la mia misura è quella

Perliamo ora dei caschi
La differenza tra il 3r e il super air è clamorosa con i caschi in mano, a parte la calotta del 3 molto piu ampia, ma anche come materiali per me il super è nettamente meglio, in testa senza la chin bar il 3r ti sta a cappello mentre il Super ti avvolge come un classico enduro aperto.
Infine la differenza maggiore, la chin bar...sul 3 enorme è un cerchio che arriva alla nuca, tre ganci difficili da aprire e il tutto non semplice da incastrare
Sul super la chin bar è la meta, 2 ganci soli e semplicissimi da aprire e da inserire

Per misurare ancora la tg poi ho preso un super dh, troppo peso rispetto al Super air, quasi come il giro, la chin bar ha tre ganci ma è piu facile del 3 r air ma mai come il super air, anche lui in testa sta un po a cappello, non cole il 3 ma non è avvolgente come il Super
Alla fine il Super per me batte tutti semza chances
Vi era anche uno stupendo Proframe, bellissimo peccato mentoniera fissa, il mano sia il proframe che il super air sono molto simili e devo dire pesano quasi uguali ( non ho idea la bilancia cosa dica)

Quindi alla fine Super Air assolutamente, almeno per me senza ombra di dubbio, casco top

Sid
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Begovic21

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
grazie ottime info.....mi sa che alla fine anche io andrò sul super air.
il dh mi attizza per la chiusura, ma ha il contro del peso che supera gli 800gr e della minor ventilazione.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Allora riprendo questo topic per aggiungere una veloce recensione

A fine Giugno x il compleanno mi sono regalato il famoso Bell Super Air R, assolutamente indeciso tra il blu/giallo ed il verde/rosso alla fine ho preso quest'ultimo.
Per una serie di ragioni a Luglio e Settembre ho continuato ad utilizzare il mio vecchio IXS trail, ma ieri ho deciso to togliere l'etichetta e provarlo.

La mentoniera sta perfettamente esterna nello zaino, passando i 2 laccetti nelle prese d'aria sembra fatta apposta, chiaramente son o partito open. La sensazione in testa è un pò differente dall IXS ( a mio avviso una dei migliori caschi enduro aperti ) l'IXS ti da una sensazione di maggiore copertura e lo senti più avvolgente, il Bell lo senti più in testa, ma comunque molto meno dei DH e 3r che avevo provato in negozio.
Regolate bene le misure del laccetto (finalmente non inutilmente lungo mezzo metro...) e boa si parte.
Dopo un'oretta ci fa l'abitudine e senti la calzata perfetta anche per chi come me è nel mezzo tra L ed M ed alla fine tra prove e prove ha preferito la M.
La cosa che ho notato è che pur molto sudato nessuna goccia cola sulla fronte e questo è un bel plus...
Dopo mangia e bevi e discesine arriviamo alla discesa seria, e mettiamo il chin bar... provo a farlo senza togliere il casco...ma nada non c'e verso (mi sa che mi devo allenare allo specchio e prenderci la mano ed il movimento perchè in tanti la mettono col casco in testa). Comunque l'operazione è molto più semplice che nel DH e 3R e la chin è molto più compatta e agevole sia da portare dietro eche da inserire, praticamente la parte che manca resta sul casco ed è questa la cosa che preferisco rispetto al DH e 3R
metto casco e mascherina 100% che si inserisce molto bene ed inizio la discesa...

Non c'è verso, come quando utilizzavo l'Oneal Fury integrale, la sensazione di copertura ti fa scendere meglio e più rilassato, è innegabile a me capita di guidare meglio.
La chin è molto vicina la mento, bere alla cannuccia del Camelback è sicuramente più difficoltoso che con il Fury, ma da sotto si riesce comunque.
La cosa strabiliante è la sensazione di leggerezza e la non sensazione di soffocamento...sembra di avere in testa un open.
per questo finita la discesa ho tolto i google ed ho continuato con la configurazione integrale.
LA giornata era veramente freschina e nebbiosa (avevo messo le scarpe in goretex e giubbino) il che aiutava, ma devo dire che ci pedalavo benissimo, no lo sentivo proprio, anche la chin non la vedi proprio ti scordi quasi di avere un integrale. Mi piacerebbe veramente provare il Fox Proframe per capire se si hanno le medesime sensazioni dato che il peso mi pare simile.

Che dire, ad oggi dopo una giornata sono veramente soddisfatto, sia per la leggerezza, che per l'areazione che per l'estetica ed i materiali.
Peccato mi sono scordato di fare una foto con la Chin Bar legata allo zaino perchè sta veramente bene

sid

bell r.JPG
 
G

ghepüangor

Guest
peccato, si fa per dire, che con questo genere di "accessori" ci siano pochissime esperienze di prova di utilizzo...perchè al di la della comodità e dell'estetica, in effetti si indossano per un unico scopo, ossia proteggere da cadute.

io ad esempio ho quel caschetto economico AWE che vende amazon...dato che non faccio DH o altro, scendo dai sentieri ma a velocità molto ridotte, la mia necessità è solo quella di evitare di sbattere la faccia in terra in caso di caduta in avanti (sempre ripeto a velocità basse).

Avevo trovato l'esperienza di un tizio che era caduto con questo caso e l'unico problema che aveva avuto è che le viti che tengono la mentoniera si erano rotte sotto la spinta della deformazione della mantoniere. Essendo di plastica, per tale ragione le ho sostituite con viti in metallo. Secondo me adesso non ha più punti deboli e per assurdo mi pare più sicuro di altri caschi anche più costosi dove, a parte l'onnipresente omologazione, in effetti c'è solo la garanzia del nome. Sempre, ripeto, per uso poco più che escursionistico.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
peccato, si fa per dire, che con questo genere di "accessori" ci siano pochissime esperienze di prova di utilizzo...perchè al di la della comodità e dell'estetica, in effetti si indossano per un unico scopo, ossia proteggere da cadute.

io ad esempio ho quel caschetto economico AWE che vende amazon...dato che non faccio DH o altro, scendo dai sentieri ma a velocità molto ridotte, la mia necessità è solo quella di evitare di sbattere la faccia in terra in caso di caduta in avanti (sempre ripeto a velocità basse).

Avevo trovato l'esperienza di un tizio che era caduto con questo caso e l'unico problema che aveva avuto è che le viti che tengono la mentoniera si erano rotte sotto la spinta della deformazione della mantoniere. Essendo di plastica, per tale ragione le ho sostituite con viti in metallo. Secondo me adesso non ha più punti deboli e per assurdo mi pare più sicuro di altri caschi anche più costosi dove, a parte l'onnipresente omologazione, in effetti c'è solo la garanzia del nome. Sempre, ripeto, per uso poco più che escursionistico.
Secondo me se si rimane tra i brand onnipresenti come Bell, Fox, Troy Lee, ecc e compagnia bella, se c'è l'omologazione vai tranquillo... certo che se poi compro un brand più economico allora due domande me le faccio, ma non è detto che sia scarso
 

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
peccato, si fa per dire, che con questo genere di "accessori" ci siano pochissime esperienze di prova di utilizzo...perchè al di la della comodità e dell'estetica, in effetti si indossano per un unico scopo, ossia proteggere da cadute.

io ad esempio ho quel caschetto economico AWE che vende amazon...dato che non faccio DH o altro, scendo dai sentieri ma a velocità molto ridotte, la mia necessità è solo quella di evitare di sbattere la faccia in terra in caso di caduta in avanti (sempre ripeto a velocità basse).

Avevo trovato l'esperienza di un tizio che era caduto con questo caso e l'unico problema che aveva avuto è che le viti che tengono la mentoniera si erano rotte sotto la spinta della deformazione della mantoniere. Essendo di plastica, per tale ragione le ho sostituite con viti in metallo. Secondo me adesso non ha più punti deboli e per assurdo mi pare più sicuro di altri caschi anche più costosi dove, a parte l'onnipresente omologazione, in effetti c'è solo la garanzia del nome. Sempre, ripeto, per uso poco più che escursionistico.
il casco è fatto e collaudato per deformarsi o rompersi sotto certe sollecitazioni se modifichi questi parametri magari non si romperà la vite ma ti arriva una botta più forte alla testa, impatti sopra una certa soglia prevedono la sostituzione del casco anche se a prima vista sembra sano. Ci sta che non sempre si seguono alla lettera questi accorgimenti però per l'integrità del casco e del cranio andrebbero seguiti.
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.313
654
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
peccato, si fa per dire, che con questo genere di "accessori" ci siano pochissime esperienze di prova di utilizzo...perchè al di la della comodità e dell'estetica, in effetti si indossano per un unico scopo, ossia proteggere da cadute.

io ad esempio ho quel caschetto economico AWE che vende amazon...dato che non faccio DH o altro, scendo dai sentieri ma a velocità molto ridotte, la mia necessità è solo quella di evitare di sbattere la faccia in terra in caso di caduta in avanti (sempre ripeto a velocità basse).

Avevo trovato l'esperienza di un tizio che era caduto con questo caso e l'unico problema che aveva avuto è che le viti che tengono la mentoniera si erano rotte sotto la spinta della deformazione della mantoniere. Essendo di plastica, per tale ragione le ho sostituite con viti in metallo. Secondo me adesso non ha più punti deboli e per assurdo mi pare più sicuro di altri caschi anche più costosi dove, a parte l'onnipresente omologazione, in effetti c'è solo la garanzia del nome. Sempre, ripeto, per uso poco più che escursionistico.
Considera che ogni casa indica la sostituzione del casco dopo una caduta con impatto
 
G

ghepüangor

Guest
ah certo, l'idea non è di riusare il casco, ma di evitare che la mentoniera ceda rendendo inutile la sua presenza

comunque, il senso di quello che scrivevo era per dire che mentre ad esempio per fanali, deragliatori, tute antiacqua, guanti ecc c'è sempre la testimonianza nell'uso specifico (es ho provato la torcia e non fa luce ecc), ce ne sono poche o nulla per le protezioni, soprattutto i caschi.
Non si trovano facilmente cose tipo "sono caduto col casco X e non mi sono fatto nulla mentre col casco Y mi si era rotta la testa".

Per cui in pratica con questi prodotti specifici bisogna affidarsi al 100% a quanto dichiarano e alla reputazione di chi lo dichiara.

Ad esempio, se due caschi passano entrambi l'omologazione, ma uno costa 300 euro e l'altro 50, come possiamo dire che uno sia più sicuro dell'altro, se non appunto indirettamente?
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
beh di solito ci si affida alla qualità del marchio poi anche il prezzo di certo fa la differenza anche fosse solo per i materiali e per finire ci sono le omologazioni internazionali...dopodichè se la racconti è buono altrimenti no...o_O
 
  • Haha
Reactions: ghepüangor

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
501
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
ah certo, l'idea non è di riusare il casco, ma di evitare che la mentoniera ceda rendendo inutile la sua presenza

comunque, il senso di quello che scrivevo era per dire che mentre ad esempio per fanali, deragliatori, tute antiacqua, guanti ecc c'è sempre la testimonianza nell'uso specifico (es ho provato la torcia e non fa luce ecc), ce ne sono poche o nulla per le protezioni, soprattutto i caschi.
Non si trovano facilmente cose tipo "sono caduto col casco X e non mi sono fatto nulla mentre col casco Y mi si era rotta la testa".

Per cui in pratica con questi prodotti specifici bisogna affidarsi al 100% a quanto dichiarano e alla reputazione di chi lo dichiara.

Ad esempio, se due caschi passano entrambi l'omologazione, ma uno costa 300 euro e l'altro 50, come possiamo dire che uno sia più sicuro dell'altro, se non appunto indirettamente?
Allora io ti posso dire la mia sul DH, ci sono caduto di faccia su un ripido, se non avevo la mentoniera in quel caso mi sa che avrei avuto bisogno del dentista, cosa spettacolare è l'allacciatura con la calamita, una volta che ci penso la mano è super comodo e non si e mai sganciato, in testa è comodissimo, per la misura basta seguire le taglie che ti danno loro, però si paga lo scotto della ventilazione, il prezzo non mi ha mai fatto fastidio