Caricabatteria Bosch 4A Smart System BAGNATO !!! Consigli !!! HELP

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
105
52
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Causa stramaledetto diluvio biblico:scream: :mad: , la scorsa settimana ho subito l'allagamento del mio box dove ovviamente c'era anche la mia ebike :sob:.
Vi risparmio tutte le imprecazioni per i danni subiti ma almeno la bici è salva :innocent:, l'acqua non ha raggiunto il motore ma il caricatore che era a terra è stato sommerso!
Fortunatamente non era collegato nè alla presa della rete elettrica nè alla bici (non era in carica).
Però era completamente bagnato.
L'ho portato in casa, l'ho smontato e aperto (all'interno non c'era poi tanta acqua, solo un paio di sgocciolamenti), ho messo a nudo e separato l'intero corpo elettronico all'interno parte elettrica e scheda, l'ho prima "sgrollato" con cura, poi phonato ben bene a temperatura tiepida ed infine appoggiato su un panno sopra ad un calorifero ormai da 5 giorni (tranquilli il calorifero è solo poco più che tiepido).
Più volte ispezionato, ormai mi sembra bello che asciutto, ci mancherebbe tutta l'acqua/umidità ormai è evaporata, MA come potrete comprendere ho il terrore :scream: di collegarlo alla bici.
Ok magari prima proverò a collegarlo SOLO alla rete elettrica SENZA connetterlo alla bici e già lì se non dà alcun segnale di corto circuito, ronzii botto e/o scintille, un primo passo positivo è fatto.
Ma resta sempre il timore che invece collegandolo alla bici, possa succedere qualcosa di irreparabile alla batteria della bici :dizzy:.
Cosa vi sentite di consigliare???
Grazie a chi vorrà rispondere e per favore non infierite.....
 

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
204
63
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
Successo una cosa simile al mio vicino di casa ., un caricatore per Brose S Mag ..è sato costretto a sostituirlo ..dopo vari spray x contatti ecc. e fatto la tua procedura x recuperarlo , nessun problema attaccato alla rete , sembrava tt ok .il problema è che non staccava mai anche a batteria carica , rimava sempre accesa la luce rossa= Caricamento "anzichè verde = Carica"
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
194
108
43
Roma
Visita Sito
Ma aprirlo, asciugarlo per bene con spray per contatti ed aria compressa, lasciarlo per diversi giorni aperto in ambiente casalingo e poi provarlo? Se non è mai stato collegato, l'importante è ripulire tutto dai sedimenti che possono essersi infilati nelle feritoie di aerazione insieme all'acqua, bloccare ogni ossidazione con spray pulisci contatti e far asciugare il tutto il più possibile. C'è qualche rischio che l'acqua entrata nei relè sia difficile da espellere e se lo accendi da umido il rele si rompa (io sul bosch sento diversi click alla connessione / disconnessione del caricatore). Devi darci ben dentro di compressore cercando il più possibile di far arrivare il getto internamente, al limite anche tenerlo in un forno aperto di 1mm a temperatura di 40 gradi per indurre il più possibile evaporazione, dopo aver fatto la procedura di apertura, compressore e spray
 
  • Like
Reactions: badtwin70

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Un bel bagnetto in alcool isopropilico....spazzolino per eliminare eventuali residui... e soffiata con compressore....scarica prima la condensa ed evita giornate umide, anzi meglio una bella giornata di tramontana almeno eviti che si formi condensa dentro il compressore. Altrimenti bomboletta di aria secca spray.
 
  • Like
Reactions: badtwin70

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
105
52
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Grazie a Tutti per i preziosi consigli
Volevo informare che è tutto OK
Caricatore asciutto pulito rimontato e soprattutto FUNZIONA carica la batteria il sistema Kiox NON DA' ALCUN ERRORE !
Menomale avevo il terrore soprattutto di danneggiare il sistema/batteria ed erano caxxi amari ( solo il caricatore al massimo costava un centello...)
Cmq incrociamo le dita e MAI più caricatore appoggiato a terra LO DICO A TUTTI, io adesso l'ho fissato a muro a un metro e mezzo di altezza ;)
 

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
105
52
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
Prossima piena un mt e sessanta :D :D :D :D :D :D .Brakky
Tiè
:p:p
Rock And Roll GIF by The Tonight Show Starring Jimmy Fallon
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout