Caricabatteria bosch 4a per batteria 625

Raffaele Vitale

Ebiker pedalantibus
31 Luglio 2020
110
21
18
Pisa
Visita Sito
Bici
Jam 2 6.9 nine
Buona sera ieri ho messo in carica la batteria col suo caricatore dopo 7 ore mi aspettavo di trovare il display del purion spento e la carica piena , come le altre 8/10 volte visto che la bici ha 2 mesi . Di solito in 4/5 ore carica al 100%.

Invece vedo che aveva caricato 4 tacche e lampeggiava l'ultima come se dovesse ancora caricare.
Da ignorante ripeto da IGNORANTE ho staccato la presa e l'ho inserita dinuovo dopo 5 minuti carica piena e display spento ....

È mai capitato anche a voi ?
Qualche malfunzionamento del caricabatterie ?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

Ruotagrassa

Ebiker normalus
24 Settembre 2018
74
52
18
Mondo
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M20
Dovrebbe essere normale un tempo di carica di circa 7 ore con la batteria quasi scarica con il caricabatterie da 2 ampere per il gen 4. Almeno così mi è stato riferito dal biciaio, dato che anche io ho notato un tempo di ricarica estremamente lungo con 1 sola tacca rimanente. Però a me è capitato da subito, mai messo 4 ore per una ricarica completa. Sempre il biciaio mi riferito che il caricabatt da 3,5 ampere si dovrebbe stare intorno alle 4. Quello da 6 a sua detta rovina le batterie, troppo potente.
Attendo anche io lumi dagli esperti!
Grazie.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Io ho il 4a di serie e carica in Max 5 ore, ho preso anche il 6a e lo uso d estate in montagna per ricaricare nei rifugi e accumulare un paio di tacche in un ora ma NON per lasciarla ricaricare tutta così....
 

Alino77

Ebiker novello
20 Dicembre 2020
9
1
3
46
Firenze
Visita Sito
Bici
Lapierre AM Overvolt 6.5
Stessa cosa accade anche a me... con Purion l'ultima tacca resta a lampeggiare molto di più rispetto alle altre 4... come avete risolto, oggi penso di ricaricare direttamente la batteria rimuovendola dalla bici e verificare se la ricarica "esterna" funziona... correttamente e una volta arrivati al 100% si spenge tutto.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Che l'ultima 'tacca' della ricarica impieghi più tempo è fisiologico delle batterie al litio in cui ci sono 2 fasi, la prima a corrente costante viene fatta alla massima corrente erogabile dal caricatore, 2 4 o 6 A, la seconda è a tensione costante, la corrente cala man mano che ci si avvicina alla fine della carica, durante questa fase viene fatto anche il bilanciamento, in cui vengono compensate le piccole differenze di tensione tra un gruppo di celle ed il successivo, questa fare è fatta con correnti molto basse, tipicamente 30-50 mA quindi se un gruppo necessita di bilanciamento i tempi si allungano ulteriormente
 

Alino77

Ebiker novello
20 Dicembre 2020
9
1
3
46
Firenze
Visita Sito
Bici
Lapierre AM Overvolt 6.5
Grazie a tutti
ieri ho provato a ricaricare esternamente a casa la batteria e arrivati a fine si è spenta da sola...
Sembrerebbe tutto risolto.
@steu851 molto chiaro e esaustivo nella spiegazione, grazie
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Sabato è successo anche a me, dopo 7 ore col caricatore da 4A ancora lampeggiava l'ultimo led della batteria (caricata staccata dalla bici) l'ho staccata e il il mattino dopo il kiox indicava 100% ed ha fatto il suo lavoro normalmente. Vedremo alla prossima ricarica come si comporterà.
@Raffaele Vitale la tua si è sistemata?
 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Sabato è successo anche a me, dopo 7 ore col caricatore da 4A ancora lampeggiava l'ultimo led della batteria (caricata staccata dalla bici) l'ho staccata e il il mattino dopo il kiox indicava 100% ed ha fatto il suo lavoro normalmente. Vedremo alla prossima ricarica come si comporterà.
@Raffaele Vitale la tua si è sistemata?
Come ha giaà risposto qualcuno, è tutto normale.
Se trovte di tanto in tanto che l'ultima fase di carica si protrae a lungo, non bisogna preoccuparsi, è il bilanciatore che allinea le celle non completamente cariche a quelle che hanno raggiunto per prime il 100% applicando piccole correnti di carica e scarica (alle celle che si caricherebbero troppo) fino ad allinearle tutte.
Ovviamente è meglio non interrompere questo bilanciamento che fa solo bene alla batteria ma se interrotto una volta,non succede nulla, magari puo' essere precuazionale evitare di scaricare troppo la batteria se si è interrotto il bilanciamento durante l ultima carica per non stressare eventuali celle meno cariche delle altre.
 

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Buongiorno, questo può accadere perché si ha chiesto troppo alle batterie? Intendo batterie messe sotto sforzo in turbo per un lungo tratto??? Grazie
Mah, non credo, generalmente le celle si scaricano tutte insieme ma mai perfettamente, ci sarà sempre qualche cella più carica e qualcuna più scarica.
Per questo il bilanciatore interviene a fine carica e scarica leggermente le celle troppo cariche mentre carica a bassa velocità le celle non ancora al 100 fino a portarle tutte allo stesso livello.
È normale e previsto.