Carica residua batteria non visualizzta correttamente su Purion.

Bibo

Ebiker novello
8 Luglio 2023
3
0
1
58
Vimercate
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride ASX 2.7+
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post e mi sono iscritto per via del problema che vado a descrivere, sperando di essere nella sezione giusta e di trovare la risposta.
Sono un utente saltuario, ho una Ghost con motore Bosh CXgen4 , batteria da 625 Wh e display Purion comprata a in ottobre 2020. L'inverno scorso ho stoccato la bici in box dopo aver portato la batteria a 3 tacche su 5, quindi più o meno attorno al 50%.

L'ho ripresa da poco (trovandola la prima volta ancora a 3 tacche s 5) e ho fatto poche uscite corte riscontrando un problema con l'indicatore di carica sul display.
In pratica succede che l'indicazione della carica residua non scende come dovrebbe, scende pochissimo. Ho appena fatto un percorso dove l'anno scorso arrivavo, se va bene, con 2 tacche residue su 5, mentre ora il Purion mi segna 4 su 5. Anche l'indicatore di range residuo da valori totalmente sbagliati, per via dell'errata lettura della carica residua.

Conosco un po' come sono fatti i mezzi elettrici, ho un auto e una "moto" elettrica ma non ho cultura specifica sulle EMTB. Immagino che, come è logico, nelle EMTB il BMS sia integrato nella batteria.

Ora, la domanda è questa. Il display Purion come stima la carica residua? E' un informazione che ricava misurando lui la tensione della batteria, oppure è un informazione che gli viene comunicata dal BMS della batteria?
Se è il BMS che comunica il dato al display allora il mio in qualche modo si è "starato".

Il mio timore è che reputando presente una carica superiore a quella reale il BMS mi permetta di consumare più batteria di quello che dovrebbe essere consentito determinando una scarica profonda dannosa/pericolosa per le celle.


C'è un modo per risolvere o devo cercare un assistenza Bosh aperta in questi giorni?

Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.418
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post e mi sono iscritto per via del problema che vado a descrivere, sperando di essere nella sezione giusta e di trovare la risposta.
Sono un utente saltuario, ho una Ghost con motore Bosh CXgen4 , batteria da 625 Ah e display Purion comprata a in ottobre 2020. L'inverno scorso ho stoccato la bici in box dopo aver portato la batteria a 3 tacche su 5, quindi più o meno attorno al 50%.

L'ho ripresa da poco (trovandola la prima volta ancora a 3 tacche s 5) e ho fatto poche uscite corte riscontrando un problema con l'indicatore di carica sul display.
In pratica succede che l'indicazione della carica residua non scende come dovrebbe, scende pochissimo. Ho appena fatto un percorso dove l'anno scorso arrivavo, se va bene, con 2 tacche residue su 5, mentre ora il Purion mi segna 4 su 5. Anche l'indicatore di range residuo da valori totalmente sbagliati, per via dell'errata lettura della carica residua.

Conosco un po' come sono fatti i mezzi elettrici, ho un auto e una "moto" elettrica ma non ho cultura specifica sulle EMTB. Immagino che, come è logico, nelle EMTB il BMS sia integrato nella batteria.

Ora, la domanda è questa. Il display Purion come stima la carica residua? E' un informazione che ricava misurando lui la tensione della batteria, oppure è un informazione che gli viene comunicata dal BMS della batteria?
Se è il BMS che comunica il dato al display allora il mio in qualche modo si è "starato".

Il mio timore è che reputando presente una carica superiore a quella reale il BMS mi permetta di consumare più batteria di quello che dovrebbe essere consentito determinando una scarica profonda dannosa/pericolosa per le celle.


C'è un modo per risolvere o devo cercare un assistenza Bosh aperta in questi giorni?

Grazie a tutti per l'attenzione.
Una diagnosi in un centro bosch è sicuramente consigliata,anche perché dal 2020 ci sono stati diversi aggiornamenti sia sul motore che sulle batterie.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.418
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
A inizio 2022 in realtà ho fatto fare un "tagliando" in un centro autorizzato Bosch e aggiornato quello che c'era da aggiornare ai tempi. Nessuna anomalia riscontrata.
Allora non saprei,è vero che sei fuori garanzia, ma il fai da te non lo consiglio mai.
La batteria del purion è mai stata sostituita?
 

Bibo

Ebiker novello
8 Luglio 2023
3
0
1
58
Vimercate
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride ASX 2.7+
La batteria del purion non è mai stata sostituita.
Ho fatto fare, come cosigliato da voi, un controllo da un centro Bosh e nessuna anomalia.
L'ho ritestata in questo weekend e la sensazione è rimasta la stessa, come se ci mettesse moltiossimo a scendere dalla quinta tacca, poi sempre molto a togliere la quarta, e poi da li seguire un "discesa di valore" normale, più lineare. Purtroppo erano entrambi percorsi nella bergamasca che non conoscevo e non posso fare raffronti, riproverò in settimana con un paio di percorsi conosciuti e se salta fuori qualcosa di nuovo aggiornerò questo post.
Nel frattempo grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
317
198
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Il mio timore è che reputando presente una carica superiore a quella reale il BMS mi permetta di consumare più batteria di quello che dovrebbe essere consentito determinando una scarica profonda dannosa/pericolosa per le celle.
Non succederà. Figurati se il fine scarica/carica sono basati su stime/supposizioni.
Carica completamente la batteria e per un po' di volte usala fino a farla spegnere.
Vedi se dopo qualche ciclo la situazione si normalizza.