Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post e mi sono iscritto per via del problema che vado a descrivere, sperando di essere nella sezione giusta e di trovare la risposta.
Sono un utente saltuario, ho una Ghost con motore Bosh CXgen4 , batteria da 625 Wh e display Purion comprata a in ottobre 2020. L'inverno scorso ho stoccato la bici in box dopo aver portato la batteria a 3 tacche su 5, quindi più o meno attorno al 50%.
L'ho ripresa da poco (trovandola la prima volta ancora a 3 tacche s 5) e ho fatto poche uscite corte riscontrando un problema con l'indicatore di carica sul display.
In pratica succede che l'indicazione della carica residua non scende come dovrebbe, scende pochissimo. Ho appena fatto un percorso dove l'anno scorso arrivavo, se va bene, con 2 tacche residue su 5, mentre ora il Purion mi segna 4 su 5. Anche l'indicatore di range residuo da valori totalmente sbagliati, per via dell'errata lettura della carica residua.
Conosco un po' come sono fatti i mezzi elettrici, ho un auto e una "moto" elettrica ma non ho cultura specifica sulle EMTB. Immagino che, come è logico, nelle EMTB il BMS sia integrato nella batteria.
Ora, la domanda è questa. Il display Purion come stima la carica residua? E' un informazione che ricava misurando lui la tensione della batteria, oppure è un informazione che gli viene comunicata dal BMS della batteria?
Se è il BMS che comunica il dato al display allora il mio in qualche modo si è "starato".
Il mio timore è che reputando presente una carica superiore a quella reale il BMS mi permetta di consumare più batteria di quello che dovrebbe essere consentito determinando una scarica profonda dannosa/pericolosa per le celle.
C'è un modo per risolvere o devo cercare un assistenza Bosh aperta in questi giorni?
Grazie a tutti per l'attenzione.
Sono un utente saltuario, ho una Ghost con motore Bosh CXgen4 , batteria da 625 Wh e display Purion comprata a in ottobre 2020. L'inverno scorso ho stoccato la bici in box dopo aver portato la batteria a 3 tacche su 5, quindi più o meno attorno al 50%.
L'ho ripresa da poco (trovandola la prima volta ancora a 3 tacche s 5) e ho fatto poche uscite corte riscontrando un problema con l'indicatore di carica sul display.
In pratica succede che l'indicazione della carica residua non scende come dovrebbe, scende pochissimo. Ho appena fatto un percorso dove l'anno scorso arrivavo, se va bene, con 2 tacche residue su 5, mentre ora il Purion mi segna 4 su 5. Anche l'indicatore di range residuo da valori totalmente sbagliati, per via dell'errata lettura della carica residua.
Conosco un po' come sono fatti i mezzi elettrici, ho un auto e una "moto" elettrica ma non ho cultura specifica sulle EMTB. Immagino che, come è logico, nelle EMTB il BMS sia integrato nella batteria.
Ora, la domanda è questa. Il display Purion come stima la carica residua? E' un informazione che ricava misurando lui la tensione della batteria, oppure è un informazione che gli viene comunicata dal BMS della batteria?
Se è il BMS che comunica il dato al display allora il mio in qualche modo si è "starato".
Il mio timore è che reputando presente una carica superiore a quella reale il BMS mi permetta di consumare più batteria di quello che dovrebbe essere consentito determinando una scarica profonda dannosa/pericolosa per le celle.
C'è un modo per risolvere o devo cercare un assistenza Bosh aperta in questi giorni?
Grazie a tutti per l'attenzione.
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