Test Canyon Torque:ON. Il freeride senza shuttle

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
962
494
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ammesso che la serie Perfomance sia considerata di bassa gamma (...), con tali sospensioni non si può fare gravity?
O era tanto per dire qualcosa, visto che i modelli con sospensioni "di alta gamma" sono comunque a listino?
La fox performance NON è alta gamma, ed è in linea a quello che ho detto io, non mi sembra infatti che abbia detto che sia bassa gamma proprio come hai provato a mettermi in bocca tu.
No, non era per dire qualcosa, ovviamente parlavo della 8, ho visto le altre 2 versioni e secondo me hanno molto più senso di esistere, io vedo questa ebike come un mezzo per chi sa cosa ci deve fare, per utenti ben mirati e non per chi non sa neanche percepire un rebound chiuso o aperto. Ecco che questo tipo di utenti sono esigenti sul tema sospensioni e il minimo sindacale sarebbe dargli la possibilità di settarle, e la cartuccia grip non è di certo la più evoluta del caso, così come l'ammo.

Se si vuole proseguire con la discussione meglio intavolare argomenti, non blaterare cose a caso, tra le altre cose io ho solo detto come la penso e mi chiedevo se ci si trova un senso alla scelta di un montaggio simile e non ho proposto verità assolute.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
La fox performance NON è alta gamma, ed è in linea a quello che ho detto io, non mi sembra infatti che abbia detto che sia bassa gamma proprio come hai provato a mettermi in bocca tu.
No, non era per dire qualcosa, ovviamente parlavo della 8, ho visto le altre 2 versioni e secondo me hanno molto più senso di esistere, io vedo questa ebike come un mezzo per chi sa cosa ci deve fare, per utenti ben mirati e non per chi non sa neanche percepire un rebound chiuso o aperto. Ecco che questo tipo di utenti sono esigenti sul tema sospensioni e il minimo sindacale sarebbe dargli la possibilità di settarle, e la cartuccia grip non è di certo la più evoluta del caso, così come l'ammo.

Se si vuole proseguire con la discussione meglio intavolare argomenti, non blaterare cose a caso, tra le altre cose io ho solo detto come la penso e mi chiedevo se ci si trova un senso alla scelta di un montaggio simile e non ho proposto verità assolute.

La linea Performance Grip non è male invece. Da non confondere con la basica Rythm.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Confronto limite fra due "mangiadiscese". Guardando i dati della Kenevo Expert SL, si nota che rispetto alla Torque On 9 è piu "piccola". Ma alcune misure importanti (angolo sterzo, angolo sella, forcellone) sono uguali o simili. La Kenevo è data per 19,4 kg (batteria 320w), la Torque per 24,6 (batteria da 900w). Sono circa 5 Kg di differenza. Due filosofie di "salgo, ma soprattutto scendo" agli antipodi, ma appunto con alcune importanti misure simili.
I dati presi dalle schede

Kenevo SL Expert misura S3 (M)
Angolo sterzo 63,5. Forcellone 44,7 interasse 125,8 angolo sella 76, stack 62,6 reach 46

Canyon Torque:On Cf 9. Misura M
Angolo sterzo 63,5 Forcellone 44,5 interasse 127,6, angolo sella 77,5, stack 64,8 reach 47,5

Che ne pensate? (Io ovviamente tutta la vita le full power, ma non la Canyon per via del motore Shimano che non mi garba).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: cowboykite80

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
728
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Per come la vedo io 1276 di interasse su una M mullet non hanno nessun senso. Stiamo andando troppo in là con il long e slack. Praticamente ti metto giù un autotreno con quote superiori al 99% delle 29/29 ( Mondraker inclusa che non è proprio conservativa ) a parità di taglia e ti illudo che conservi un minimo di agilità mettendoti il ruotino dietro....... Poi esiste anche Pole ma per come vado io possono chiudere domani.
 
  • Like
Reactions: yura

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Confronto limite fra due "mangiadiscese". Guardando i dati della Kenevo Expert SL, si nota che rispetto alla Torque On 9 è piu "piccola". Ma alcune misure importanti (angolo sterzo, angolo sella, forcellone) sono uguali o simili. La Kenevo è data per 19,4 kg (batteria 320w), la Torque per 24,6 (batteria da 900w). Sono circa 5 Kg di differenza. Due filosofie di "salgo, ma soprattutto scendo" agli antipodi, ma appunto con alcune importanti misure simili.
I dati presi dalle schede

Kenevo SL Expert misura S3 (M)
Angolo sterzo 63,5. Forcellone 44,7 interasse 125,8 angolo sella 76, stack 62,6 reach 46

Canyon Torque:On Cf 9. Misura M
Angolo sterzo 63,5 Forcellone 44,5 interasse 127,6, angolo sella 77,5, stack 64,8 reach 47,5

Che ne pensate? (Io ovviamente tutta la vita le full power, ma non la Canyon per via del motore Shimano che non mi garba).
non sono ebike paragonabili...
una serve per scendere a cannone salendo a cannone.
l'altra serve per scendere a cannone salendo senza andare fuorisoglia a velocità da bici muscolare trail

sono 2 mondi imparagonabili... te lo dico io da felicissimo possessore di una levo sl. che ha avuto una levo full power 2018.
se la tua compagnia di uscite è tutta fullpower con cui fare i trail al contrario o fare 2000 dsl o salire ai 20 kmh le strade che portano alle discese DEVI prednere una fullpower.
se giri con gente tranquilla o gruppi misti muscolari/ebike e quindi il ritmo è quello muscolare o con muscolari allenatissimi e tu no. allora una lightebike è una bomba. giri sereno e non torni cotto a casa. ma sali a velocità più alte dei muscolari ma non 3 volte tanto e non vai a fare salite impossibili o dìscese la contraio...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Che ne pensate? (Io ovviamente tutta la vita le full power, ma non la Canyon per via del motore Shimano che non mi garba).

Che la TorqueON ha una destinazione d'uso forse troppo sbilanciata verso la discesa, io andrei ad occhi chiusi sulla StriveON, sia per l'impostazione generale (che è comunque abbastanza enduristica) sia per il motore.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
non sono ebike paragonabili...
una serve per scendere a cannone salendo a cannone.
l'altra serve per scendere a cannone salendo senza andare fuorisoglia a velocità da bici muscolare trail

sono 2 mondi imparagonabili... te lo dico io da felicissimo possessore di una levo sl. che ha avuto una levo full power 2018.
se la tua compagnia di uscite è tutta fullpower con cui fare i trail al contrario o fare 2000 dsl o salire ai 20 kmh le strade che portano alle discese DEVI prednere una fullpower.
se giri con gente tranquilla o gruppi misti muscolari/ebike e quindi il ritmo è quello muscolare o con muscolari allenatissimi e tu no. allora una lightebike è una bomba. giri sereno e non torni cotto a casa. ma sali a velocità più alte dei muscolari ma non 3 volte tanto e non vai a fare salite impossibili o dìscese la contraio...
Sì infatti parlavo di confronto limite ...
Che la TorqueON ha una destinazione d'uso forse troppo sbilanciata verso la discesa, io andrei ad occhi chiusi sulla StriveON, sia per l'impostazione generale (che è comunque abbastanza enduristica) sia per il motore.
Io proprio andei su altre marche ;)
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
962
494
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Mi sembra che non abbiano montato una 32 SC ma una 38 mono piastra con cui se pur di una altro marchio, SEMENUK ci ha vinto la RAMPAGE 2021 e un mono da DH poi vedi tu.
Io ho parlato di un modello specifico, ovvero la 38 performance.
Tu te ne sei uscito con una frase del genere: Mi hai tolto le parole di bocca, se FOX non sono gravity su cosa bisogna dirigersi?
E visto che hai parlato come se dicendo Fox si dica gravity ho estremizzato tirando in ballo un'altra forcella della gamma fox, sicuramente non gravity!

Ma anche tu non hai colto il problema che mi sono posto...
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Bella perculata per chi ha preso la versione precedente con batteria da 504 Wh con la scusa di meno peso e concentrato in basso = più agilità , ora ti piazzano batterie pachidermiche da 900 Wh ed in più una borraccia che se riempita ti sposta parecchio la distribuzione di peso !
Dalla prova risulta evidente la superiorità del motore Bosch per questo tipo di mezzo , non capisco perchè piazzarci lo Shimano anche se portato al 400% .
Esteticamente più gradevole della Strive ( giudizio personale ) , avtei preferito una TCU ( display) al posto del foro per borraccia così da rendere piu pulita la zona manubrio ; poi giusto per sfizio e per evidenziare il carattere discesistico avrei previsto una versione con forcella doppia piastra ( probabilmente può essere montata , certo la sterzata si ridurrebbe parecchio considerato quanto è massiccio il telaio nella zona sterzo ) anche se ormai con le 38, piazzate pure su mezzi da Rampage, la doppia piastra ha meno senso, può però essere gradita da chi proviene dai motori dove le forcelle a doppia piastra upside down sono un must !
 
  • Like
Reactions: giust

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Confronto limite fra due "mangiadiscese". Guardando i dati della Kenevo Expert SL, si nota che rispetto alla Torque On 9 è piu "piccola". Ma alcune misure importanti (angolo sterzo, angolo sella, forcellone) sono uguali o simili. La Kenevo è data per 19,4 kg (batteria 320w), la Torque per 24,6 (batteria da 900w). Sono circa 5 Kg di differenza. Due filosofie di "salgo, ma soprattutto scendo" agli antipodi, ma appunto con alcune importanti misure simili.
I dati presi dalle schede

Kenevo SL Expert misura S3 (M)
Angolo sterzo 63,5. Forcellone 44,7 interasse 125,8 angolo sella 76, stack 62,6 reach 46

Canyon Torque:On Cf 9. Misura M
Angolo sterzo 63,5 Forcellone 44,5 interasse 127,6, angolo sella 77,5, stack 64,8 reach 47,5

Che ne pensate? (Io ovviamente tutta la vita le full power, ma non la Canyon per via del motore Shimano che non mi garba).
Inconfrontabili direi. Quei 5kg in discesa sono il 20% in più di peso...., da possessore della leggera dico che è meglio non averli.
E' già abbastanza impegnativa 19kg per me comune mortale anta, salvo miracolosi accorgimenti applicati l'accoppiata geo/25kg per i più si trasformerà in un incubo in discesa, però per andare al bar van bene tutte e due.
 
Ultima modifica: