Canyon Spectral:On

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
519
308
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Ivo, visto che dovresti avere un SpecOn del 18, hai mai pesato la bici? mi è capitato proprio oggi di usare una bilancia, ho prima utilizzato un peso campione e era ok, sono rimasto perplesso perchè mi dava 22,25kg, mi aspettavo almeno 24kg come descritto da Canyon allora (se ben ricordo), ho fatto nel tempo alcuni upgrade migliorativi ma non così da limare 2kg! Sono perplesso.
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
L'ho pesata un anno fa, con dietro una Eddy Current stava a 22,5, era dichiarata 22.4:


Telaio Canyon Spectral:ON
Ammortizzatore posteriore RockShox Deluxe R
Forcella RockShox Lyrik RC
Shimano DU-E8000
Shimano BT-E8010
Serie sterzo Acros AZX 214
Cambio Posteriore Shimano Deore XT Shadow Plus, 11s
Forcellino deragliatore posteriore GP 0156-01 MTB Derailleur Hanger
Leve del cambio Shimano Deore XT, 11s
Freni Shimano Zee
Cassette Shimano SLX, 11s
Set ruote DT Swiss H1700 Spline
Coperture Maxxis Minion DHF | Maxxis Minion DHR2
Pedivelle Shimano FC-E8000
Corone 34
Catena Shimano CN-HG601, 11v
Attacco manubrio RaceFace Aeffect R
Manubrio RaceFace Aeffect R
Manopole Canyon G5
Sella Canyon SD:ON
Reggisella Kind Shock LEV SI
Collarino reggisella Canyon integrated
Protezione Antifurto Abus Battery Lock
Pedali VP Components VP-536

Taglie telaio XS, (27,5"), S, M, L, XL
Colore stealth - black | green glow
Peso 22,4 kg (Taglia M )
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: onosendai

maurocif

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
114
53
28
69
roma
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 6.0
A tutti i possessori di Spectral:On con batteria esterna Shimano BT-E8010 da 504 Wh a cui questa comincia a stare "stretta": sappiate che l'installazione di una nuova batteria Shimano BT-E8016 da 630 Wh... SI PUO' FARE;)

Tempo fa mi sono imbattuto in un paio di post molto interessanti su un forum estero:



Ho seguito le indicazioni contenute nel primo post, segando via un dentino dall'incastro presente nel supporto batteria inferiore per adattarlo all'incavo più piccolo della batteria nuova, e questa è entrata perfettamente nell'alloggiamento, venendo riconosciuta perfettamente all'accensione. Purtroppo il diluvio attualmente in corso non mi consente prove sul campo, ma sono fiducioso.
Sono consapevole che questa piccola modifica fa decadere la garanzia ma, a parte che sarebbe scaduta in ogni caso tra qualche mese, anche l'applicazione di un extender lo fa, per cui...no problem!
 
  • Like
Reactions: cellomar and ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
A tutti i possessori di Spectral:On con batteria esterna Shimano BT-E8010 da 504 Wh a cui questa comincia a stare "stretta": sappiate che l'installazione di una nuova batteria Shimano BT-E8016 da 630 Wh... SI PUO' FARE;)

Tempo fa mi sono imbattuto in un paio di post molto interessanti su un forum estero:



Ho seguito le indicazioni contenute nel primo post, segando via un dentino dall'incastro presente nel supporto batteria inferiore per adattarlo all'incavo più piccolo della batteria nuova, e questa è entrata perfettamente nell'alloggiamento, venendo riconosciuta perfettamente all'accensione. Purtroppo il diluvio attualmente in corso non mi consente prove sul campo, ma sono fiducioso.
Sono consapevole che questa piccola modifica fa decadere la garanzia ma, a parte che sarebbe scaduta in ogni caso tra qualche mese, anche l'applicazione di un extender lo fa, per cui...no problem!
Molto interessante, raccontaci come va, quando avrai occasione di testarla. Grazie mille.
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
A tutti i possessori di Spectral:On con batteria esterna Shimano BT-E8010 da 504 Wh a cui questa comincia a stare "stretta": sappiate che l'installazione di una nuova batteria Shimano BT-E8016 da 630 Wh... SI PUO' FARE;)

Tempo fa mi sono imbattuto in un paio di post molto interessanti su un forum estero:



Ho seguito le indicazioni contenute nel primo post, segando via un dentino dall'incastro presente nel supporto batteria inferiore per adattarlo all'incavo più piccolo della batteria nuova, e questa è entrata perfettamente nell'alloggiamento, venendo riconosciuta perfettamente all'accensione. Purtroppo il diluvio attualmente in corso non mi consente prove sul campo, ma sono fiducioso.
Sono consapevole che questa piccola modifica fa decadere la garanzia ma, a parte che sarebbe scaduta in ogni caso tra qualche mese, anche l'applicazione di un extender lo fa, per cui...no problem!
Ciao, scusa se non ho capito bene. Hai montato batteria da 630 su spectral on cf, interna? Facendo una modifica, ho capito bene? Me la cavo malissimo con l'inglese e fatico a capire il post. Wow se è così ti chiederei i dettagli. Canyon dono stati categorici " NON È COMPATIBILE", ma vedendo com'è precipitatoil loro servizio clienti di quest'anno ( e lo dico a malincuore essendo la quarta canyon che acquisto), magari si può fare eccome..
Grazie
 

gofrank

Ebiker ex novello
15 Ottobre 2018
33
17
8
61
palermo
Visita Sito
Bici
cannondale moterra lt1, canyon spectral on 8
Ciao, scusa se non ho capito bene. Hai montato batteria da 630 su spectral on cf, interna? Facendo una modifica, ho capito bene? Me la cavo malissimo con l'inglese e fatico a capire il post. Wow se è così ti chiederei i dettagli. Canyon dono stati categorici " NON È COMPATIBILE", ma vedendo com'è precipitatoil loro servizio clienti di quest'anno ( e lo dico a malincuore essendo la quarta canyon che acquisto), magari si può fare eccome..
Grazie
ciao. io ho fatto gia' la modifica in 5 minuti montata batteria da 630 wa nessun problema vi allego le foto
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-11-26 at 19.37.28.jpeg
    WhatsApp Image 2020-11-26 at 19.37.28.jpeg
    149,4 KB · Visite: 41
  • WhatsApp Image 2020-11-26 at 19.37.20.jpeg
    WhatsApp Image 2020-11-26 at 19.37.20.jpeg
    127,7 KB · Visite: 40
  • WhatsApp Image 2020-11-24 at 10.46.15.jpeg
    WhatsApp Image 2020-11-24 at 10.46.15.jpeg
    106,9 KB · Visite: 40
  • Like
Reactions: MaxSantucci and ivo

maurocif

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
114
53
28
69
roma
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 6.0
quindi ne deduco che l'incompatibilita' nativa sia voluta da shimano e non da reali ed insuperabili differenze di forma. rispetto alla 500 di quanto si riduce la luce tra batteria e mono?
Per il momento inserisco questa foto presa sempre dal forum estero, stasera se ho tempo scendo in cantina e faccio due foto alla emtb, con batteria da 504 e da 630, così puoi apprezzare meglio la differenza
Immagine 2020-11-11 143510.jpg
 
  • Like
Reactions: 30x26 and ivo

maurocif

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
114
53
28
69
roma
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 6.0
In realtà l'incompatibilità viene dichiarata dai costruttori delle bici: Shimano ha realizzato la nuova batteria da 630 Wh mantenendo esattamente la stessa distanza tra supporto superiore ed inferiore proprio per consentirne l'installazione sui telai che alloggiano la batteria da 504 Wh; ha inoltre messo a disposizione una nuova coppia di supporti, con cavo di connessione al motore di diverse lunghezze, per risolvere qualsiasi problema di compatibilità.
I costruttori se ne guardano bene di comunicarci queste informazioni: Canyon, interpellata da me e, penso, da molti altri, ha sempre risposto che non è possibile installare la batteria da 630 Wh; nel mio caso mi ha risposto che non è possibile perchè la batteria da 630 Wh è più lunga di quella da 504 WH (assolutamente falso).
L'unica differenza tra le due batterie è l'incavo dove va ad alloggiarsi l'incastro del supporto inferiore, più piccolo presumibilmente per sfruttare per le celle aggiuntive fino all'ultimo millimetro cubo lo spazio all'interno del contenitore.
Ringrazio ancora una volta l'utente americano del sito estero, che mi ha suggerito la piccola modifica da fare al supporto vecchio, che mi ha consentito di risparmiare i soldi del nuovo supporto e, soprattutto, di dover mettere mano al motore per cablare il nuovo cavo di connessione.
 
  • Like
Reactions: ivo

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
83
28
Torino
Visita Sito
Bici
Merida eone sixty 160
Per cui tecnicamente sarebbe possibile farlo con qualsiasi bici monti la 504 esterna. Come la mia è-one sixty!!!
Caspita. Però se più non dovesse funzionare dovrei sostituire l'attacco modificato ovviamente suppongo.