First Ride Canyon Spectral:ON 8.0

claod.LP

Ebiker novello
1 Marzo 2018
8
1
3
37
Rosenheim
Visita Sito
Bici
Slash
tre anni di progettazione per tirare fuori solo questo sono un po' troppi.... A me sembra che lo scopo unico della sospensione e' quello di farci stare la bottiglia. E in fin dei conti sembra una commencal.
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
tre anni di progettazione per tirare fuori solo questo sono un po' troppi.... A me sembra che lo scopo unico della sospensione e' quello di farci stare la bottiglia. E in fin dei conti sembra una commencal.
però se hanno testato bene l'accorgimento della sospensione posteriore variabile e il binomio 29 - 27,5 +, prima di confermarlo sulla bike di serie potrebbe essere una buona bici....inoltre peso relativamente leggero e carro corto
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
A me non dispiace proprio. trovo che il diagonale ottenuto da un tubo intero con l'agginta dei fazzoletti laterali e la batteria esterna siano la via più razionale da seguire.
geometrie ben bilanciate per una all'mtn-quasi enduro ........... l'unica cosa che mi garba poco sono i diametri differenziati anche se obbiettivamente penso sarà la logica dominante sulle e-bici........ non è un caso che sembra parente stretta sia di commencal che di merida.............(relativamente a tubo e batteria)
Non ultimo il modello base ha comunque un buon reparto sospensioni.
 

claod.LP

Ebiker novello
1 Marzo 2018
8
1
3
37
Rosenheim
Visita Sito
Bici
Slash
tre anni di progettazione per tirare fuori solo questo sono un po' troppi.... A me sembra che lo scopo unico della sospensione e' quello di farci stare la bottiglia. E in fin dei conti sembra una commencal.
però se hanno testato bene l'accorgimento della sospensione posteriore variabile e il binomio 29 - 27,5 +, prima di confermarlo sulla bike di serie potrebbe essere una buona bici....inoltre peso relativamente leggero e carro corto
io sono sempre stato sostenitore del binomio 29 - 27,5 +. L'ho provato 3 anni fa la prima volta ed ha una guidabilita' maggiore rispetto a due gomme +. Riduce la sensazione di carro armato che rotola. Sicuramente sara' una bici buona, solo che mi aspettavo qualcosa di piu' da Canyon. Pure la soluzione del down tube, estruso e non idroformato e' alquanto economica. Nel complesso la bici rimane abbastanza neutrale come design.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
prezzi interessanti
curiosa e molto motocilcistica la scelta di avere la gomma più grossa al posteriore
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
come ipotizzavo, costa un 15-20% meno della concorrenza non on line. come da tradizione canyon.
siceramente su un'elettrica, che potrebbe aver bisogno di più manutenzione ed assitenza, non so se uesto sconto giustifichi la scelta
considerando che non si ha un sivende a disposizione. beninteso nell'ipotesi che uno ne abbia uno competenete e disponibile
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Le mie considerazioni su questo modello :
Per prima cosa apprezzo la tendenza di tornare alle batterie esterne, tanto per stare sotto i 22 kg è l'unica soluzione anche con Shimano ..a parte le batterie castrate tipo Focus o integrate non rimovibili..questo se si vuol fare un mezzo dinamico e non un pachiderma ..
La ruota 29 anteriore è interessante, ma non la plus al posteriore..tanto le gomme son quelle che sono e in uso veramente spinto la plus si taglia e non credo arriveranno 2.8 rinforzate perchè il mercato è limitato alle ebike, ormai sulle tradizionali il plus è un formato già morto
Inoltre i cerchi da 35 son meno robusti di un 30mm..
Il carro è troppo corto..se bisogna far curvare bene una bici accorciandolo a dismisura perdendo parte delle capacità di arrampicare sul tecnico senza dover fare equilibrismi allora è meglio 2cm in più e lavorare su altri aspetti..oltretutto nel formato differenziato col carro così corto si impedisce quasi sicuramente di montare una 29 anche dietro, che per certi utilizzi sarebbe la quadratura del cerchio , almeno le gomme toste esistono..
Qua forse si potrebbe osare una 2,5 -2,6 al posteriore..visivamente non sarebbe un gran che ..ma non si aprirebbe di molto l'angolo visto che è già abbastanza conservativo.
Quello che mi piace sono le geometrie non estreme soprattutto negli angoli e in parte modificabili ...le bici estreme sono una coperta corta per il divertimento a 360° e per il miglioramento nella guida senza dover per forza tenere velocità di percorrenza rischiose.
In ogni caso il mezzo lo vedo ben centrato, anche se sui prezzi , vista la non possibilità di sconto, si poteva fare qualcosa meglio sulle versioni base e intermedie...in fondo ti prendi una bici online da rimandare in Germania se ci son problemi ( e con Canyon, per esperienze di amici, non sei sempre in una botte di ferro..) già con Thok e suoi Point e il fatto che l'azienda è in Italia si sta un pochino più sereni ..
Il tutto secondo me...:innocent:
 

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
205
91
28
18
udine
Visita Sito
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, production privee shan gt, MDE Anvil, santa cruz 5010
tre anni di progettazione per tirare fuori solo questo sono un po' troppi.... A me sembra che lo scopo unico della sospensione e' quello di farci stare la bottiglia. E in fin dei conti sembra una commencal.
secondo me assomiglia di più a una thok mig
 

czarn

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2017
205
91
28
18
udine
Visita Sito
Bici
fantic xf1 integra, santa cruz V10, production privee shan gt, MDE Anvil, santa cruz 5010
tre anni di progettazione per tirare fuori solo questo sono un po' troppi.... A me sembra che lo scopo unico della sospensione e' quello di farci stare la bottiglia. E in fin dei conti sembra una commencal.
però se hanno testato bene l'accorgimento della sospensione posteriore variabile e il binomio 29 - 27,5 +, prima di confermarlo sulla bike di serie potrebbe essere una buona bici....inoltre peso relativamente leggero e carro corto
io sono sempre stato sostenitore del binomio 29 - 27,5 +. L'ho provato 3 anni fa la prima volta ed ha una guidabilita' maggiore rispetto a due gomme +. Riduce la sensazione di carro armato che rotola. Sicuramente sara' una bici buona, solo che mi aspettavo qualcosa di piu' da Canyon. Pure la soluzione del down tube, estruso e non idroformato e' alquanto economica. Nel complesso la bici rimane abbastanza neutrale come design.
fantic docet