Cannondale Supersix Evo Neo.

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Nelle discussioni sulla scorrevolezza avevo capito che l attrito ci sarebbe stato ma un conto è leggere ed un conto trovarti in strada, dove per portare la bici intorno ai 30 devo andare con il battito più alto di quello che ho in salita.
Spero migliori con l utilizzo ma se questi motori sono così concepiti non mi resta che abbassare la velocità e godermi il panorama, c'è poco da fare.
L autonomia in effetti è buona però vorrei provare a fare un giro con i livelli a 100 e vedere quanta differenza possa fare.
Un pochetto migliora ma non aspettarti sconvolgimenti.
Come scritto in altri 3d queste bike non sono votate alla prestazione pura in piano.
E’ il vero ed unico, forse, limite sulla prestazione del mezzo che personalmente posso muovere.
Ed è la più grande curiosità e attesa che ho verso il nuovo X20.
 

AZ57

Ebiker novello
6 Gennaio 2021
7
0
1
66
Carnago
Visita Sito
Bici
KUOTA KOM
Apro questa discussione per condividere con voi le mie impressioni su questa mia prima e-road. Come ho già scritto in altri post vengo da una muscolare Sworks Sl6 ma a causa di una valvola cardiaca geneticamente difettosa che ho scoperto qualche mese fa devo controllare il battito e non salire sopra i 140/145 max.
Questa mattina primo giro con la nuova bici dopo aver letto tutto questo forum e altro su internet per trovare la soluzione migliore per me.
La bici completa con pedali pesa 12,09 kg.
Ho compiuto 73,60 km con 1306 metri di dislivello. Batteria residua 48%.
Battito medio 130 max 147, ho sforato un pochino.
Sono partito con livelli assistenza tutti settati al 50. Poi durante il giro sono passato tutto a 60 ed infine ho portato tutto a 70.
Usato sempre livello 1, livello 2 solo per qualche centinaio di metri e pendenze sopra il 10.
La bici è comoda da guidare, un po' più rigida della Sworks forse per i cerchi da 45 mm, prima avevo 38 mm e per i raggi corti dietro. La posizione di guida è più comoda invece.
Il motore è silenziosissimo, non ci si accorge di quando si accende e si spegne e anche l assistenza è molto poco invasiva, se si pedala normalmente si sente solo di andare meglio in salita.
La cosa invece molto negativa è che oltre lo stacco del motore la bici non scorre. Sembra di essere tirati da dietro. Andare ai 30 in pianura è proprio difficile, se poi c è leggera salita o si cala la velocità (22/24 km/h) oppure si alza troppo il battito. Anche in discesa si prende velocità molto più lentamente però una volta lanciata risulta più stabile e ci si sente più sicuri.
Diciamo che mi ci vorrà qualche giro per trovare il feeling giusto e le giuste percentuali di assistenza.
Per ora ok in salita e proprio no in pianura.
Però ho potuto ritrovare il gusto di andare per strada un po' a caso, esplorare nuove strade, senza avere paura di trovarmi davanti un muro al 15%.
Ciao, ho avuto le stesse tue sensazioni con una Wilier con motore X35, in pianura sopra i 30 sembra che ci sia qualcuno che ti tira da dietro e così di certo non và bene, mi chiedevo se hanno risolto questa problematica col motore X20
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Ciao, ho avuto le stesse tue sensazioni con una Wilier con motore X35, in pianura sopra i 30 sembra che ci sia qualcuno che ti tira da dietro e così di certo non và bene, mi chiedevo se hanno risolto questa problematica col motore X20
Anche arrivarci ai 30 non è facile senza spingere abbastanza sui pedali. Però ho capito che è un limite, non da poco, dell x35 quindi me lo devo tenere così. In compenso mi dà una bella mano in salita.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

AZ57

Ebiker novello
6 Gennaio 2021
7
0
1
66
Carnago
Visita Sito
Bici
KUOTA KOM
Anche arrivarci ai 30 non è facile senza spingere abbastanza sui pedali. Però ho capito che è un limite, non da poco, dell x35 quindi me lo devo tenere così. In compenso mi dà una bella mano in salita.
Secondo il mio pensiero il motore deve dare una mano in salita, ma non deve assolutamente penalizzare in pianura dopo i 30 Km/h, spero che con X20 abbiano risolto, credo che questa problematica su motori montati sul movimento centrale non esista o sbaglio ?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.172
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Secondo il mio pensiero il motore deve dare una mano in salita, ma non deve assolutamente penalizzare in pianura dopo i 30 Km/h, spero che con X20 abbiano risolto, credo che questa problematica su motori montati sul movimento centrale non esista o sbaglio ?
Con motore centrale hai meno trascinamento ma più peso per cui anche andare sopra i 30 non è ugualmente agevole, prima di prendere la Scott ho provato una e-road con motore centrale e l'ho trovato troppo invasivo per i miei gusti in quanto volevo qualcosa di più "naturale" sia come aiuto che come estetica.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Resoconto con la prima carica della batteria.
1 giro km 73,60 dislivello m 1306
2 giro km 21,02 dislivello m 283
3 giro km 26,31 dislivello m 464

Totale km 120,93 dislivello m 2053.
Batteria rimanente 14%.

Sinceramente non mi aspettavo una durata del genere con una batteria da 250w.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Resoconto con la prima carica della batteria.
1 giro km 73,60 dislivello m 1306
2 giro km 21,02 dislivello m 283
3 giro km 26,31 dislivello m 464

Totale km 120,93 dislivello m 2053.
Batteria rimanente 14%.

Sinceramente non mi aspettavo una durata del genere con una batteria da 250w.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Quasi ma dico quasi meglio della bici dei due mondi!
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Scusa ma non ho capito cosa intendi

Se hai voglia e tempo…..

diciamo che nel 3d se ne esaltano le doti di leggerezza e parsimonia nei consumi che consentono percorrenze e ascese molto molto molto interessanti…… per così dire!
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.263
1.477
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Resoconto con la prima carica della batteria.
1 giro km 73,60 dislivello m 1306
2 giro km 21,02 dislivello m 283
3 giro km 26,31 dislivello m 464

Totale km 120,93 dislivello m 2053.
Batteria rimanente 14%.

Sinceramente non mi aspettavo una durata del genere con una batteria da 250w.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Congratulazioni risultato più che notevole....
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ottimo risultato, se utilizzi assistenze basse e mantieni buone cadenze limitando lo sforzo del motore, e visto anche la tua buona forma fisica, credo che potresti ottenere risultati ancora migliori.
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
304
229
43
43
Riccione
Visita Sito
Bici
Cannondale Supersix evo neo 1
Seconda carica della batteria esaurita.
Batteria rimasta al 7%.
1 giro km 85,50 dislivello 1602 m
2 giro km 31,00 dislivello 408 m
Totale km 116,60 dislivello 2010 m
Utilizzato nel primo giro sempre livello 1 al 75% e per 2/3 minuti livello 2
Nel secondo giro solo livello 1 al 70%
Non spengo mai l assistenza perché mi rimane molto scomodo passare da livello 1 poi 2 poi 3 e poi spento perché sembra che la bici si inchiodi.

L assistenza in salita è quello che mi serviva, una leggera spinta ma non invasiva per poter fare salite anche impegnative con fatica ma controllando il battito.
In pianura bisogna rassegnarsi ad andare più piano e fare un po' più fatica, la scorrevolezza non è paragonabile ad una bdc muscolare.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.263
1.477
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Seconda carica della batteria esaurita.
Batteria rimasta al 7%.
1 giro km 85,50 dislivello 1602 m
2 giro km 31,00 dislivello 408 m
Totale km 116,60 dislivello 2010 m
Utilizzato nel primo giro sempre livello 1 al 75% e per 2/3 minuti livello 2
Nel secondo giro solo livello 1 al 70%
Non spengo mai l assistenza perché mi rimane molto scomodo passare da livello 1 poi 2 poi 3 e poi spento perché sembra che la bici si inchiodi.

L assistenza in salita è quello che mi serviva, una leggera spinta ma non invasiva per poter fare salite anche impegnative con fatica ma controllando il battito.
In pianura bisogna rassegnarsi ad andare più piano e fare un po' più fatica, la scorrevolezza non è paragonabile ad una bdc muscolare.
Non credo possa chiedere di più....ottimo risultato !