Apro questa discussione per condividere con voi le mie impressioni su questa mia prima e-road. Come ho già scritto in altri post vengo da una muscolare Sworks Sl6 ma a causa di una valvola cardiaca geneticamente difettosa che ho scoperto qualche mese fa devo controllare il battito e non salire sopra i 140/145 max.
Questa mattina primo giro con la nuova bici dopo aver letto tutto questo forum e altro su internet per trovare la soluzione migliore per me.
La bici completa con pedali pesa 12,09 kg.
Ho compiuto 73,60 km con 1306 metri di dislivello. Batteria residua 48%.
Battito medio 130 max 147, ho sforato un pochino.
Sono partito con livelli assistenza tutti settati al 50. Poi durante il giro sono passato tutto a 60 ed infine ho portato tutto a 70.
Usato sempre livello 1, livello 2 solo per qualche centinaio di metri e pendenze sopra il 10.
La bici è comoda da guidare, un po' più rigida della Sworks forse per i cerchi da 45 mm, prima avevo 38 mm e per i raggi corti dietro. La posizione di guida è più comoda invece.
Il motore è silenziosissimo, non ci si accorge di quando si accende e si spegne e anche l assistenza è molto poco invasiva, se si pedala normalmente si sente solo di andare meglio in salita.
La cosa invece molto negativa è che oltre lo stacco del motore la bici non scorre. Sembra di essere tirati da dietro. Andare ai 30 in pianura è proprio difficile, se poi c è leggera salita o si cala la velocità (22/24 km/h) oppure si alza troppo il battito. Anche in discesa si prende velocità molto più lentamente però una volta lanciata risulta più stabile e ci si sente più sicuri.
Diciamo che mi ci vorrà qualche giro per trovare il feeling giusto e le giuste percentuali di assistenza.
Per ora ok in salita e proprio no in pianura.
Però ho potuto ritrovare il gusto di andare per strada un po' a caso, esplorare nuove strade, senza avere paura di trovarmi davanti un muro al 15%.