News Cannondale presenta la nuova Moterra SE

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Cacchio Bart , dovrai ammettere che cambiare livello staccando la mano dal manubrio non è il massimo , io ho rischiato di cadere con la Levo, non per niente nei mod 2018 è comparso il comando al manubrio [emoji851]

ricordo che da sempre c'è il comando della garmin a manubrio. Sicuramente se ci fosse stato da subito assieme al walk .... è come criticare i rapporti lunghi dei motori bosch o dei freni non adeguati ....... che almeno in futuro tutti migliorino senza spennarci ;):rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Rick

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Però stai confrontando telaio Moterra con telaio Haibike Sduro.....non XDuro...
Moterra non l'ho provato ma gli altri due si...non sono la stessa cosa.
Ho provato Thok..Moustache...Cube...ma trovo l'Xduro specialmente con escursioni 180mm ancora superiore.

ciao, la trovi migliore (come telaio) in discesa, o anche sul misto in generale
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Confermo, su catalogo/foto non rende, dal vivo molto meglio. Per non parlare della guida spaziale che ha !!!! Se è brutta questa quelli che hanno hibike e tutti quelli che hanno la batteria posticcia attaccato al telaio cosa dovrebbero dire !!!!
Per non parlare di specialized che per cambiare mappatura devo cercare il tasto sul tubo obliquo !!!!! Inconcepibile !!!!
Pensa che ci sono bici che codesto comando ce l'hanno a 1 cm dal pollice sinistro

Come le levo e kenevo
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
ricordo che da sempre c'è il comando della garmin a manubrio. Sicuramente se ci fosse stato da subito assieme al walk .... è come criticare i rapporti lunghi dei motori bosch o dei freni non adeguati ....... che almeno in futuro tutti migliorino senza spennarci ;):rolleyes:

Ti ricordo che la bici di serie non aveva questo comando Garmin [emoji851][emoji851]
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Rick

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
ciao, la trovi migliore (come telaio) in discesa, o anche sul misto in generale

Non ce l'ho con la Moterra ci mancherebbe anzi mi piacerebbe provarla....ma il confronto Sduro- Xduro è improponibile in discesa ...ma le impressioni che abbiamo su una bici o su un'altra variano in base alle nostre sensazioni. Mi sono documentato molto sulle geometrie ho postato anche un mio pensiero.
Non esiste un telaio con geometrie migliori ma esiste un telaio migliore per le nostre esigenze.
Già tra Xduro ho trovato differenze (versione 2015)...nelle 2018 hanno variato molto e anche i motori Yamaha usufruiscono telai Xduro.
Non prendiamo in considerazione il pedalare in salita ma solo l'utilizzo in discesa o percorsi Enduro Bike Park dove ho notato la differenza e la differenza la si percepisce non salendo su una bici nuova e facendo una discesa che può condizionare parecchio per via dell'euforia del momento o per l'eccitazione di quella situazione...ma la si constata con metodo e il metodo più semplice è quello di prendere un percorso o più percorsi come ho fatto io e dopo due-tre discese di prova cronometri il tempo che impieghi a farla.
Le due Xduro (180 mm )anche se con le stesse geometrie avevano forcelle con regolazioni diverse e già questo faceva una piccola differenza ...15 sec su un percorso di 9 minuti. La Sduro con geometrie non da Enduro era molto instabile specialmente sul veloce e sulle frenate in entrata curve strette e sconnesse fatica a stare in traiettoria...quindi rischi molto per fare il tempo. Sei convinto di andare forte ..come mi capitava a me con la Rx ma non é cosi è solo impressione perché sei talmente concentrato a guidare ...ma il crono è inequivocabile...perdi un sacco di tempo a controllare la bici. Non dilago perché sono OT ...ma con la Dh ce un altro abisso nelle Xduro...qui se ti piace andare forte vai veramente forte.:p
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Non ce l'ho con la Moterra ci mancherebbe anzi mi piacerebbe provarla....ma il confronto Sduro- Xduro è improponibile in discesa ...ma le impressioni che abbiamo su una bici o su un'altra variano in base alle nostre sensazioni. Mi sono documentato molto sulle geometrie ho postato anche un mio pensiero.
Non esiste un telaio con geometrie migliori ma esiste un telaio migliore per le nostre esigenze.
Già tra Xduro ho trovato differenze (versione 2015)...nelle 2018 hanno variato molto e anche i motori Yamaha usufruiscono telai Xduro.
Non prendiamo in considerazione il pedalare in salita ma solo l'utilizzo in discesa o percorsi Enduro Bike Park dove ho notato la differenza e la differenza la si percepisce non salendo su una bici nuova e facendo una discesa che può condizionare parecchio per via dell'euforia del momento o per l'eccitazione di quella situazione...ma la si constata con metodo e il metodo più semplice è quello di prendere un percorso o più percorsi come ho fatto io e dopo due-tre discese di prova cronometri il tempo che impieghi a farla.
Le due Xduro (180 mm )anche se con le stesse geometrie avevano forcelle con regolazioni diverse e già questo faceva una piccola differenza ...15 sec su un percorso di 9 minuti. La Sduro con geometrie non da Enduro era molto instabile specialmente sul veloce e sulle frenate in entrata curve strette e sconnesse fatica a stare in traiettoria...quindi rischi molto per fare il tempo. Sei convinto di andare forte ..come mi capitava a me con la Rx ma non é cosi è solo impressione perché sei talmente concentrato a guidare ...ma il crono è inequivocabile...perdi un sacco di tempo a controllare la bici. Non dilago perché sono OT ...ma con la Dh ce un altro abisso nelle Xduro...qui se ti piace andare forte vai veramente forte.:p
io avevo preso una sduro nduro 8.0 che monta quel telaio xduro che dici te.... e la differenza si sentiva ma non era cosi' marcata come con la moterra....poi il motore pw-x (un vero pacco difatti non lo monta più nessuno) me l'ha fatta riportare al biciao dopo 70 km e qualche "segnetto" rimettendoci pure i soldi (giustamente... non era più nuova)

ma il telaio della moterra è un'altra cosa... sia il carro che il resto.... sono di una solidità e reattività imbarazzante....

io non sono un fanboy di nulla.... ho mac e android..... bmw e mercedes.... bionde e more (ooopppsss)

per farti capire a me la moterra non piace nemmeno.... a livello estetico... forme... colori... ma dopo averla provata mi son tappato il naso (anzi bendato) e l'ho ordinata... e ti assicuro che se vuoi una cosa "diversa" la devi provare...

la differenza è veramente tangibile... non so come vai ma se la sfrutti davvero ti accorgi che è "diversa"
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
io avevo preso una sduro nduro 8.0 che monta quel telaio xduro che dici te.... e la differenza si sentiva ma non era cosi' marcata come con la moterra....poi il motore pw-x (un vero pacco difatti non lo monta più nessuno) me l'ha fatta riportare al biciao dopo 70 km e qualche "segnetto" rimettendoci pure i soldi (giustamente... non era più nuova)

ma il telaio della moterra è un'altra cosa... sia il carro che il resto.... sono di una solidità e reattività imbarazzante....

io non sono un fanboy di nulla.... ho mac e android..... bmw e mercedes.... bionde e more (ooopppsss)

per farti capire a me la moterra non piace nemmeno.... a livello estetico... forme... colori... ma dopo averla provata mi son tappato il naso (anzi bendato) e l'ho ordinata... e ti assicuro che se vuoi una cosa "diversa" la devi provare...

la differenza è veramente tangibile... non so come vai ma se la sfrutti davvero ti accorgi che è "diversa"

Bene, se hai trovato il mezzo giusto per divertirti meglio cosi....e con il motore come ti trovi?
 

rOOk

Ebiker novello
6 Novembre 2017
1
3
3
Roma
Visita Sito
Bici
Alutech ICB 2.0 + Kona Explosif
Ciao a tutti, mio primo post :)
Premetto che sono alle primissime esperienze sulle e-bike.
La Moterra SE l'ho provata ieri insieme alla Thok (modello base) e una dimenticabile Merida hardtail veramente troppo rigida (giro abitualmente con una HT su percorsi trail/enduro/bike park).
Devo ammettere che ero uno di quelli che prima di vederla dal vivo e soprattutto provata l'avrei scartata a priori per l'estetica, basandomi in particolare sul colore giallo.
Invece sono rimasto positivamente sorpreso da questa versione "stealth", decisamente meno brutta e facendoci l'occhio si può anche apprezzarne le particolarità. Gomme a parte, sarebbe indubbiamente meglio con il classico nero. (apro una parentesi sull'ennesima gomma Onza che mi capita di vedere con la carcassa deformata, almeno 6 tra mie e di amici, alcune anche da nuove appena montate, il 100% di quelle che mi sono capitate sotto mano, incredibile che ancora succeda).
A livello guida mi è piaciuta molto, sarei indeciso tra quale vada meglio tra Moterra e Thok, sicuramente quest'ultima montava gomme migliori e più adatte ai percorsi (mi sfugge il motivo di montare gomme scorrevoli e poco aggressive su MTB trail/enduro a pedalata assistita).
Thok più agile ma era una L mentre la Moterra XL, forse un pelo lunga per me, anche se l'impressione è che la Moterra abbia un reach corto rispetto alla taglia, forse dovuto al Bosch? Comunque ora mi vado a vedere le specifiche.
A livello guida in discesa direi una bella lotta tra le due, entrambe mi hanno dato grossa confidenza su percorsi che conosco molto bene, anche sui salti sono sorprendentemente neutre e agili con i dovuti aggiustamenti alla guida.
Abbastanza diversi invece i motori, più potente e scattante il Bosch, con uno stacco ai 25 kmh più progressivo, tanto che si può pedalare a 26/27 con poco sforzo in più invece lo Shimano si pianta. Sullo Shimano è avvertibile il ritardo di stacco quando si smette di pedalare, comunque non particolarmente fastidioso. Nel complesso lo Shimano mi è parso rendere la bici più scorrevole quando non si pedala o quando si spegne. Diversamente da quanto detto mi dal meccanico Cannondale secondo me il Bosch ha una avvertibile resistenza di trascinamento.
Forse mi piace più Shimano.
Dovrei provarne qualcun'altra per farmi un'idea più precisa, ma già così tra Thok e Moterra avrei da che divertirmi..
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Bene, se hai trovato il mezzo giusto per divertirti meglio cosi....e con il motore come ti trovi?
il motore è fantastico... potente... fa tanti rpm... non consuma manco tanto... (la prima uscita ho fatto 30km e 1200 dsl TUTTO IN SPORT) e son tornato a casa con ancora 1 tacca...

il "vecchio" sport tirava molto di più di HIGH in yamaha pw... e tutto in high più o meno facevo 30km e 1200 dsl con la batt da 500 ma andando più piano...

ieri mi hanno messo la EMTB (la mia era stata prodotta a fine luglio e quindi non aveva ancora emtb di serie) e devo dire che adesso la partenza da fermo è COME YAMAHA (il top) e il walk assist anche sul 46T ti porta su la bici e pure me appoggiato sulla sella!! più che un walk direi un WANK!!

emtb l'ho provato un po in giardino... e mi sembra il massimo della fluidità... in sport era troppo scorbutico... (turbo direi livello inutile... trooooppo potente e troppo scorbutico) emtb mi sembra la dolcezza del tour ma con la spinta di sport! veramente interessante... poi forse domani faccio un giro e capirò ancora meglio.

purtroppo devo ammettere l'errore di aver comprato a suo tempo yamaha pw.... (sono più un tipo da bosch e l'ho capito dopo) e purtroppo (ancora di più) mi sono fidato che avessero capito la lezione con il pw-x che per fortuna ho reso dopo 70km e smenandoci dei soldi per aver sverginato una bici... MA NON POTEVO FARE SCELTA MIGLIORE.

purtroppo (e tre) yamaha aveva modo di recuperare in calcio d'angolo al 94° minuto ma si è fregata con le sue mani.... difatti è praticamente già fuori dal mercato e-mtb (non lo monta più nessuno) ma questo sicuramente dipende MOLTO dal potere commerciale di shimano... ma oramai è tardi sono out e basta.
 
  • Like
Reactions: vicma56

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
il motore è fantastico... potente... fa tanti rpm... non consuma manco tanto... (la prima uscita ho fatto 30km e 1200 dsl TUTTO IN SPORT) e son tornato a casa con ancora 1 tacca...

il "vecchio" sport tirava molto di più di HIGH in yamaha pw... e tutto in high più o meno facevo 30km e 1200 dsl con la batt da 500 ma andando più piano...

ieri mi hanno messo la EMTB (la mia era stata prodotta a fine luglio e quindi non aveva ancora emtb di serie) e devo dire che adesso la partenza da fermo è COME YAMAHA (il top) e il walk assist anche sul 46T ti porta su la bici e pure me appoggiato sulla sella!! più che un walk direi un WANK!!

emtb l'ho provato un po in giardino... e mi sembra il massimo della fluidità... in sport era troppo scorbutico... (turbo direi livello inutile... trooooppo potente e troppo scorbutico) emtb mi sembra la dolcezza del tour ma con la spinta di sport! veramente interessante... poi forse domani faccio un giro e capirò ancora meglio.

purtroppo devo ammettere l'errore di aver comprato a suo tempo yamaha pw.... (sono più un tipo da bosch e l'ho capito dopo) e purtroppo (ancora di più) mi sono fidato che avessero capito la lezione con il pw-x che per fortuna ho reso dopo 70km e smenandoci dei soldi per aver sverginato una bici... MA NON POTEVO FARE SCELTA MIGLIORE.

purtroppo (e tre) yamaha aveva modo di recuperare in calcio d'angolo al 94° minuto ma si è fregata con le sue mani.... difatti è praticamente già fuori dal mercato e-mtb (non lo monta più nessuno) ma questo sicuramente dipende MOLTO dal potere commerciale di shimano... ma oramai è tardi sono out e basta.

Discorsi da amante tradito........ :p

ma dai, per fortuna hai trovato un nuovo amore!;):innocent: