cannondale Moterra

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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pirata

Ebiker ex novello
30 Dicembre 2016
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Continua ad essere un "mistero buffo" come si possa essere attratti da un oggetto, acquistarlo e poi smembrarlo (subito) perché con componenti non all'altezza e con questo non discuto sulla bontà del progetto della Moterra in generale, ma contesto la scelta di un marchio come Cannondale di immettere sul mercato un modello oggettivamente mediocre per i componenti e con un prezzo fuori mercato, eppure c'è chi lo acquista e si avventura nell'operazione con chissà quali costi e quali risultati, normalmente i miglioramenti si fanno un po' alla volta testando per bene la componentistica, in questo caso visto la fretta con cui si smenbra un sospetto mi viene ...ecco, questa è la sceneggiatura di questo mistero buffo.
E' anche vero che con il contributo di "mistero buffo" abbiamo ottenuto un nobel con il grande Fo, quindi possiamo anche pensare che questa similitudine sia innovativa nel prossimo futuro: acquistare un qualcosa che oggettivamente fa c.......re e che costi tanto, smembrare (immediatamente), non porsi alcun problema se passare da una forca da 130 a 160 cambia qualcosa e sbandierare ai quattro venti che si è fatto l'affare dell'anno ottenendo così la bici perfetta ...dice lui (il mistero buffo).
RIPETO,hai provato la AM3?GUARDA CHE MEDIOCRE LO PUOI DIRE DOPO AVERLA PROVATA..non perché monta una forca da 300€...io l'ho provata e in una discesa non spinta ma con radici,rocce e un paio di salti..solo la corsa 130 era poca ma per il resto son sceso meglio con lei che con Crafty e levo..la Crafty è più scorrevole,e ci manca montava una Fox 36 ma Moterra era incollata e stabile(aveva solo un extra ed era il telescopico..)
 

pirata

Ebiker ex novello
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Qui non stiamo parlando di contakm o di upgrade che tra l'altro nell'enduro viene fatto con cautela e cognizione di causa, parliamo di smembrare una bici nuova causa oggettiva inefficienza dei materiali montati (tanti), cioè qualcuno acquista un oggetto consapevole che di partenza non è all'altezza di ciò che gli serve ...scusami ma mi sembra curioso.
Aggiungo, se prendiamo per esempio Haibike, differenzia con telai e geometrie diversi le NDuro dal resto, mi chiedo come Moterra utilizzi lo stesso telaio su tutti i modelli e con qualsiasi escursione.
chi la smembra senza provarla prima è,scusate,un pazzo.. perché io prima provo e vedo se va bene,poi al massimo dopo un test un po'più approfondito(almeno 3 o 4 discese IMPEGNATIVE PER UNA EBIKE,ENDURO O FREERIDE LEGGERO)vedo se c'è da cambiare...l'unico errore di cannondale sulla AM3, è la mancanza di telescopico,ormai imprescindibile!per la questione telaio,prova l'escursione 130 e 160,capirai che è perfetto per entrambe...la sektor per giri sui monti con discese medie ma anche qualcosa in più, l'ho trovata funzionale,eccome(son 75kg ed ho gonfiato la camera a 100psi con sag 25% senza andare mai a pacco)il monarch debonair invece è andato un po'in crisi in certi salti...ma aveva compressione troppo moscia e non so per quanto kg era settato anche se mi han detto per 75..
 

pirata

Ebiker ex novello
30 Dicembre 2016
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Ma poi questi "temerari" li trovi anche sui trail?
O ci vanno solo in ciclabile o al parco?
Duca io sui trail ci vado e ci son andato pure con una full da supermercato )spezzata in 2) alla Maddalena Brescia e con una rockrider fr6 deca che mi ha divertito e non si è spezzata come si diceva..ho visto manici della Madonna con Gary Fischer del 1998 andare di più dei figli di papà con la Santa Cruz 2013..dove vai non importa, è come pedali che fa la differenza..ieri 25km con la front con un 50enne è un 57enne,il 57 scoppiava,il 50enne è sceso con me a 57kmh dalla collina con sassi buchi e canali fatti da enduristi ignobili(nel senso che si impiantano in salita è consumano frizioni)e ci siamo pure sparati un pezzo asfaltato ghiacciato a 65.1kmh su asfalto in soli 250m di dislivello negativo(eravamo a San Colombano al Lambro)..con la Moterra AM3 sarebbe stato ancor più bello e avrebbe retto alla grande(sulla mia front ho una Sid 2012 da 29 e 100mm di escursioni portati a 80mm)credimi ,per lo più i MOD DI COMPONENTI son per far più figo al bar e tali fenomeni non san manco andarci.
quando endurando in moto, c'erano i bulli con i KTM six days da 10k con forche preparate in scorrevolezza(e manco sapevano cosa era il sag)che ridevano dei tipi col drz400 da 145kg i quali puntualmente con una ciclistica anni 80-90,gli passavan sulle orecchie...
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Li trovi dappertutto. Con buona pace dei superprofessionisti dell'enduro che volenti o nolenti se ne faranno una ragione. Tieni presente che piaccia o no c'è anche gente che può spendere 8.999,00 euro per comprare una Levo S-Works per andarci al parco, così come c'è pieno di gente con la BTWIN che si butta giù per scarpate dove neanche le capre scendono. Prima che tutti mi dessero del folle, avevo citato John Tomac, che era un signore che si buttava giù per delle discese inimmaginabili con biciclette che oggi non si userebbero neanche per la Parigi Roubaix.
Quello che tanti qui non capiscono è che per andare forte nello scassato in discesa ci vuole coraggio, manico e incoscienza non sospensioni. Io per esempio non ho nessuna delle tre.
Duca io sui trail ci vado e ci son andato pure con una full da supermercato )spezzata in 2) alla Maddalena Brescia e con una rockrider fr6 deca che mi ha divertito e non si è spezzata come si diceva..ho visto manici della Madonna con Gary Fischer del 1998 andare di più dei figli di papà con la Santa Cruz 2013..dove vai non importa, è come pedali che fa la differenza..ieri 25km con la front con un 50enne è un 57enne,il 57 scoppiava,il 50enne è sceso con me a 57kmh dalla collina con sassi buchi e canali fatti da enduristi ignobili(nel senso che si impiantano in salita è consumano frizioni)e ci siamo pure sparati un pezzo asfaltato ghiacciato a 65.1kmh su asfalto in soli 250m di dislivello negativo(eravamo a San Colombano al Lambro)..con la Moterra AM3 sarebbe stato ancor più bello e avrebbe retto alla grande(sulla mia front ho una Sid 2012 da 29 e 100mm di escursioni portati a 80mm)credimi ,per lo più i MOD DI COMPONENTI son per far più figo al bar e tali fenomeni non san manco andarci.
quando endurando in moto, c'erano i bulli con i KTM six days da 10k con forche preparate in scorrevolezza(e manco sapevano cosa era il sag)che ridevano dei tipi col drz400 da 145kg i quali puntualmente con una ciclistica anni 80-90,gli passavan sulle orecchie...

Ragazzi calma, ho solo chiesto se chi compra bici da decathlon da 4 soldi, con forche cinesi, li trovate poi sui trail. Dalle mie parti in più di 15 anni di riding non ho mai visto 1, che sia 1, con bici del genere!
Vedo spesso rider abbigliati dal deca, anche io ci compro, ma bici sui sentieri mai! Nemmeno le loro top di gamma.
Mi vien da pensare che oltre ai trail diversi, anche i fruitori sono differenti.
Senza polemiche.:expressionless:
 
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mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
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cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
giusto per curiosità quanto hai speso in upgrade?
Faccio l'elenco di ciò che ho speso e qualche considerazione sugli allestimenti base e upgrade.
- Moterra AM3 di listino 3999 scomtata 3200€
- comcordato con il sivende con forca fox float 34 fit4 27,5 plus boost kashima e dischi ice tech shimano 4050€ (quindi come una AM2 scontata) la forcella l'ho cambiata subito all'acquisto perché nel mercatino difficilmente avrei potuto trovare una boost 27,5 plus. E poi, nonstante un equilibrio gemerale dei componenti, era veramente l'unico punto che stonava nella AM3 che avevo provato nei test. Avevo il paragone perché nei test avevo avuto modo di provare anche la AM1 e la differenza nelle sospensioni si sentiva..
- ammortizzatore fox x2, kashima, trovato usato su mercatino €450. (La differenza com il RS di serie è abissale..) non so dire se il motivo può essere la forcella diversa, ma quando ho provato la AM3 di serie, ci ho trovato un certo equilibrio dei componenti montati. Magari non adatti per l'uso estremo, ma poi mica tutti fanno le discesone, ma nell'insieme ci avevo trovato un equilibrio e solidità generale che mi avevano colpito subito della moterra sia 1 che 2. Non ho provato la LT). Al primo giro in montagna con la mia AM3 con la forcella fox e ammo RS c'era qualcosa che stonava... ruota davanti super, dietro non me la sentivo. Ho montato il fox X2. Un'atra storia..
- i freni ZEE nuovi 190€. Durante i test i freni non mi avevano entusiasmato, e così avevo deciso subito di cambiarli, ma secondo me era perchè provando la bici tutti, magari erano un pò usurati. Poi provando la mia con i deore di serie non mi sono sembrati male, ma ovviamente con il caldo e le lunghe discese, con una bici così pesante so che avrebbero ceduti, quindi .. tolto il dente..;
- telescopico, assolutamente necessario, RS Reverb stealth, trovato usato sul mercatino 190€;
- cambio 11 vel (160€ nuovo) sram NX 11 vel (su consiglio di qualcuno su questo forum ) + cassetta Sunrace 11-46 (si va anche sui muri). Con il senno di poi, forse il cambio non lo cambierei.. (notato il gioco di parole..:rolleyes:)
Totale 4050+450+190+190+160= 5040. Più o meno Come la AM1 scontata, ma secondo me meglio in ammortizzatore, freni, telescopico e cambio (se non altro per il 46). Peggio solo i cerchi..
mi sono rimasti i pezzi di serie che potrei cercare di vendere, ma non lo farò perchè poi quando la rivenderò magari ci rimetto su le sue cose e le mie me le tengo per la prossima o le rivendo.
Si potevo prendere anche la AM1, ma così la mia mi piace di più. .:cool: Sono soddisfatto per come va, per come me la sento e per l'estetica che a mio parere nella moterra verde è super, ora non mi resta che godermela il più possibile..
Magari poi qualcuno non capisce e mi da del cretino, ma lavoro sodo e se riesco a spendere due soldini per qualcosa che mi piace lo faccio per averla esattamente come voglio io, non accontandomi su colore, freni o altro..
Infine, prima che uscisse la moterra, mi ero fatto fare un preventivo per la levo, che comunque ritengo una bellissima bici, ma mi facevano sc10% per cui 4050€ di bici + comando arrivavo a 4600 che non è poi così distante da quello che ho speso ora...
 

mito68

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cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Continua ad essere un "mistero buffo" come si possa essere attratti da un oggetto, acquistarlo e poi smembrarlo (subito) perché con componenti non all'altezza e con questo non discuto sulla bontà del progetto della Moterra in generale, ma contesto la scelta di un marchio come Cannondale di immettere sul mercato un modello oggettivamente mediocre per i componenti e con un prezzo fuori mercato, eppure c'è chi lo acquista e si avventura nell'operazione con chissà quali costi e quali risultati, normalmente i miglioramenti si fanno un po' alla volta testando per bene la componentistica, in questo caso visto la fretta con cui si smenbra un sospetto mi viene ...ecco, questa è la sceneggiatura di questo mistero buffo.
E' anche vero che con il contributo di "mistero buffo" abbiamo ottenuto un nobel con il grande Fo, quindi possiamo anche pensare che questa similitudine sia innovativa nel prossimo futuro: acquistare un qualcosa che oggettivamente fa c.......re e che costi tanto, smembrare (immediatamente), non porsi alcun problema se passare da una forca da 130 a 160 cambia qualcosa e sbandierare ai quattro venti che si è fatto l'affare dell'anno ottenendo così la bici perfetta ...dice lui (il mistero buffo).
Il momdo è bello perchè è vario.. io non ci trovo nulla di male a partire da un'ottima base e personalizzare la bici come meglio si crede. Dopotutto la bici è passione e divertimento ed è uno sport sano ed ognuno è giusto che se la viva come più ritiene giusto. Io non critico nessuno, se uno sceglie una levo pittosto che una cube o una rockrider del decathlon è perchè ci ha fatto i suoi ragionamenti ed è uscita la soluzione che ha ritenuto più corrtta. Se mi si chiede una parere sulle mie scelte o un consiglio sulla mia esperienza lo faccio volentieri rispettando le idee e le scelte degli altri.
 
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Qui non stiamo parlando di contakm o di upgrade che tra l'altro nell'enduro viene fatto con cautela e cognizione di causa, parliamo di smembrare una bici nuova causa oggettiva inefficienza dei materiali montati (tanti), cioè qualcuno acquista un oggetto consapevole che di partenza non è all'altezza di ciò che gli serve ...scusami ma mi sembra curioso.
Aggiungo, se prendiamo per esempio Haibike, differenzia con telai e geometrie diversi le NDuro dal resto, mi chiedo come Moterra utilizzi lo stesso telaio su tutti i modelli e con qualsiasi escursione.
A mio parere, se ci si guarda bene, i telai LT e AM della moterra sono diversi. Vengono mantenuti i concetti base come posizione di batteria e motore, ma poi attacchi ammortizzatore e forma del telaio sono diversi... almeno quanto basta per renderle, attraverso anche il contributo di escursioni e gomme diverse, due bici dall'utilizzo e comportamento diverso tra loro..
 
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15 Settembre 2016
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...mi ero fatto fare un preventivo per la levo, che comunque ritengo una bellissima bici, ma mi facevano sc10% per cui 4050€ di bici + comando arrivavo a 4600 che non è poi così distante da quello che ho speso ora...
Apprezzo l'idea di costruirsi la bici sur mesure e l'ho già scritto.
Se si è esperti, informati e oculati, è una soddisfazione, la costumizzazione.

Aldilà dello sconto del 20% sulla cannondale e la metà sulla specialized, la mia domanda è: i 550 euro in più, per che comando sono?
Il pulsante di cambio assistenza al manubrio, costa sugli 80 euro, mi pare.
 
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cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Apprezzo l'idea di costruirsi la bici sur mesure e l'ho già scritto.
Se si è esperti, informati e oculati, è una soddisfazione, la costumizzazione.

Aldilà dello sconto del 20% sulla cannondale e la metà sulla specialized, la mia domanda è: i 550 euro in più, per che comando sono?
Il pulsante di cambio assistenza al manubrio, costa sugli 80 euro, mi risulta.
Erano per il garmin. Il 1000 mi pare..
sembrava una cosa praticamente indispensabile, ma mi pare di aver capito che qualcosa, o forse tutto, si possa fare anche con lo smartphone..
Il 10% max invece su levo l'ho riscontrato in diversi negozi, almeno qua dalle mie parti. Non so se qualcuno ha ottenuto di più..
 
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14 Settembre 2016
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Erano per il garmin. Il 1000 mi pare..
sembrava una cosa praticamente indispensabile, ma mi pare di aver capito che qualcosa, o forse tutto, si possa fare anche con lo smartphone..
Il 10% max invece su levo l'ho riscontrato in diversi negozi, almeno qua dalle mie parti. Non so se qualcuno ha ottenuto di più..
si però non si può paragonare un garmin ad un intuvia han funzioni ben diverse
 
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mito68

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si però non si può paragonare un garmin ad un intuvia han funzioni ben diverse
Si, lo so che sono due cose diverse, ma sembra "quasi" indispensabile sulla levo... non è una critica alla levo. La ritengo un'ottima bici e mi piace. Per me la levo, come altre bici (cube.. scott.. ktm.. ecc) resta un'ottima scelta o alternativa alla moterra, era solo un ragionamento sui numeri..
 

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cube stereo hybrid ONE55 slx
Si, lo so che sono due cose diverse, ma sembra "quasi" indispensabile sulla levo... non è una critica alla levo. La ritengo un'ottima bici e mi piace. Per me la levo, come altre bici (cube.. scott.. ktm.. ecc) resta un'ottima scelta o alternativa alla moterra, era solo un ragionamento sui numeri..
mi sembra che sulla levo le personalizzazioni si possano fare anche con uno smartphone, potrebbe confermarlo qualcuno che ha la levo; non è poi necessario mantenere lo smartphone sul manubrio (a rischio in caso di caduta); di garmin compatibili (interfacciabili) con la levo ce ne sono diversi modelli, l'edge 1000 è il top, e comunque si trova a prezzi inferiori (sui 400).
 
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Magic

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27 Settembre 2016
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Io ho levo.. puoi comprarla e usarla così come è senza garmin o telefoni abbinati.. se vuoi aumentare l'interazione con la bike con uno smartphone puoi personalizzare i livelli di assistenza e altri parametri motore e lo puoi fare a casa e poi partire per il giro senza bisogno di avere il telefono collegato.. puoi anche lasciarlo a casa.. il garmin è uno step ulteriore se uno vuole può collegare il garmin dal 520 in su e usarlo per monitorare i dati motore quali cadenza, potenza e livello batteria direttamente dal garmin e senza sensori aggiuntivi, così come cambiare il livello di assistenza direttamente dal garmin senza bisogno di comando remoto..

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