Cambio Sram GX Eagle tritato...

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.019
564
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
La mia esperienza è al contrario di quella dell'opener
Rotto il cambio Shimano in Spagna zona Pirenei
L'unico meccanico che ho trovato aveva ( non ricordo molto bene ) o una gabbia o un cambio Sram
Sono comunque arrivato a casa ma l'imprecisione delle cambiate ha regnato sovrana
Ho persino pensato a metà strada di rismontare il tutto e accorciare la catena

Io un mix ( se proprio non si è costretti ) non lo farei
Non credo affatto che il problema nel tuo caso sia stato il mix di componenti a impedire la buona cambiata, piuttosto la capacità del meccanico.

Comunque se si può scegliere meglio non mischiare, Shimano lavora meglio con Shimano, tuttavia ora che ho Shimano se dovessi passare ad AXS mi farei zero scrupoli a montare un deragliatore Sram.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Non credo affatto che il problema nel tuo caso sia stato il mix di componenti a impedire la buona cambiata, piuttosto la capacità del meccanico.

Comunque se si può scegliere meglio non mischiare, Shimano lavora meglio con Shimano, tuttavia ora che ho Shimano se dovessi passare ad AXS mi farei zero scrupoli a montare un deragliatore Sram.
Concordo, il problema è massimamente nell'offset del cambio, e nei fondocorsa, poi la registrazione non si sfugge. Certo un esperimento giusto dovrebbe prevedere per esempio tutti componenti nuovi. Cioè per esempio, XT nuovo con catena e pignoni sram nuovi. Fare mix con componenti usurati, è ancora peggio.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma perchè cercarsi grane da soli quando oggi un GX a filo (che rimane un ottimo cambio) lo porti a casa con meno di 70€? Se si vuole passare a Shimano benissimo, ma io aspetterei di aver consumato tutto o quasi e poi monterei tutto nuovo.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ma perchè cercarsi grane da soli quando oggi un GX a filo (che rimane un ottimo cambio) lo porti a casa con meno di 70€? Se si vuole passare a Shimano benissimo, ma io aspetterei di aver consumato tutto o quasi e poi monterei tutto nuovo.
Ma perché non complicarsi la vita quando invece puoi farlo. I biker in genere quando sono insoddisfatti cominciano con cambiare alcune piccole cose: prima le pressioni degli ammo, poi i pneumatici, poi le pastiglie dei freni, i dischi, poi la forma della corona, poi la lunghezza delle pedivelle, il manubrio, gli spessori sotto e sopra il manubrio, c'è chi arriva alla serie sterzo con modifica dell'angolo, poi si comincia con le spesa hard, freni, ruote, forcella, ammortizzatore. E dopo aver fatto tutte queste modifiche ognuna delle quali porta a dire: "adesso è perfetta". Dopo aver speso diverse volte una cifra di certo superiore al pil del Portogallo. Dopo tutto questo sforzo, basta! si cambia mtb: "proprio non mi trovavo, era nervosa dietro, davanti si alzava, ma quando la alzavo si abbassava, i freni non erano abbastanza progressivi, variavano la corsa, e alla fine non erano abbastanza on-off". Insomma dopo 3 anni andare tutti i giorni con la stessa bici, è come andare a letto con tua sorella.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Riguardo se usare o meno il frenafiletti nel montaggio sul forcellino ?

Se aspetti di ricevere il nuovo cambio vedrai che sulla sua vite (che è solidale al deragliatore) è già applicato del frenafiletti in pasta dura (almeno sul mio era così). Quindi tu non dovrai mettere nulla, almeno al primo montaggio. Se poi farai parecchi monta/smonta e noti che l'applicazione di fabbrica va persa allora magari ne metterai una o due gocce tu.
 

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
205
64
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
IO avevo Gruppo SRAM NX 12 speed . comandi/ cambio/catena/pignoni/corona . dopo aver rotto il cambio SRAM , ho messo solo cambio XT, mantenedo al manubrio comandi Sram , sperando la compatibilità anche se sapevo il differente tiraggio ora non ricordo ma penso che sram sia 1mm e shimano 1.2/1.3 o viceversa , in parte diciamo che possono coesistere a parte i 2/3 centrali che o non salgono o scalando saltano di 2 e grattano, alla fine ho dovuto cambiare anche comandi manubrio con XT 12 speed .tutto il resto ancora SRAM , ora tutto regolare cambio perfetto non sbaglia un colpo
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.232
13.449
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Comunque se la domanda è: è compatibile xt con ingranaggi sram 12 v, la risposta è un pallido sì. Pallido perché andrà trovato il corretto off set in quanto il cambio xt nasce per una rapportatura più progressiva nei rapporti corti. L'offset ha proprio lo scopo di adeguare la distanza della puleggia all'ingranaggio...
La risposta alla domanda è invece un chiarissimo no.
@imbiffia chiedeva se può installare uno Shimano XT nel suo sistema che implica l'uso del manettino SRAM, oltre la cassetta dello stesso marchio.
Il tiro dei manettini delle due marche è diverso, come ovviamente diversi sono i pantografi del deragliatore che comandano.
Quindi, se il richiedente sostituisse deragliatore e manettino con un Xt, potrebbe mantenere la cassetta SRAM, con una buona compatibilità. Solo il deragliatore no.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.293
8.832
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ammê cmq a guardare nn sembra plastica...sembra fusione metallica nella crepa..poi sbaglierôñma i 2 gx frantumati da mê erano in metallo..gli nx mi pare sian plasticosi..ma costan la metâ.Brakky
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ammê cmq a guardare nn sembra plastica...sembra fusione metallica nella crepa..poi sbaglierôñma i 2 gx frantumati da mê erano in metallo..gli nx mi pare sian plasticosi..ma costan la metâ.Brakky
pensa te che il gx della rise è in adamantio.