CAMBIO SOSPENSIONI O CAMBIO BICI?

cata47

Ebiker normalus
8 Agosto 2019
74
35
18
sant'elpidio a mare
Visita Sito
Bici
scott strike eride 720
Buonasera a tutti,

ho una scott e-ride strike 920 del 2019.

Presa a luglio 2019, fino ad oggi in discesa non ho mai avuto necessità oltre le capacità della bici (classificata come trail bike)

Ma da qualche uscita ad oggi, sento che avrei bisogno di un mezzo un pò più performante in discesa.
Le opzioni dai vari riders della "domenica" sono state 2:
-sostituzione forcella e ammo(da mettere a molla) escursioni originali 140/140
-affiancarla ad un'altra bici muscolare prettamente da enduro.

specifico che sono un fruscello di 93kg a secco, quindi credo che vestito di tutto punto sia anche sopra i 100kg.

Al momento la bici come upgrade ha solo i cerchi da 29" e le sospensioni sono: FOX 34 Rhythm Air all'anteriore e FOX Float EVOL Performace Trunnion al posteriore.

Non sono assolutamente un proazzo, ma in questo anno ho imparato a sfruttare la mia bici.

Quindi? cosa ne pensate? consigliate di prendere sospensioni nuove o una nuova/usata bici con doti più discesistiche

Ps. con la mia ho girato anche in bike park quando è servito....
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
le sospensioni fatto, ma non sono tutto
io cercherei una seconda bici per uso discesistico e terrei questa per giri am

ciò detto con una 140 ben settata ci fai quasi tutto
ma se inzi a farci upgrade, ovviamente costosi, il gioco non vale la candela
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
per avere un miglioramento netto dovresti passare secondo me ad una forca 160, fox36 o lyrik, che ti apre anche lo sterzo
ammo con serbatoio separato a molla con la stessa escursione
freni e gomme adatti
 

Chri

Ebiker ex novello
11 Novembre 2019
19
6
3
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker E-Crafty
Ciao guardati questo video che fa proprio il caso tuo: usa anche lui una scott genius 150 mm anteriori e 140 mm posteriori e dice una cosa importantissima NON È IMPORTANTE AVERE 180 mm DI ESCURSIONE MA COME FUNZIONA LA SOSPENSIONE minuto 9.00 in avanti
lui con una 140 mm e sospensioni top di gamma fa percorsi da dh e va meglio della sua(cannodale motera se da 180mm)
 
Ultima modifica:

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.254
1.726
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Buonasera a tutti,

ho una scott e-ride strike 920 del 2019.

Presa a luglio 2019, fino ad oggi in discesa non ho mai avuto necessità oltre le capacità della bici (classificata come trail bike)

Ma da qualche uscita ad oggi, sento che avrei bisogno di un mezzo un pò più performante in discesa.
Le opzioni dai vari riders della "domenica" sono state 2:
-sostituzione forcella e ammo(da mettere a molla) escursioni originali 140/140
-affiancarla ad un'altra bici muscolare prettamente da enduro.

specifico che sono un fruscello di 93kg a secco, quindi credo che vestito di tutto punto sia anche sopra i 100kg.

Al momento la bici come upgrade ha solo i cerchi da 29" e le sospensioni sono: FOX 34 Rhythm Air all'anteriore e FOX Float EVOL Performace Trunnion al posteriore.

Non sono assolutamente un proazzo, ma in questo anno ho imparato a sfruttare la mia bici.

Quindi? cosa ne pensate? consigliate di prendere sospensioni nuove o una nuova/usata bici con doti più discesistiche

Ps. con la mia ho girato anche in bike park quando è servito....
Forcella con steli da 35-36 massimo 150 mm di escursione tanto hai già le ruote da 29, ammo doppia camera ad aria DPX2 / RS MONARCH PLUS (nettamente più semplice da tarare e gestire), se ci stà puoi optare per qualcosa di più discesistico tipo RS VIVID/ FLOAT X2 e sei a posto.

Dopo se ci giri in park o comunque fai salti (non droppettini di 50-80 cm) allora è un altro cavolo..
 

cata47

Ebiker normalus
8 Agosto 2019
74
35
18
sant'elpidio a mare
Visita Sito
Bici
scott strike eride 720
granzie.....anche il lato economico va preso in considerazione......guardando anche ai limiti tecnici della bici
le sospensioni fatto, ma non sono tutto
io cercherei una seconda bici per uso discesistico e terrei questa per giri am

ciò detto con una 140 ben settata ci fai quasi tutto
ma se inzi a farci upgrade, ovviamente costosi, il gioco non vale la candela