Cambio freni - up grade

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Ho cambiato mondraker crafty da my 2021 a my 2023, da impianto shimano a impianto sram...i precedenti per me erano migliori. Pensando di cambiare, su cosa andreste? Davanti ho un 220 , dietro un 203 entrambi hope, della bike precedente. Ho sentito buoni pareri su formula cure 4....
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
484
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Hope V4... ne vengo dagli XT passato ad XTR e per me gli Hope sono un altro mondo..
Cosa non trascurabile il consumo dischi e pastiglie, XT e XTR 1500Km massimo , con questi sono a 4500Km e ho ancora un poco meno della metà del materiale frenante.
Aspetto negativo, il peso maggiore dei dischi, che però essendo in acciaio durano molto di più.
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
631
390
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Secondo me
Saint potenti ma non troppi modulabili , sul bagnato viscido bisogna saper dosare , per contro quando serve bloccare di colpo non li batte nessuno
Formula quasi come Saint ma più modulabili e per bloccare bisogna proprio volerlo
Hope , se non son cambiati , ma non credo modulabilissimi belli ma se vuoi inchiodare serve ancora più forza perché come potenza non sono i top
Magura estetica … mha , però li metterei tra formula e hope
Vorrei provare i nuovi Hayes dominion perché se sono come i primi freni a disco che ho avuto erano perfetti ….. se hanno risolto il variare della corsa della leva durante le frenate
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.026
2.787
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma per curiosità, premesso che la cosa mi riesce senza problemi anche con gli infimi SRAM Code con i quali secondo vulgata mi dovrei schiantare contro il primo albero esterno curva di ogni discesa, quand'è che materialmente sui trail servirebbe bloccare di colpo se non per divertirsi a fare qualche stoppies dove il grip con il terreno lo permette?
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Ma per curiosità, premesso che la cosa mi riesce senza problemi anche con gli infimi SRAM Code con i quali secondo vulgata mi dovrei schiantare contro il primo albero esterno curva di ogni discesa, quand'è che materialmente sui trail servirebbe bloccare di colpo se non per divertirsi a fare qualche stoppies dove il grip con il terreno lo permette?
Stavolta io mi astengo dal difenderli ;):joy:
In un altra discussione lo feci e finì quasi a male parole...
Cmq mi spiace per te, ma non sei l'unico MIRACOLATO...
Anche il sottoscritto ancora gode di una relativa buona salute nonostante li utilizzi da ormai 8mesi e 2000km...:joy::joy::joy::p
A rincarare la dose ci metto che uso ancora i dischi CenterLine di primo montaggio che intendo portare a fine vita (Ho già pronti gli HS2 ma per ora li tengo nel cassetto dei ricambi)...
Nessuno spurgo...Dopo il primo cambio pasticche ora ho su delle Alligator da 10€ :joy: :joy:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bertoperto

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Cmq tornando in Topic...
Per esperienze pregresse:
Shimano Saint una sicurezza, qualcuno li trova finanche eccessivi e brutali... Non direi ma io li ho sempre usati con pastiglie organiche e dischi XT 180mm (SU MUSCOLARE)
Shimano XT8120 onesti e nulla di più, come da tradizione anche loro affetti da sporadici ma repentini cambi nel punto di attacco... ma ora li ho sul muletto MUSCOLARE e quindi mi accontento...

Dovessi prendermi dei freni nuovi ora andrei su Hope E4 perché a guardarli e prenderli in mano mi sembrano veramente fatti bene e per durare... NON LI HO MAI PROVATI PERÒ...

Stavo per prendere un impianto Braking InCas... più per vanità, spirito da Poser e per suscitare l'ammirazione degli altri bikers nelle soste ristoro ... poi in un attimo di lucidità ho resistito perché aimé ho preso coscienza di non aver bisogno di un simile pezzo di ingegneria...
Poco dopo ho speso i soldi risparmiati in un altrettanto NON INDISPENSABILE Sram XO1 Eagle AXS...
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Stavo per prendere un impianto Braking InCas... più per vanità, spirito da Poser e per suscitare l'ammirazione degli altri bikers nelle soste ristoro ...
Pensa te che stavo pensando di dare una passata di nero ai Trp perchè son troppo vistosi...
Però ripensandoci tutto quel luccicare potrebbe tornar utile quando verranno a cercarmi con l'elicottero :joy:
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Pensa te che stavo pensando di dare una passata di nero ai Trp perchè son troppo vistosi...
Però ripensandoci tutto quel luccicare potrebbe tornar utile quando verranno a cercarmi con l'elicottero :joy:
Si scherza intendiamoci:p
Alla fine forse ho detto "una verità" un po' scomoda...
Ma oggi ero in vena di confessioni....

O perlomeno senza voler offendere nessuno...
Sicuramente è una considerazione basata strettamente sulla mia persona....
Magari qui c'è gente che ha capacità di guida molto molto buone e necessiterà di materiali ultraPerfomanti...
Io purtroppo alla soglia delle 46 primavere ho capito di non essere un pilota, in rari attimi di lucidità riesco pure a chiedermi ma ho realmente bisogno di tutto ciò?
La risposta è purtroppo NO...
Poi però visto che fondamentalmente sono un coglione (ciclisticamente parlando) cedo alle sirene del marketing come e peggio di una donna davanti alle scarpe...
Giro con la Ohlins da 38, il mono TTX, il cambio elettronico e tutti i marginal gains possibili immaginabili...
Poi la domenica quando spesso vado a girare in gruppo prendo le paste (traduzione sonore batoste) dal ragazzetto con la Crafty in Alu montata basebasebase e anche approssimativa di manutenzione...
Quindi la mia Crafty XR è sprecata???
Si...
Però magari montata ad hoc chi la vede ferma può pensare che a tale bici corrispondano adeguate capacità di guida che aimé latitano...
Scusate fine OT