cambio forcella e rake

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca77

Ebiker novello
21 Aprile 2021
1
0
1
22
Tortona
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs
buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare la forcella della mia ebike con ruote da 29 ma sono stato assalito da un dubbio esistenziale.
ora monto una rockshox sektor rl 140mm rake 51 che voglio sostituire con una marzocchi bomber z1 150mm che pero ha il rake da 44.
apportando questa modifica rischio di creare danni al telaio? cambiando rake io avverto una guidabilità diversa o quasi non me ne accorgo dato che non sono un professionista con la bici settata sumisura nei minimi particolari?
ringrazio chiunque mi risponderà.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.845
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Danni al telaio non penso proprio, ma avrai una guida un po diversa , io teoria allunghi il passo quindi guadagni stabilità ma perdi un po di agilità
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
danni no, cambiamenti alla guida si
quanto poi siano avvertibili è difficile valutarsi a priori
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.845
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
danni no, cambiamenti alla guida si
quanto poi siano avvertibili è difficile valutarsi a priori
Avevo provato su una Specy Enduro 29er e la differenza si sente. La bici diventa più stabile ma meno reattiva nelle curve lente. Sulla E-bike che è già di suo un po' meno maneggevole io preferisco quindi un rake 51. Ma come già detto se ne fai un uso "tranquillo" potrebbe andare bene ugualmente il rake 44.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss