Cambio EX1 su manettino SLX

LelediGemu'80

Ebiker ex novello
11 Dicembre 2021
19
18
3
43
ASSO
Visita Sito
Bici
MOUSTACHE SAMEDI 27 RACE
Buongiorno ragazzi,
Sto cercando notizie sulla compatibilità dei tiraggi dei manettini in 11v.
Se ho catito bene i vari post, con le 11v si possono fare "fritti misti"!
Praticamente io ho la coppia manettino/cambio SLX che era abbinata ad una cassetta SUNRACE 11/46, ora sono passato alla 11/51 e allontanando le pulegge per l'ovvio motivo mi ritrovo che nei pignoni piccoli sono lontanissime (anche col 46 erano).
L'ho regolato il meglio possibile ma sui primi 5/6 è poco preciso (il forcellino è dritto, controllato col suo calibro), e sapendo che la top di gamma della mia bici (MOUSTACHE SAMEDI 27 RACE 8) monta cambio EX1 con manettino GX volevo provare questo cambio e (per ora) mantenere il mio manettino.
Sarebbe bello trovarne uno usato per provare/giocare..........
Ho segnato e fotografato come tira il cavo l'SLX, se qualche possessore di manettino GX potrebbe verificare il suo tiraggio ne sarei immensamente grato!!
IMG_20220115_144231.jpg
Ho provato anche il nuovo SLX 12v di un amico che nasce per il 51 e ha la puleggia bella arretrata e si avvicina molto ai primi pignoni, ma è addirittura peggio del mio vecchio......

Ringrazio da subito chi potrà aiutarmi
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Buongiorno ragazzi,
Sto cercando notizie sulla compatibilità dei tiraggi dei manettini in 11v.
Se ho catito bene i vari post, con le 11v si possono fare "fritti misti"!
Praticamente io ho la coppia manettino/cambio SLX che era abbinata ad una cassetta SUNRACE 11/46, ora sono passato alla 11/51 e allontanando le pulegge per l'ovvio motivo mi ritrovo che nei pignoni piccoli sono lontanissime (anche col 46 erano).
L'ho regolato il meglio possibile ma sui primi 5/6 è poco preciso (il forcellino è dritto, controllato col suo calibro), e sapendo che la top di gamma della mia bici (MOUSTACHE SAMEDI 27 RACE 8) monta cambio EX1 con manettino GX volevo provare questo cambio e (per ora) mantenere il mio manettino.
Sarebbe bello trovarne uno usato per provare/giocare..........
Ho segnato e fotografato come tira il cavo l'SLX, se qualche possessore di manettino GX potrebbe verificare il suo tiraggio ne sarei immensamente grato!!
Vedi l'allegato 48442
Ho provato anche il nuovo SLX 12v di un amico che nasce per il 51 e ha la puleggia bella arretrata e si avvicina molto ai primi pignoni, ma è addirittura peggio del mio vecchio......

Ringrazio da subito chi potrà aiutarmi
Il fatto che un manettino GX(tiro 12 v) possa comandare uno Sram Ex1( 8 v)...mi pare un po' strano....ma forse possibile.
Ciò fosse vero potrei pure io fare una prova...
 

LelediGemu'80

Ebiker ex novello
11 Dicembre 2021
19
18
3
43
ASSO
Visita Sito
Bici
MOUSTACHE SAMEDI 27 RACE
Il fatto che un manettino GX(tiro 12 v) possa comandare uno Sram Ex1( 8 v)...mi pare un po' strano....ma forse possibile.
Ciò fosse vero potrei pure io fare una prova...
Ciao Rolly e grazie per la risposta!
Non in 12v, in 11.. GX 11v
La MOUSTACHE SAMEDI 27 RACE 8 esce di fabbrica a 11v (come la mia RACE 4), ma con cambio EX1 (nativo/pensato 8v) e manettino GX 11v. Leggo che funzioni benissimo!!
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ciao Rolly e grazie per la risposta!
Non in 12v, in 11.. GX 11v
La MOUSTACHE SAMEDI 27 RACE 8 esce di fabbrica a 11v (come la mia RACE 4), ma con cambio EX1 (nativo/pensato 8v) e manettino GX 11v. Leggo che funzioni benissimo!!
Bene!! Sinceramente non pensavo fosse possibile!!
Come fa essendo il pacco 8 pignoni,essere compatibile con in manettino che tira 11V......
Dato che ho un pacco pignoni ed un cambio ex1 (che dopo averlo distrutto con un ramo ho provato a rifarlo) ma non il manettino,voglio provare se un Nx 12 v lo tira......
Ma se dici che la Moustache funziona....sarà cosi :)
 

LelediGemu'80

Ebiker ex novello
11 Dicembre 2021
19
18
3
43
ASSO
Visita Sito
Bici
MOUSTACHE SAMEDI 27 RACE
Bene!! Sinceramente non pensavo fosse possibile!!
Come fa essendo il pacco 8 pignoni,essere compatibile con in manettino che tira 11V......
Dato che ho un pacco pignoni ed un cambio ex1 (che dopo averlo distrutto con un ramo ho provato a rifarlo) ma non il manettino,voglio provare se un Nx 12 v lo tira......
Ma se dici che la Moustache funziona....sarà
Così no, è il manettino che comanda. Se hai 8 pignoni ti serve un manettino 8v, 10 pignoni manettino 10v, 11 pignoni manettino 11v.......
Il cambio è un componente "stupido", si sposta tra il 1' e l'ultimo pignone liberamente. È il manettino che lo sposta a scatti di 8/9/10 o quanti pignoni hai!
L'EX1 è solo più robusto (dicono) degli altri SRAM perché pensato per le elettriche.
Io lo vorrei montare in 11v perché ho già la trasmissione così.....
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Così no, è il manettino che comanda. Se hai 8 pignoni ti serve un manettino 8v, 10 pignoni manettino 10v, 11 pignoni manettino 11v.......
Il cambio è un componente "stupido", si sposta tra il 1' e l'ultimo pignone liberamente. È il manettino che lo sposta a scatti di 8/9/10 o quanti pignoni hai!
L'EX1 è solo più robusto (dicono) degli altri SRAM perché pensato per le elettriche.
Io lo vorrei montare in 11v perché ho già la trasmissione così.....
Questo lo sapevo già....ma leggendo il tuo messaggio....ho capito che la Moustache ha un manettino 11v ed un cambio 8v.....
 
  • Like
Reactions: LelediGemu'80

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
- 11 pignoni SUNRACE 11-50 (11/13/15/18/21/24/28/32/36/42/50)
- coroncina Sram X-sync 14t (=35)
Quindi usi solo il cambio EX1......comandato da un manettino 11 v....corretto,non avevo capito bene ;)
Corretto pure il fatto che Ex1 è robusto...nonostante io lo abbia distrutto....ma dai botte...dai botte......
 
  • Like
Reactions: LelediGemu'80

LelediGemu'80

Ebiker ex novello
11 Dicembre 2021
19
18
3
43
ASSO
Visita Sito
Bici
MOUSTACHE SAMEDI 27 RACE
Ciao Rolly, non ho capito se attualmente lo hai montato o no l'EX1.
Se sì riusciresti a fare una foto quando sei sull'11 come l'ho fatta io?
Voglio capire quanto si avvicina la puleggia all'11 rispetto al mio.
Soprattutto mi piacerebbe far agganciare almeno un dente in più sui pignoni piccoli, avvolgerli di più......adesso sull'11 ne aggangio solo 5...............è quasi verticale la catena.....
Magari ne aggancia solo 5 anche il tuo EX1.
Grazie

IMG_20220117_162610.jpg
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ciao Rolly, non ho capito se attualmente lo hai montato o no l'EX1.
Se sì riusciresti a fare una foto quando sei sull'11 come l'ho fatta io?
Voglio capire quanto si avvicina la puleggia all'11 rispetto al mio.
Soprattutto mi piacerebbe far agganciare almeno un dente in più sui pignoni piccoli, avvolgerli di più......adesso sull'11 ne aggangio solo 5...............è quasi verticale la catena.....
Magari ne aggancia solo 5 anche il tuo EX1.
Grazie

Vedi l'allegato 48584
No attualmente ho cambiato tutto....ho un 12 v Sram Nx completo.
Poca spesa buona resa...solo che non ho la bici qui...non posso comunque fre foto.
Il numero di denti che impegna è dovuto in gran parte dalla vite posteriore che avvicina o allontana la puleggia alta dai pignoni...
Ciao
 

LelediGemu'80

Ebiker ex novello
11 Dicembre 2021
19
18
3
43
ASSO
Visita Sito
Bici
MOUSTACHE SAMEDI 27 RACE
No attualmente ho cambiato tutto....ho un 12 v Sram Nx completo.
Poca spesa buona resa...solo che non ho la bici qui...non posso comunque fre foto.
Il numero di denti che impegna è dovuto in gran parte dalla vite posteriore che avvicina o allontana la puleggia alta dai pignoni...
Ciao
E sì, da lì nasce il tutto, ho dovuto avvitarla tanto per andare sul 51.......
Va beh, per un po' continuerò ad usala così.
Grazie cmq
 

LelediGemu'80

Ebiker ex novello
11 Dicembre 2021
19
18
3
43
ASSO
Visita Sito
Bici
MOUSTACHE SAMEDI 27 RACE
Aggiornamento:
visto che non ho trovato da nessuna parte risposte (senza colpevolizzare nessuno è, solo per giustificare la mia scelta), alla fine ho ordinato sia cambio EX1 che comando X01 11Speed. Ho scelto il comando bello perché anche sulla muscolare ho X0 e mi piace tanto, anche il poter regolare la leva grande!
Fatto sta che però mi hanno mandato solo il cambio perché il comando arriverà il 5 Marzo......
Volete che lo lasci nella scatola sul ripiano???..... Subito sotto!!! E prova compatibilità......
Ta tann: funziona alla perfezione! Addirittura meglio del suo SLX...!!!
Ovviamente non disdico il comando perché questo ha le sue pecche, però posso continuare a pedalare felice ☺ ☺ ☺.

Molto felice perché adesso con la sola sostituzione del cambio è un fucile a cambiare!! Soprattutto nei medio piccoli. Chissà quando avrò anche il comando

Ora mi piacerebbe solo trovare un possessore di MOUSTACHE RACE 8 / RACE 11 perchè sono molto curioso di sapere 2 cose visto che uscivano di serie col mix EX1 in 11v con pacco 11/50 e corona 14 come sono settato io adesso:
- quale catena montavano di serie (se PC1110? PC1130? PCEX1)
- a quanti pin (108? 110? 112? 114?)