Cambio elettronico per e-bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.041
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
GX AXS: veloce, preciso e molto più solido dell' equivalente meccanico.

Su velocità e precisione non dico nulla in quanto non ho provato l'AXS, ma perchè più solido? La parte "attiva" (gabbia + parallelogramma) è esattamente la stessa della versione a cavo ed è quella esposta ad urti.

Se rompi la catena e decidi di scendere senza, lo togli in un attimo e te lo metti nello zaino.
Col meccanico la cosa è più complicata, oppure lo lasci lì a prender colpi.

Quale sarebbe il problema di togliere il meccanico? Si tratta di svitare una sola vite in più che per togliere quello wireless.

Ha preso gran legnate sulle rocce e non ho mai nemmeno dovuto regolarlo.
Meccanici ne ho fatti fuori due per molto meno; averlo saputo prima...

Forse le botte nei diversi casi non erano proprio esattamente uguali? Oppure hai misurato intensità e direzione delle forze applicate alla struttura del cambio nei vari casi?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.041
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Però in base alla mia esperienza (per quel che vale) il GX classico è fragilino sia dove si attacca al forcellino,

Io da quando ho su il GX a cavo ho piegato 3 forcellini ma il deragliatore non ha fatto una piega. Ma non significa nulla, i miei casi non fanno una statistica sufficiente così come non la fanno i tuoi.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Su velocità e precisione non dico nulla in quanto non ho provato l'AXS, ma perchè più solido? La parte "attiva" (gabbia + parallelogramma) è esattamente la stessa della versione a cavo ed è quella esposta ad urti.



Quale sarebbe il problema di togliere il meccanico? Si tratta di svitare una sola vite in più che per togliere quello wireless.



Forse le botte nei diversi casi non erano proprio esattamente uguali? Oppure hai misurato intensità e direzione delle forze applicate alla struttura del cambio nei vari casi?
Rispondendo a GIUIO10 credo di aver risposto anche a queste domande.
A parte l' ultima, che ha una sola (e ovvia) risposta possibile.

non significa nulla, i miei casi non fanno una statistica sufficiente così come non la fanno i tuoi.
Naturalmente. Infatti ho specificato:
però in base alla mia esperienza (per quel che vale)
che nello specifico si traduce in due deragliatori spezzati all' attacco del forcellino, due gabbie piegate da ramo.
lo stesso è successo ad un compagno di uscite, due deragliatori buttati per gli stessi motivi.
Sugli stessi percorsi con casistiche equiparabili nulla di quanto sopra in un anno e mezzo di AXS.

Fa statistica? Certamente no, solo esperienza personale.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.041
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Fa statistica? Certamente no, solo esperienza personale.

OK, siamo d'accordo, ma allora questa affermazione

GX AXS: veloce, preciso e molto più solido dell' equivalente meccanico.

che sembrava voler avere una validità "generalizzata" va pure essa ricondotta all'esperienza personale, perchè appunto a parte il sistema di azionamento per il resto la struttura delle due versioni è esattamente uguale. Poi che possa piacere molto di più una delle due ci sta tutto, ma si tratta appunto di preferenze personali.
 

Adelio

Ebiker velocibus
2 Novembre 2018
270
131
43
68
Recoaro Terme
Visita Sito
Bici
mtb Corratec
Esperienza personale...ho provato un cambio elettronico (non cito la marca di e-mtb) e lo ho trovato fantastico se usato su strade con poca pendenza. Quando il gioco si è fatto duro e il sentiero presentava cambi di pendenze improvvise e importanti, per cambiare ho bestemmiato in tutte le lingue conosciute. Ciao
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
sembrava voler avere una validità "generalizzata" va pure essa ricondotta all'esperienza personale,
Assolutamente.
Sono opinioni personali, peraltro condivise dalla maggior parte degli altri utilizzatori con i quali ne ho parlato,
in particolare riguardo alla fragilità dell' attacco al forcellino. Oltre a questo è mia opinione che il sistema di frizione/smorzamento degli impatti sull AXS sia molto efficace nel limitare le sollecitazioni.
A rafforzare questa mia convinzione c'è il fatto che con la bici nuova vado decisamente più forte (non certo per mio merito), e gli impatti sono mediamente più violenti di prima.

Del resto chi ha aperto il 3D ha chiesto "consigli e qualche suggerimento", non certo test di impatto con accelerometri montati sui componenti. Nemmeno l' opinione abbastanza generalizzata sui freni Sram credo sia corroborata da chissà quali test scientifici.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Guarda che nessuno ti punisce se scrivi Shimano di2,sram axs,ecc....
Ci sarebbe anche il clone cinese EDS...ma nn credo si trovi in Europa
Figurati prendono giù subito il nikname, il CF, indirizzo e anche il Green Pass e poi basta nisba cambi!!!!
Successo anche a mio cuggino con SRAM!
Adesso va in giro solo in bdc con campagnolo!
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Se mi dici che può risultare più veloce e preciso del meccanico pari livello (non dei top),
Mi ha incuriosito quest'affermazione; immagino ti riferisca ad XTR e XX1.
Probabilmente è un mio limite, ma fatico a capire come possa essere pari o più veloce un cambio meccanico top,
che ha comunque una leva con una certa escursione, e più preciso considerando i giochi del cavo.
Cosa mi sfugge?
O forse intendi il fatto che con un unico movimento si possono fare cambiate multiple?