Cambio corona

STEFA1209

Ebiker ex novello
10 Novembre 2020
20
2
3
49
Lucca
Visita Sito
Bici
Ray
Buongiorno a tutti.
Premetto che sono alle prime armi su queste cose..
La mia emtb monta una corona da 38T x-sync2 104bcd SRAM.
La bici mi sembra rapportata un po' troppo lunga per i percorsi che abitualmente faccio .
Volevo accorciare mettendo una corona da 36 o 34.
2 denti in meno sono apprezzabili alla guida o è meglio andare direttamente sulla 34?
Inoltre a seguito della modifica bisogna scorciare la catena e ricalibrare il cambio?

Grazie per le vs risposte...
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Buongiorno a tutti.
Premetto che sono alle prime armi su queste cose..
La mia emtb monta una corona da 38T x-sync2 104bcd SRAM.
La bici mi sembra rapportata un po' troppo lunga per i percorsi che abitualmente faccio .
Volevo accorciare mettendo una corona da 36 o 34.
2 denti in meno sono apprezzabili alla guida o è meglio andare direttamente sulla 34?
Inoltre a seguito della modifica bisogna scorciare la catena e ricalibrare il cambio?

Grazie per le vs risposte...
Ciao, due denti sono poca cosa, rischi di non sentirli, considerando che la velocità massima dovrebbe essere di 25km/h, li puoi ottenere tranquillamente anche con una corona da 30t ( io ho 30t con 11-46). Suggerisco una 32t, senz'altro la catena sarà da accorciare perchè altrimenti sul pignone più piccolo non sarà tesa.
Ci sono anche soluzioni molto economiche: https://it.aliexpress.com/item/3283...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
 

STEFA1209

Ebiker ex novello
10 Novembre 2020
20
2
3
49
Lucca
Visita Sito
Bici
Ray
Ok grazie. Andro' sul 34 per non estremizzare troppo...
Ma da una marca di corona all'altra cosa cambia? Quella orginale SRAM ha i denti che non sono dritti ma leggermente curvati , come un invito verso catena (è meglio?? bo?).
Meglio andare sull'orginale o ve bene una qualsiasi con i denti dritti come mi hai suggerito?

Chiedo perche' la differenza di prezzo è notevole..
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.402
1.425
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Buongiorno a tutti.
Premetto che sono alle prime armi su queste cose..
La mia emtb monta una corona da 38T x-sync2 104bcd SRAM.
La bici mi sembra rapportata un po' troppo lunga per i percorsi che abitualmente faccio .
Volevo accorciare mettendo una corona da 36 o 34.
2 denti in meno sono apprezzabili alla guida o è meglio andare direttamente sulla 34?
Inoltre a seguito della modifica bisogna scorciare la catena e ricalibrare il cambio?

Grazie per le vs risposte...
Ciao, che bici hai e che motore monta?
Secondo me non sempre accorciare con una corona più piccola porta ad avere vantaggi,e non su tutte le full si può fare.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ok grazie. Andro' sul 34 per non estremizzare troppo...
Ma da una marca di corona all'altra cosa cambia? Quella orginale SRAM ha i denti che non sono dritti ma leggermente curvati , come un invito verso catena (è meglio?? bo?).
Meglio andare sull'orginale o ve bene una qualsiasi con i denti dritti come mi hai suggerito?

Chiedo perche' la differenza di prezzo è notevole..
Io ho montato una 30t da 10€ convinto che sarebbe durata qualche mese invece mi sono dovuto ricredere, mi ha durato 4500 km di fuoristrada e poi con il cambio della catena ho sostituito anche la corona ma stava andando senza un problema, io continuerò con quelle.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.402
1.425
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ma con il 11/50 trovi veramente necessità di accorciare?
Il pwx lavora meglio degli altri altri motori alle basse cadenze e verso le 90 rpm perde di spinta(cosa che sul pwx2 non succede) ,se proprio proprio lo vuoi fare io non scenderei sotto uno z 34 anzi lascerei il 38 fino a quando sarà necessario cambiare tutta la tramissione.
 
  • Like
Reactions: tostarello