Cambio corona su Bosch gen4 anno 2020

jjjohn

Ebiker novello
10 Settembre 2020
3
1
3
Milano
Visita Sito
Bici
Stilus
Possiedo una e-mtb Stilus (il modello venduto fino a qualche settimana fa da Decathlon).
La trasmissione è interamente Sram SX (ad eccezione di monocorona e pedivelle, che sono FSA).

Dovendo cambiare la corona della trasmissione, mi chiedevo alcune cose:

1) non volendo cambiare le pedivelle, c'è sempre compatibilità tra differenti marche?
Se volessi, ad esempio, montare una corona del genere:
ci sarebbero problemi con le pedivelle FSA?

2) Spider o non spider? Qual'è il reale vantaggio nell'utilizzare uno spider o una corona intera?
Oltre alla comodità nell'eventuale cambio della corona su spider (senza dover smontare la guarnitura), ci sono altri vantaggi particolari?
Anche perché, da quel che vedo, il prezzo sembra salire considerevolmente per la soluzione 'con spider'.

Grazie!

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
64
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
non credo che si possano montare corone generiche visto che vendono le corone specifiche per Bosch gen4.
Per cambiarla ti serve l'estrattore pedivella isis e la chiave a settori Bosch (se non hai già lo spieder.
A me avanza una corona 34T presa prima di scoprire che sulla mia Haibike non monta in quanto la catena poi andrebbe a toccare il carro. Sei di Milano, se lockdown permettendo passi da Brugherio te la posso cedere per 10 Euro, nuova imballata, mai montata

• Like
Reactions: jjjohn

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
non credo che si possano montare corone generiche visto che vendono le corone specifiche per Bosch gen4.
Per cambiarla ti serve l'estrattore pedivella isis e la chiave a settori Bosch (se non hai già lo spieder.
A me avanza una corona 34T presa prima di scoprire che sulla mia Haibike non monta in quanto la catena poi andrebbe a toccare il carro. Sei di Milano, se lockdown permettendo passi da Brugherio te la posso cedere per 10 Euro, nuova imballata, mai montata
No, si possono montare corone da mtb con girobulloni da 104 utilizzando lo spider originale Bosch (cod. 1.270.016.472) però potrebbero esserci differenze di offset tra le varie marche e/o i formati mozzo.

• Like
Reactions: jjjohn

jjjohn

Ebiker novello
10 Settembre 2020
3
1
3
Milano
Visita Sito
Bici
Stilus
Beh, la corona citata è specifica per Bosch gen 3/4.
Già ordinato l'estrattore a 8 denti (non ho lo spider), mi rimane da prendere corona e estrattore pedivella.Non so come sia la tua corona (se integrale o per spider), ma abito dalla parte opposta (Lodi) e mi risulta difficile arrivare a Brugherio (tanto più che faccio casa-lavoro quasi sempre in bici)... Cmq, grazie!

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.900
113
66
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Possiedo una e-mtb Stilus (il modello venduto fino a qualche settimana fa da Decathlon).
La trasmissione è interamente Sram SX (ad eccezione di monocorona e pedivelle, che sono FSA).

Dovendo cambiare la corona della trasmissione, mi chiedevo alcune cose:

1) non volendo cambiare le pedivelle, c'è sempre compatibilità tra differenti marche?
Se volessi, ad esempio, montare una corona del genere:
ci sarebbero problemi con le pedivelle FSA?

2) Spider o non spider? Qual'è il reale vantaggio nell'utilizzare uno spider o una corona intera?
Oltre alla comodità nell'eventuale cambio della corona su spider (senza dover smontare la guarnitura), ci sono altri vantaggi particolari?
Anche perché, da quel che vedo, il prezzo sembra salire considerevolmente per la soluzione 'con spider'.

Grazie!
1: montando una corona Direct Mount, non hai problemi con le pedivelle.
Ciò che devi verificare (come ben dice @Nicotrev) è che sia compatibile con la linea catena del sistema spider/corona attuale.
2: il vantaggio dello spider risiede nella maggior rigidità laterale se si usano corone con parecchi denti, lo svantaggio in un peso superiore. Se desideri montare una più resistente e longeva corona in acciaio, coi DM hai pochissima scelta e di bassa qualità.

• Like
Reactions: Nicotrev and jjjohn

jjjohn

Ebiker novello
10 Settembre 2020
3
1
3
Milano
Visita Sito
Bici
Stilus
1: montando una corona Direct Mount, non hai problemi con le pedivelle.
Ciò che devi verificare (come ben dice @Nicotrev) è che sia compatibile con la linea catena del sistema spider/corona attuale.
2: il vantaggio dello spider risiede nella maggior rigidità laterale se si usano corone con parecchi denti, lo svantaggio in un peso superiore. Se desideri montare una più resistente e longeva corona in acciaio, coi DM hai pochissima scelta e di bassa qualità.
Perfetto!

Problema 1. risolto!

Per il 2. devo decidere la soluzione ottimale (spider sì o no) e verificare la compatibilità di cui avete parlato...

(Si vede che sono alle prime armi?) :) :) :)

Grazie!

• Haha
Reactions: Nicotrev

Classifica giornaliera dislivello