Cambio 11V Thok Mig

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ratman

Ebiker ex novello
1 Febbraio 2022
17
1
3
53
Parma
Visita Sito
Bici
TREK Rumblefish
ciao a tutti, in un offroad con sentiero sporco devo aver agganciato un ramo che mi ha strappato il cambio posteriore della mia bici.
ho pure rotto due raggi...
in ogni modo, devo sostituire il cambio che è uno SRAM NX 11V.
avete per caso consigli su qualcosa di simile o con un migliore rapporto qualità/prezzo? (costa sui 70 euro)
grazie.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.907
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
ciao a tutti, in un offroad con sentiero sporco devo aver agganciato un ramo che mi ha strappato il cambio posteriore della mia bici.
ho pure rotto due raggi...
in ogni modo, devo sostituire il cambio che è uno SRAM NX 11V.
avete per caso consigli su qualcosa di simile o con un migliore rapporto qualità/prezzo? (costa sui 70 euro)
grazie.
C'è chi ha trovato un GX a quel prezzo.
Guarda on line...
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Scusate l'ignoranza, ma un cambio 12 v non può andare con un pacco e manettino 11 v???
Credo che il "tiraggio" di un manettino 11v non sia adatto ad un deragliatore 12v...
Forse però "limitando" il cambio con gli appositi registri di fine corsa :rolleyes:
Potresti ottenere una soluzione di fortuna...
Ma resta il fatto che resterebbe una soluzione alquanto posticcia...
Credo che ne shimano ne sram dichiarino alcuna compatibilità tra gli "ecosistemi" 11/12v...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Scusate l'ignoranza, ma un cambio 12 v non può andare con un pacco e manettino 11 v???

Forse ma è un rischio, un deragliatore 12V potrebbe funzionare con manettino e pacco 11V, sempre che le sue geometrie siano compatibili con il diverso profilo della campana dei pignoni nei due casi, tipicamente un pacco 12V arriva a 50/52 mentre un 11V arriva al massimo a 46 credo, con quel che ne consegue in termini di geometrie, regolazione del b-gap ecc....
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.907
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Credo che il "tiraggio" di un manettino 11v non sia adatto ad un deragliatore 12v...
Forse però "limitando" il cambio con gli appositi registri di fine corsa :rolleyes:
Potresti ottenere una soluzione di fortuna...
Ma resta il fatto che resterebbe una soluzione alquanto posticcia...
Credo che ne shimano ne sram dichiarino alcuna compatibilità tra gli "ecosistemi" 11/12v...
È il manettino che decide il tiraggio...il cambio segue i comandi.
Imho
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io su una dh avevo montato un cambio a 7v con Manettino a 11,avevo regolato il finecorsa che bloccava sul 7 e lo usavo normalmente, magari si può fare la stessa cosa al contrario (cioè cambio con rapporti maggiori del Manettino)
Certo su una dh non si cambia così spesso come su una normale Mtb.. Anzi a volte non si cambia affatto.. :D
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io su una dh avevo montato un cambio a 7v con Manettino a 11,avevo regolato il finecorsa che bloccava sul 7 e lo usavo normalmente,

Questa cosa mi lascia perplesso, il tiro ad ogni cambiata è ben diverso tra un 7V ed un 11V, la distanza tra il centro del dente di un pignone e quello successivo è ben diversa nei due casi, non capisco come possa funzionare bene.
 

Ratman

Ebiker ex novello
1 Febbraio 2022
17
1
3
53
Parma
Visita Sito
Bici
TREK Rumblefish
beh, se avete qualche dritto di dove trovarlo, un GX 11V a buon prezzo, ve ne sarei grato.
io ho trovato a 75 euro i 12V, ma per gli 11V ce ne vogliono una novantina
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Questa cosa mi lascia perplesso, il tiro ad ogni cambiata è ben diverso tra un 7V ed un 11V, la distanza tra il centro del dente di un pignone e quello successivo è ben diversa nei due casi, non capisco come possa funzionare bene.
Si ma spesso il cambio su una dh in pratica è un 11v ma con solo 7 rapporti e uno spessore di plastica anticaduta che occupa praticamente lo spazio in cui dovrebbero stare gli ultimi 3-4 pignoni.
Cioè, non è un vero cambio 7v come quelli che c'erano sulle vecchie bici 3x7
Non si se mi sono spiegato...
 
  • Like
Reactions: Rolly

Ratman

Ebiker ex novello
1 Febbraio 2022
17
1
3
53
Parma
Visita Sito
Bici
TREK Rumblefish
alla fine, non trovando GX 11V, ho trovato un XX1 11V ad ottimo prezzo e l'ho preso.
vi dirò che è esattamente il contrario di quello che volevo fare, visto che è il secondo cambio strappato in due anni.
la mia idea era di prendere un NX nuovo o un GX (poco)usato allo stesso prezzo, proprio perchè nei boschi dove vado rischio di tritarlo.
però ho trovato un XX1 seminuovo al prezzo di un GX nuovo e non ho resistito, per sentire la differenza utilizzando uno di gamma più alta.
la domanda che mi sorge spontanea... esistono dei sistemi per proteggerlo? a parte il Branchy
ma anche degli adesivi per ripararlo dalle strusciate. avete idea?
grazie.
PS: in entrambi gli eventi il forcellino non si è rotto. che sia troppo resistente? che ne dite se ci faccio una tacca?